Inps: +32,5% per le domande di disoccupazione

Il 41,6% dei giovani senza lavoro: tasso più alto dal 1977. Dall'Inps nessun segnale di ripresa. E le ore di cassa integrazione superano di nuovo il miliardo

Sono aumentate del 32,5% le domande di disoccupazione presentate all'Inps tra gennaio e novembre 2013. In totale si tratta di quasi due milioni (1.949.570) di italiani che in meno di un anno hanno perso il lavoro. Solo a novembre, secondo l'istituto previdenziale, sono state presentate 130.795 domande di ASpI, 45.844 di mini ASpI e 556 domande di disoccupazione (tra ordinaria e speciale edile). Nello stesso mese sono state inoltrate 9.027 domande di mobilità, mentre quelle di disoccupazione ordinaria ai lavoratori sospesi sono state 82.

Da gennaio 2013 è tra l'altro cambiata la normativa di riferimento per la disoccupazione e la mobilità con l’entrata in vigore delle nuove prestazioni per la disoccupazione involontaria (ASpI e mini ASpI). Le domande che si riferiscono a licenziamenti avvenuti entro il 31 dicembre 2012 continuano ad essere classificate come disoccupazione ordinaria, mentre per quelli avvenuti dopo il 31 dicembre 2012 le domande sono classificate come ASpI e mini ASpI.

Sono calate, invece, le ore autorizzate di cassa integrazione: nonostante anche nel 2013 abbiano abbondantemente superato il miliardo (1.075 milioni), sono dimunite dell'1,36% sul 2012. In particolare un -0,7% si è registrato a dicembre a causa degli interventi di cassa integrazione ordinaria e in deroga, calate rispettivamente del -9,4% (da 26,1 milioni a 23,6 milioni di ore autorizzate) e del -16,7% (a 22,4 milioni di ore). La cassa integrazione straordinaria fa segnare invece un aumento del +18,8% raggiungendo i 40 milioni di ore. Il calo dell’1,36% delle ore di cassa registrato nell’intero 2013 è stato determinato interamente dalla riduzione della cassa straordinaria in deroga (-22,93%), mentre la cassa ordinaria è cresciuta su base annua del +2,37% e quella straordinaria del +14,64%.

Commenti

lamwolf

Mer, 08/01/2014 - 14:40

Un paese collassato, ingovernabile per incompetenza e con 914 Parlamentari che sanno solo litigare sulle riforme, prima la legge elettorale. I nostri figli sono DISPERATI e questi se ne fregano. Mandiamoli a casa prima che la nostra amata patria per questi inconcludenti diventi succursale della Germania.

Triatec

Mer, 08/01/2014 - 15:08

La disoccupazione sale?? Pazienza noi siamo felici perché lo spread scende.

moshe

Mer, 08/01/2014 - 16:20

Non preoccupatevi, la CGIL ha risolto il problema dei nostri disoccupati !!! basta leggere qua di seguito per capire come ..... A TUNISI SPORTELLO CGIL Per combattere le illegalità e favorire un’immigrazione consapevole, Inca e Flai hanno annunciato l’apertura di uno sportello di orientamento e di informazione a Tunisi per i lavoratori del Nord Africa che vogliono venire in Italia per trovare un’occupazione. Si comincia con i tunisini per poi estendere la presenza del sindacato e del patronato nelle altre comunità di lavoratori stranieri. Cari iscritti CGIL, non vi monta qualche dubbio in testa?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 08/01/2014 - 16:39

Sarà colpa di Berlusconi,ovvio! Hanno creato questa crisi paurosa con gli imbrogli della finanza americana, hanno voluto aiutare indiscriminatamente il mondo ex comunista, hanno voluto fare i Gandhi della situazione,immigrazione non regolata, hanno voluto l'Europa che serve ai paesi più forti, hanno aumentato le tasse togliendo così risorse all'economia, hanno accettato la concorrenza illegittima di tanti paesi, hanno affossato la piccola e media industria, distrutto l'agricoltura con regole suicide,aumentato la spesa pubblica assumento un sacco di statali e buttato un sacco di soldi in cambio di voti,ci hanno inchiappettati con le pensioni etc.etc. Ora non c'è più lavoro...ma va!? Ora invece di prendere provvedimenti seri e cioè ridurre la spesa pubblica, ridurre le tasse per le imprese ed i cittadini, incrementare i consumi, stampare un po' di moneta per dar fiato all'economia, investire nell'industria, nelle infrastutture,nel turismo, nella cultura ....ci propinano Renzi..con la... patrimoniale....cazzo che idea! Comunque dai Renzi impegnati, non fare il bischero che qui o si fà l'Italia o si muore, non c'è neanche uno straccio di paese che ci vuole, l'Italia è morta e noi non stiamo molto bene.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 08/01/2014 - 17:19

