Istat, in aumento la disoccupazione dei giovani

Il tasso di disoccupazione risale all’11,3% a maggio, dopo il calo di aprile. Il dato, rileva l’Istat, è in aumento di 0,2 punti percentuali

Le stime dell'Istat sono implacabili: a maggio il tasso di disoccupazione sale all’11,3% (+0,2%) e quello giovanile al 37% (+1,8%). L'incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 9,4% (cioè meno di un giovane su 10 è disoccupato). Tale incidenza risulta in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto ad aprile. Il tasso di occupazione cala di 0,5 punti, mentre quello di inattività rimane invariato.

Dopo il forte calo registrato ad aprile, la stima delle persone in cerca di occupazione a maggio cresce dell'1,5% (+44 mila). La stima delle persone inattive tra i 15 e i 64 anni a maggio rimane
invariata, sintesi di un calo tra gli uomini e un aumento tra le donne. L'inattività risulta in calo tra i 25-34enni, in crescita tra gli ultracinquantenni mentre rimane stabile nelle restanti classi di
età. Il tasso di inattività è pari al 34,8%, invariato rispetto ad aprile.

Commenti

il corsaro nero

Lun, 03/07/2017 - 10:59

Tranquilli,l'importante è l'approvazione dello jus soli!

tuttoilmondo

Lun, 03/07/2017 - 11:00

I giovani disoccupati sono molti di più. Ai disoccupati italiani occorre aggiungere i disoccupati stranieri che arrivano a frotte (a flotte) nel nostro sventurato Paese. Dobbiamo farcene una ragione: sono qui per restarci. Nessuno li vuole, nessuno li prende, non se ne vanno più. E dove potrebbero andare? Ogni Stato ha frontiere invalicabili se vuole (tranne la disgraziata Italia), e lo vuole, eccome. Sono qui per essere mantenuti e, per alzare il tasso di disoccupazione. I giovani di sinistra che li difendono se ne accorgeranno quando, morti papà e mammà, dovranno combattere per la vita. "Ahi! Serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!"

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 03/07/2017 - 11:46

L'Istat ha avvisato il PAGLIACCIO?

giovanni951

Lun, 03/07/2017 - 11:49

ma come? e i 780.000 che secondo renzi hanmo trovato lavoro dove sono?

beowulfagate

Lun, 03/07/2017 - 12:09

Strano.Appena Mattarella ha detto che non si vota fino a primavera,la disoccupazione è tornata a salire...

PAOLINA2

Lun, 03/07/2017 - 12:10

Bisognerebbe scrivere da parte vostra anche le notizie positive a prescindere dalle vostre idee, PIL MANIFATTURIERO IN EUROPA SALITO AL MASSIMO NEGLI ULTIMI 6 ANNI. Faziosi come al solito.

PAOLINA2

Lun, 03/07/2017 - 12:17

Caro Giovanni siamo ancora alla ricerca di un milione di posti di lavoro promessi da quel signore che ha distrutto il paese.

Renee59

Lun, 03/07/2017 - 12:42

Sono più importanti le giovani risorse. POLITICI TRADITORI.

Duka

Lun, 03/07/2017 - 12:48

Ma il presidente Confindustria dichiara che il PIL cresce. Mah forse crede che il PIL sia un ortaggio.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Lun, 03/07/2017 - 12:57

anche secondo me sono molti di piu',si deve fare un corso serale alla cgil x capire che finiscono i contratti di sfruttamento a termine ?

aldoroma

Lun, 03/07/2017 - 13:15

Fatete leggere al signor matteo

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 03/07/2017 - 13:31

Il bimbominkia solo ieri si è pavoneggiato con la previsione di un milione di posti di lavoro in più, ma forse ha solo sbagliato il segno e ha applicato la regola algebrica che meno per meno da più.

zeuss

Lun, 03/07/2017 - 13:56

Leggo che la disoccupazione aumenta, tragico ma prendo atto sulla pelle familiare. Al contrario il sig, cazzaro di Rignano, ieri ha sbraitato dal palco ove gli ovini erano a pascolare ascoltandolo, che la disoccupazione era in calo, ed a fine hanno purtroppo gli occupati arrivavano ad un milione. invito andare ad ascoltare le sue parole al telegiornale di ieri. Si ha detto PURTROPPO,

tuttoilmondo

Lun, 03/07/2017 - 14:29

Paolina, quello che ha distrutto il Paese secondo te è Berlusconi? Che dopo cinque anni di governo ha ridotto al minimo gli sbarchi e lasciato al governo di sn entrante 12 miliardi di euro di attivo? Siete bravi sono nella menzogna. Vi approfittate degli utili idioti per rubare con banche e cooperative a man bassa. Poi, con la litania berlusconiana, imbrogliate spudoratamente. Non Dublino, ma Mare Nustrum e Frontex sono la nostra rovina. E pure la vostra. Ma non lo capite perché oltre agli utili idioti ci sono anche altri idioti. Ma non sanno di esserlo. Finché dura...

antipifferaio

Lun, 03/07/2017 - 14:58

Tranquilli... i dati sono molto ma molto peggiori di quelli riportati. E state anche sereni che se fott0no altamente...a loro interessano i clandestini che portano soldi al loro e alle coop (certamente anche loro) ed eseguire gli ordini delaa Merkel, ossia far fallire l'Italia...altrimenti se non ci massacrano con un governo comprato e nostro nemico la Germania come continua ad arricchirsi?

Libertà75

Lun, 03/07/2017 - 15:11

@paolina2, quindi lei sostiene che quando c'era Berlusconi si stava meglio? ma voi tesserati PD riflettete mai prima di parlare? Va bene essere cocomeros, ma almeno portare rispetto per i soldi che hanno speso i suoi genitori per farle prendere la terza media. Suvvia!

PAOLINA2

Lun, 03/07/2017 - 15:11

@aresfin: ti sono rimaste x molto tempo nelle orecchie le promesse fatte a suo tempo dal barzelettiere, che non solo in periodo di boom economico non ha sortito nessun effetto, anzi, ha solo fatto danni.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 03/07/2017 - 15:47

Non diciamolo troppo in giro, ma tra un po' raggiungono il milione di posti creati con il Jobs Act. Qualcuno forse dovrebbe spiegare al fenomeno che si fa il saldo e non si conta il turn over.

PAOLINA2

Lun, 03/07/2017 - 15:53

@Liberta'75:ho la netta impressione che proprio non riesce a capire quello che si commenta, dai faccia uno sforzo che ci sono dei corsi appropriati x imparare a scrivere e leggere, vedra' che i suoi genitori saranno felici di non avere un ignorante in casa.

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 03/07/2017 - 16:08

@paolina2; il tuo commento é di tipo stalinista; cioé raccontare il contrario della realtà. Lascia perdere il barzellettiere, come lo chiami tu, ed il boom economico che non c'era affatto. Dí, piuttosto, che il vostro governo nno ha approfittato del QE, del basso costo del petrolio e della svalutazione del dollaro. Il debito pubblico durante i vostri ultimi governi é aumentato di oltre il 15%, quindi, non sapete governare. Dal '94 ad oggi, il cdx ha governato per 9 anni; voi, i pdioti con i vari nomi, per 15 anni. Come la mettiamo? Sei proprio pdiota!!!

jaguar

Lun, 03/07/2017 - 16:09

Paolina2, se guardiamo chi dei due ha fatto più danni sicuramente vince Renzi alla grande. Gli ultimi anni sono stati un disastro per economia e occupazione, e l'effetto "negativo" del governo Berlusconi è già finito da alcuni anni.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 03/07/2017 - 16:32

tanto per risultare occupati basta lavorare anche sei ore a settimana.... bisognerebbe considerare chi ha uno stipendio che gli consente di arrivare a fine mese ed allora le cifre sarebbero drammatiche

Libertà75

Lun, 03/07/2017 - 17:40

@paolina2, io capisco che lei non sia intelligente, lo ribadisce in ogni suo commento, ma le faccio presente che se lei dice che l'indice manifatturiero è il più alto da 6 anni, vuol dire che quando c'era Berlusconi l'indice era ancora più alto. Lo capisce? Lei si lamenta di Berlusconi che raccontava barzellette e poi lei le racconta che non fanno neanche ridere. Si lo capisco, lei si sente in dovere di trolleggiare a difesa del PD, ma alla fine dimostra solo una cosa, che lei fa parte di una elite senza cultura e senza capacità logica. Cordiali Saluti!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/07/2017 - 23:23

paolina2 - hanno provato a cercare e a scrivere le notizie positive, ma non ce ne sono. Cosa urli a fare? Fallimento su tutta la linea. Troppo scarsi.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 04/07/2017 - 07:23

paolina 2,discutere con un ritardato o con lei....e'preferibile il ritardato e glelo dico in sincerita'.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 04/07/2017 - 07:26

tutti i giovani che hanno trovato lavoro alzino la mano........ ma che burloni.

Ernestinho

Mar, 04/07/2017 - 08:16

Ma come, fino ad un mese fa dicevano il contrario! Aveva ragione il PAPA: se si fanno lavorare gli anziani fino a 67 anni, per i giovani non ci sarà mai posto!

Duka

Ven, 07/07/2017 - 09:52

Miserevole bugia : nel conteggio non ci sono i non iscritti alle liste di disoccupazione e migliaia parcheggiati come studenti e altri che se ne fregano- MA IMPORTANTE E' VOTARE LA - JUS SOLI -