Fiera Milano

Innovazione e tecnologia per il food: Fiera Milano lancia TuttoDigital

A TuttoFood 2019, che si terrà nel polo espositivo di Rho dal 6 al 9 maggio, debutta la nuova area con aziende e startup del "food tech". Convegni sulla trasformazione digitale della filiera agroalimentare. La Blockchain Plaza dedicata ad autenticazione dei prodotti, tracciabilità, anti-frode e sicurezza alimentare

Innovazione e tecnologia per il food: Fiera Milano lancia TuttoDigital

Debutto all’insegna dell’innovazione e della tecnologia a TuttoFood 2019, il grande appuntamento internazionale di Fiera Milano dedicato all’agroalimentare che si terrà dal 6 al 9 maggio: si tratta di TuttoDigital, la nuova area dedicata alla trasformazione digitale che racconterà le eccellenze food tech. Ormai infatti non esistono più solamente le strade fisiche che si percorrono alla ricerca ad esempio, del vino, dell’olio o dei formaggi, ma esistono anche le strade digitali dedicate a grano, olio, vino e carne altrettanto ricche si scoperte alla ricerca di sapori, tipicità e tradizioni dei territori.

TuttoDigital darà spazio alle innovazioni tecnologiche e il loro impatto sulla filiera agroalimentare: dalle materie prime al consumatore finale. Inserita nel contesto del Padiglione 10 di Fiera Milano, l’area comprende una parte espositiva dedicata alle start-up e alle aziende tecnologiche presentandole in digital stand e smart desk che favoriranno l’incontro mirato tra domanda e offerta attraverso MyMatching, la piattaforma di matching B2B di Fiera Milano.

Previsto anche un interessante palinsesto di convegni: dall’agrifood innovation, come ad esempio le nuove soluzioni in tema di sostenibilità agroalimentare e lotta allo spreco, fino alle tematiche relative all’evoluzione del retail, ovvero le soluzioni tecnologiche per i punti vendita, la logistica intelligente, il drive-to-store o la realtà virtuale.
Si parlerà inoltre di e-commerce con le soluzioni di pagamento intelligenti, l’economia collaborativa e della condivisione e delle ultime evoluzioni del food delivery con approfondimenti sul mondo social a partire dalle migliori strategie per il social media management, le food community, i blog e le app.

Altra novità molto attesa è il progetto Blockchain Plaza, arena organizzata in collaborazione con aziende come Amazon Web Services (Aws), Csqa Certificazioni, GS1 Italy, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ChoralChain (divisione di Euranet), Tech Data Italia, Becker Llc, Infocert, che si focalizzerà sulle potenzialità di questa nuova tecnologia nell’ambito dell’autenticazione dei prodotti e delle materie prime, ovvero l’utilizzo della blockchain e del cloud Aws per implementare tracciabilità e rintracciabilità, anti-contraffazione e controllo delle frodi.

Coordinata da un comitato scientifico, la Blockchain Plaza approfondirà le opportunità offerte dall’approccio strategico dell’ecosistema che aiuta i player del settore a fare di questa tecnologia un vantaggio competitivo per aumentare la tracciabilità e quindi la fiducia dei consumatori sul tema sempre più importante della sicurezza alimentare.

Opportunità per confrontarsi in Fiera con i player del settore che per primi hanno sperimentato nelle organizzazioni e nelle filiere le applicazioni della tecnologia Dlt (distributed ledger technology): registri aggiornati, gestiti, controllati e coordinati in modo distribuito da parte di tutti gli attori. Tecnologia le cui applicazioni spaziano dalla gestione strutturata delle forniture d’eccellenza – ad esempio le denominazioni di origine – fino al miglioramento della loyalty attraverso le tecnologie IoT (Internet of Things) come codici a barre, QRcode o RfID. Con un focus per le aziende produttrici sull’architettura e la struttura della blockchain che consentono di generare applicazioni “pensanti” (machine learning) che consentono di ottimizzare flussi, processi e controlli.

Per tutte le informazioni aggiornate su TuttoFood 2019: www.

tuttofood.it, @TuttoFoodMilano

Commenti