E Pensate che c'è ancora qualcuno che si OSTINA a dire di VEDERE LA LUCE IN FONDO AL TUNNELLLLL !!!!!! Saludos

mifra77

Mer, 08/01/2014 - 18:14

@corvo rosso ha ragione in tutto quello che scrive... ; e @moshe ci racconta della cgil. Vorrei chiedervi: " non credete che le due cose si fondono una nell'altra producendo la disgrazia Italiana?" Una politica che non essendo capace di creare lavoro in regola, sposta le tasse sulla casa, come se chi abita o possiede una casa, senza lavoro possa pagare. Il sindacato dei culetti rossi, fa come le imprese: delocalizza e va in Tunisia; avrà capito che in Italia non c'è più trippa per gatti. Tutti insieme tuonano contro evasione fiscale e lavoro nero. Non ci nascondiamo dietro ad un dito! Le due cose vanno a braccetto e malapolitica e sindacati se veramente volessero arrivare ad estirpare questo cancro lo farebbero in due settimane. Purtroppo chi evade, pagaaaa... e chiede protezione, pagaaaa.... e assume in nero e di tanto in tanto qualcuno viene scoperto solo perché non si dica che non si fa niente ed anche per alzare il prezzo. In ultimo c'è chi in cassa integrazione o chi percepisce indennità di disoccupazione, lavora inderogabilmente in nero e se gli si propone un periodo di assunzione in regola, non accetta.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 08/01/2014 - 18:26

TG2 ore18.30 disoccupazione giovanile in Italia 41,6% siete i meglio in Europa, avete dei governanti da guiness,che meritano un premio,quasi quasi voterò anche io PD.Triatec sale? Importante essere i primi nessuno in Europa raggiunge questo primato.Grazie PD.

m.m.f

Mer, 08/01/2014 - 18:58

qui inutile illuderci,sarà fame nera per i prossimi anni 10,pertanto salvare il salvabile e delocalizzare al estero. il 2014 sarà molto peggio del 2015 e il 2015 sarà uguale al 2014 ................

chiara 2

Mer, 08/01/2014 - 19:32

non preoccupatevi!! Ditelo alla nuova statista, la Kyenge, lei si che risolverà tutto!!

chiara 2

Mer, 08/01/2014 - 19:39

lamwolf...scusa ma magari succursale della Germania, al massimo del Nord Africa! Non vedi quanta PESSIMA immigrazione stiamo importando? Qui ci scannano con due armi: 1 - figli a josa MANTENUTI DA NOI 2 - jus soli è voto.....ITALIANI SVEGLIAAAA

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 08/01/2014 - 19:45

tra poco la Grecia ci supererà vi hanno venduti ai Massoni tedeschi che popolo di idioti quello italiano.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 08/01/2014 - 19:56

CHISSA' SE PALLE D'ACCIAIO LE VEDE QUESTE CIFRE, E CHISSA' SE SU AL COLLE PENSANO ANCORA CHE GLI ITALIANI DEVONO FARE SACRIFICI. MA SE ABBIAMO UN ESERCITO DI GENTE CHE NON LAVORA CHE SACRIFICI VUOI CHE FACCIA, CARO PRESIDENTE. E IN PIU' QUEI POCHI CHE LAVORANO VENGONO TARTASSATI E C'E' GENTE CHE HA IL CORAGGIO DI DIRE CHE DOBBIAMO FARE SACRIFICI, MI SA DI PRESA PER IL CULO....A SENTIRE CERTE STRONZATE PRONUNCIATE DA GENTE CHE HA RESPONSABILITA' TI VIENE LA RABBIA E LA VOGLIA DI SCAPPARE ALL'ESTERO. NON C'E' UN POLITICO CHE DICE, BASTA SPRECHI E BASTA MEGASTIPENDI A GENTE CHE NON VALE NIENTE...NON UNO CHE HA IL CORAGGIO DI DIRLO. VERGOGNATEVI TUTTI DAL PRIMO ALL'ULTIMO.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 08/01/2014 - 19:56

CHISSA' SE PALLE D'ACCIAIO LE VEDE QUESTE CIFRE, E CHISSA' SE SU AL COLLE PENSANO ANCORA CHE GLI ITALIANI DEVONO FARE SACRIFICI. MA SE ABBIAMO UN ESERCITO DI GENTE CHE NON LAVORA CHE SACRIFICI VUOI CHE FACCIA, CARO PRESIDENTE. E IN PIU' QUEI POCHI CHE LAVORANO VENGONO TARTASSATI E C'E' GENTE CHE HA IL CORAGGIO DI DIRE CHE DOBBIAMO FARE SACRIFICI, MI SA DI PRESA PER IL CULO....A SENTIRE CERTE STRONZATE PRONUNCIATE DA GENTE CHE HA RESPONSABILITA' TI VIENE LA RABBIA E LA VOGLIA DI SCAPPARE ALL'ESTERO. NON C'E' UN POLITICO CHE DICE, BASTA SPRECHI E BASTA MEGASTIPENDI A GENTE CHE NON VALE NIENTE...NON UNO CHE HA IL CORAGGIO DI DIRLO. VERGOGNATEVI TUTTI DAL PRIMO ALL'ULTIMO.

manolito

Mer, 08/01/2014 - 20:09

PER RISOLVERE IL PROBLEMA??CACCIARE TUTTI(quasi)- QUESTI CI STANNO ROVINANDO DA TEMPO --E PENSARE CHE IL DATORE DI LAVORO(LORO NON SANNO COSA SIA)SIAMO NOI DOVREMMO NOI DECIDERE IL NOSTRO DESTINO E PIU GIUSTAMENTE IL LORO

manolito

Mer, 08/01/2014 - 20:09

PER RISOLVERE IL PROBLEMA??CACCIARE TUTTI(quasi)- QUESTI CI STANNO ROVINANDO DA TEMPO --E PENSARE CHE IL DATORE DI LAVORO(LORO NON SANNO COSA SIA)SIAMO NOI DOVREMMO NOI DECIDERE IL NOSTRO DESTINO E PIU GIUSTAMENTE IL LORO

manolito

Mer, 08/01/2014 - 20:09

PER RISOLVERE IL PROBLEMA??CACCIARE TUTTI(quasi)- QUESTI CI STANNO ROVINANDO DA TEMPO --E PENSARE CHE IL DATORE DI LAVORO(LORO NON SANNO COSA SIA)SIAMO NOI DOVREMMO NOI DECIDERE IL NOSTRO DESTINO E PIU GIUSTAMENTE IL LORO

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 08/01/2014 - 20:55

non riesco a capire come viene calcolata la disoccupazione ?? se un commerciante o un artigiano ,tolte le spese , denuncia 3000 euri di reddito, è disoccupato o no ?? andate a fare in culo comunisti ! WW I FORCONI !

luca 1972

Mer, 08/01/2014 - 22:20

Alfano e c. Ma non vi vergognate ?

Ritratto di monique

monique

Mer, 08/01/2014 - 23:10

Io richiamerei il più' grande statista degli ultimi 150 anni

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 09/01/2014 - 00:43

Il governo gestito dai cosiddetti "progressisti" sta spendendo OGNI GIORNO centinaia di migliaia di euro nell'operazione MARE NOSTRUM. PER I NOSTRI GIOVANI SENZA LAVORO NON SPENDE NEANCHE UN EURO MA SOLO TANTE INUTILI INSULSE STUPIDE PAROLE.

sdicesare

Gio, 09/01/2014 - 08:53

L'articolo dice, come tutta la stampa italiana, disoccupazione record dal '77. Posta cosi' la notizia sembra quasi che la disoccupazione nel 77 fosse piu' alta. Ma e' un modo non corretto di dare le notizie. Bisognerebbe dire che storicamente la disoccupazione e' la piu' alta mai registrata, perche' le rilevazioni sono iniziate nel 1977, prima non c'erano dati. Per cui questi tassi di disoccupazione probabilmente sono i piu' alti probabilmente dalla guerra degli anni 40 o forse prima, dal 1800...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 09/01/2014 - 10:12

Dragon tu sei il primo italiano idiota, se c'è disoccupazione è colpa della Merkel o dei governanti comunisti che avete a Roma? e che avete al governo? Li votate voi mica io, Meno male che taci , chi tace acconsente bravo fesso.

puntopresa10

Sab, 18/01/2014 - 11:21

ente inutile l'inps,come l'inail,io proporrei di eliminarli.gli italiani sono grandi e la pensione sono in grado di farsela da soli,se non sono in grado pazienza,andranno alla caritas,detto questo,vorrei capire,l'inps ha un buco gigantesco perchè si sono accorpati i dipendenti pubblici i quali enti dove lavorano non hanno pagato i contributi pensando che con quello(contributo) degli altri tirassero a campare,ma la crisi ha messo in evidenza questo dato,allora io chiedo,ma a oggi i vari enti statali compreso l'inps,inail,ecc.ecc.ma versano i contributi dei loro dipendenti?perchè a mè piccolo artigiano mi aumentano anche quest'anno i contributi inps