Economia

Come investire in Borsa: cos'è il "doppio minimo"

I consigli per investire in Borsa: gli strumenti di previsione dell'andamento dei titoli. Tra "doppio minimo" e "uncino ribassista"

Come investire in Borsa: cos'è il "doppio minimo"

Il doppio minimo è una figura dell’analisi tecnica che indica la formazione di una base per la costruzione di un trend al rialzo. Purtroppo tu sai che si tratta di un doppio minimo a figura conclusa, non prima o mentre si forma. Perché un doppio minimo ci mette 2 minuti a trasformarsi in un potente uncino ribassista. Il quale come il doppio minimo lo impari sempre dopo che si è formato. Con questo non voglio negare la validità previsionale di alcuni tra i più noti pattern dell’analisi tecnica, ma mettere in luce che è solo dopo che il pattern si è formato che possiamo fare la previsione.

Di seguito pubblico due grafici che disegnano due scenari opposti: il primo è la figura doppio minimo, la linea blu è dove siamo arrivati ora, quella rossa quella che potrebbe avvenire dalla prossima settimana in poi. Il punto di ingresso (indicato in verde) è sul massimo del doppio minimo a 21.608.

tomasini 1

L’altro grafico invece disegna lo scenario negativo: sempre in blu dove siamo arrivati noi ora e in rosso lo sfondone al ribasso verso gli inferi. Anche in questo caso dobbiamo aspettare la rottura del minimo del Ftse All Share posta a 20.287.

tomasini 2

Infine posto il grafico reale del Ftse All Share con l’indicazione del doppio minimo (uncino ribassista ?) in formazione e ho anche segnato una piccola congestione in cui l’indice si è infilato che fa ben sperare per la rottura rialzista:

tomasini 3

In particolare segnaliamo che il Money Flow Index è in una situazione di ipervenduto, tipica o dei rovesciamenti (70% dei casi) o degli sfondoni al ribasso. Ovviamente sappiamo da questo dato che nel 70% dei casi avremo una ripresa rialzista dei corsi, tanto più che ora come ora dopo un drittone ribassista le azioni sono diventare scontate almeno del 30-40% rispetto a qualche mese or sono.

Attualmente è in corso un punto di inversione ciclico noto come Set Up della metodologia Sequential del noto analista tecnico americano Thomas Demark e anche questo aspetto si aggiunge ad una interpretazione rialzista del nostro mercato.

tomasini 4

Ma che fare a livello di singole azioni ?

Francamente meno si fa in questi casi meglio è perché ovviamente, come abbiamo dimostrato poco sopra, non abbiamo ancora la prova di un rovesciamento effettivo di tendenza: solo sopra 21.608 del Ftse All Share potremo dire che stiamo vivendo in un ambiente Toro.

A livello di singole operazioni ci permettiamo di segnalare il titolo assolutamente illiquido CHL perché sta disegnando una spalla / congestione interessante: se rompe i massimi è da cavalcare con quantità omeopatiche:

tomasini 5

Commenti