Intelligenza artificiale, 2mila professionisti al forum Aixa 2018

Tre giorni di convegni e workshop a MiCo di Milano per scoprire la realtà dell'IA e le sue applicazioni per far crescere il business con lo sguardo al futuro

Oltre 2000 i professionisti che hanno partecipato alla prima edizione di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications che si è tenuta al MiCo, organizzata da Fiera Milano Media – Business International, società controllata da Fiera Milano, in co-produzione con MiCo – Milano Congressi. Tre giorni di convegni e workshop tra informazione e formazione per raccontare, con la presenza di speaker internazionali, l’Intelligenza Artificiale e la sua evoluzione concreta che proietta la contemporaneità del business nel futuro.

Appuntamenti specifici dedicati all’industria manifatturiera, di cui l’IA rappresenta l’espressione più estrema dell’automazione nei processi produttivi con nuove prospettive nell’interazione uomo-macchina presentate nell’ambito del Connected Manifacturing Forum, al commercio, dove si assiste a una progressiva identificazione del cliente e delle sue preferenze attraverso algoritmi predittivi alimentati da un uso sempre più maturo dei big data raccontato da InTAIL, alla cyber security, patrimonio di conoscenze e soluzioni per proteggere i dati nel mondo digitalizzato analizzato durante l’incontro Intellingence in Security, fino al marketing, dove social media e motori di ricerca diventano "l'agorà" e determinano lo spostamento progressivo di investimenti dai media tradizionali verso il digitale, al centro dell’appuntamento internazionale SMXL.

“Il nuovo percorso di Fiera Milano Media è cominciato in modo molto promettente, in termini sia quantitativi che qualitativi – spiega Carlo Antonelli, amministratore delegato di Fiera Milano Media –. AIXA è il primo di una serie di nostri nuovi formati che hanno l’intento di trasformare in informazione, comunicazione e formazione l’innovazione che per vocazione Fiera Milano ospita quotidianamente attraverso le manifestazioni espositive dedicate a tutti i settori di industria e servizi. Anche l’ambiente che ha ospitato questo evento è stato radicalmente trasformato e ripensato con modalità del tutto inedite per un evento formativo”.

Tema fondamentale ddell'evento l'innovazione, quella reale e presente da capire velocemente per non restare indietro inel processo produttivo. La realtà, più delle teorie, è stata infatti al centro del dibattito, per preparare i professionisti al cambiamento e renderli protagonisti di un progresso che deve essere compreso pienamente.

Evento innovativo anche dal punto di vista del layout, che ha privilegiato l’informalità di un allestimento ispirato all’underground metropolitano, tra neon, aree in ombra e coni di luce, spazi di incontro e una quasi totale assenza di pareti divisorie, AIXA è stato vissuto con grande partecipazione anche sui social network, con 19.7 milioni visualizzazioni dei contenuti totali e 1.396 post pubblicati da organizzatori e utenti.

Tra i relatori presenti agli incontri: Danko Nikolic, Prof. cdo & head of AI at savedroid ceo di RobotsGoMental; Eddie Choi, digital marketer e socio fondatore di Frontiers Digital; Igor Beuker, marketing strategist per Nike, Amazon, L’Oréal e Unilever; Simo Ahava, Google Analytics advocate; Jason Miller, head of content & social di Linkedin; Andrea Rigoni, partner di Deloitte Italy.
Prossimo appuntamento con AIXA a novembre 2019.