Istat, boom occupati a termine: in totale sono 2,8 milioni

Il mercato del lavoro presenta "un quadro di crescita dell'occupazione" nel terzo trimestre ma prosegue il boom degli occupati a termine

Nel terzo trimestre 2017 il mercato del lavoro presenta "un quadro di crescita dell'occupazione, stabilità della disoccupazione e diminuzione dell'inattività". Lo afferma l'Istat nella rilevazione trimestrale sul mercato del lavoro italiano.

"L'occupazione stimata dall'indagine sulle forze di lavoro, al netto degli effetti stagionali, è pari a 23,74 milioni di persone, in aumento di dello 0,3% rispetto al trimestre precedente", si legge nel comunicato. "La dinamica tra il terzo trimestre del 2017 e lo stesso periodo dell'anno precedente porta a una crescita di 303mila occupati (+1,3%)".

Boom di occupati a termine

Prosegue invece il boom degli occupati a termine anche nel terzo trimestre dell'anno. Nel periodo in esame i dipendenti a termine sono quasi 2,8 milioni (2,784 milioni), al top dall'inizio della serie iniziata nel quarto trimestre del 1992. Nel terzo trimestre salgono del 3,9% rispetto al trimestre precedente, e del 13,4% rispetto allo stesso trimestre del 2016.

Disoccupazione stabile

Per quanto riguarda la disoccupazione, nel terzo trimestre rimane stabile all'11,2% rispetto al trimestre precedente e diminuisce di 0,4 punti in confronto a un anno prima. Quella giovanile, invece, cala di 2,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, attestandosi al 32,3%. Il tasso per gli under 25 è al 30,4% per gli uomini e al 35,2% per le donne, con una flessione rispettiva di 1,9 e 2,5 punti.

Commenti

Massimo Bocci

Gio, 07/12/2017 - 11:23

I posti da occupare con la CORRUZIONE,per il VOTO DI SCAMBIO li hanno già occupati tutti i tesserati PD compagni limitrofi coop.,CEI,ONGCEI,per gli altri Italiani non c'è più trippa per ITALIANI, alcuni posti liberi solo per rovistare nei cassonetti!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 07/12/2017 - 11:30

L'occupazione nel lavori inutili, come i lavori servili connessi al turismo migratorio, sono socialmente nocivi come il parassitismo burocratico.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 07/12/2017 - 12:16

I lavoro a termine non è lavoro. Serve solo per pagare pochi contributi. Finito un ciclo se ne assume un altro e via così. Infatti hanno svuotato le tasche del ceto medio e il bidone itaglia affonda lentamente. Invito i fautori del lavoro a termine a provare a chiedere un mutuo per comprarsi una casa e farsi una famiglia.

VittorioMar

Gio, 07/12/2017 - 12:42

..DOVE E' FINITO O NASCOSTO IL DATO SULLA POVERTA'??...SEMPRE PESSIMISTI SIAMO INCONTENTABILI CONTESTATORI !!..E' NATALE SI DEVE ESSERE PIU' BUONI E ACCOMODANTI !!..RIMANDIAMO TUTTO ALL'ANNO PROSSIMO !!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 07/12/2017 - 12:43

Ed hanno anche il coraggio di STROMBAZZARE che siamo FUORI DAL TUNNEL!!! Siete VOI che siete FUORI di TESTA!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

jaguar

Gio, 07/12/2017 - 12:45

Il lavoro a termine è solo sfruttamento, e le aziende se ne approfittano.

soldellavvenire

Gio, 07/12/2017 - 12:47

ma se per trovare lavoro basta passare al piddì allora renzi ha già non dico vinto, ma stravinto! ammettete di essere invidiosi

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 07/12/2017 - 13:16

Boom sì, di gioventù a cui viene negato un sereno avvenire. Boom sì di over 35 disperati che hanno perso speranze e vitalità. Boom sì di suicidi. L'istat non dice che in Italia ogni dì, 12 persone si tolgono la vita anche a causa della disoccupazione. Meschina propaganda di sinistra.

unosolo

Gio, 07/12/2017 - 14:43

se fosse veramente vero le casse dello Stato sarebbero piene e non vuote o forse esistono perdite continue per appalti strani con tanto di consulenze ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/12/2017 - 15:13

Quando governano loro dicono che va tutto bene (anche se va tutto male). Viceversa il giorno dopo, quando governeranno gli altri, andrà tutto male e la colpa sarà data a chi ha comandato solo per un giorno. E cominceranno la lunga scia di scioperi contro il vento, cosa che si son ben guardati di fare (e sfasciare le città) in questi 7 anni di oppressione comunista.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 08/12/2017 - 20:27

cercate lavoro? Ecco quà: https://unique-personal.persy.jobs/persy/l/job-1v3cu-16i-ah92d7-stellenangebote-LKW-Fahrer-m-w-fuer-Tagestouren-gesucht-Vollzeit-job-in-Puettlingen-66346-Saarland?utm_source=joblift&utm_medium=aggregator&utm_campaign=unique

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE