Economia

"Interessi della Volkswagen per acquistare quote in Fiat"

Fiat punterebbe a concentrarsi sul marchio Ferrari ritirandosi quasi completamente dall’impegno nel settore dell'auto

"Interessi della Volkswagen per acquistare quote in Fiat"

Volkswagen vuole mettere le mani sulla Fiat. Il colsso tedesco starebbe esplorando la possibilità di un’acquisizione, anche parziale, di quote in Fiat Chrysler. Secondo il periodico Manager Magazin ci sarebbero trattative fra Ferdinand Piech, principale azionista della Volkswagen e le famiglie Elkann e Agnelli. "Non si è tenuta alcuna discussione in merito a una fusione di Fiat con Volkswagen", ha però precisato un portavoce di Exor, la società controllata dalla famiglia Agnelli, che detiene una percentuale di maggioranza della Fiat.

Stando a quanto scrive il periodico tedesco, che cita fonti interne Volkswagen, il gruppo Fiat Chrysler Automobiles punterebbe a concentrarsi sul marchio Ferrari ritirandosi quasi completamente dall’impegno nel settore dell'auto. Volkswagen sarebbe invece soprattutto interessata al marchio Chrysler acquisito dal Lingotto lo scorso gennaio. La mossa della casa tedesca farebbe parte della strategia di rilancio di Volkswagen negli Stati Uniti, confermata nei giorni scorsi dai vertici del gruppo, sfruttando la rete di distribuzione e la competenza e il successo dei modelli Chrysler sul mercato statunitense. "Un’intesa è però ancora lontana - scrive Manager Magazin - grandi divergenze ci sarebbero sul prezzo dell’acquisizione, e inoltre Sergio Marchionne starebbe seguendo altre strade parallelamente". Inoltre Volkswagen, dopo l’acquisto di Scania e Man, punterebbe a medio termine anche all’acquisizione di altri marchi nel settore.

Progetti che, sempre secondo il periodico tedesco, comporterebbero un impegno finanziario incompatibile con l’acquisizione parziale anche del gruppo Fiat Chrysler Automobiles.

Commenti