Istat, in calo commercio al dettaglio e gdo: salvi solo discount alimentari

In tempi di crisi crolla sia la vendita al dettaglio (-3,1% su base annua) che la grande distribuzione (-2,1% su base annua)

Le vendite al dettaglio soffrono. E così pure la grande distribuzione. Dati diffusi dall'Istat mostrano, per il mese di novembre, cifre in calo.

Se si parla di dettaglio, la perdita arriva allo 0,4% rispetto al mese di ottobre, raggiungendo il 3,1% su base annua. È il quinto ribasso congiunturale di fila, l'ottavo per il dato tendenziale. Se si considera l'anno a scendere è anche l'alimentare, settore su cui si registra un meno due per cento.

Gli alimentari calano dello 0,6% considerando il periodo tra gennaio e novembre 2012. Del 2,6% il resto del settore. Se si togliesse dal calcolo anche l'inflazione - spiega l'Istat - i risultati sarebbero ancora più negativi.

La caduta non riguarda soltanto la vendita al dettaglio, ma pure la grande distribuzione, che perde il 2,1%. A salvarsi sono soltanto i discount alimentari, che nonostante la crisi fanno registrare una crescita dell'1,2%.

Commenti

Duka

Gio, 24/01/2013 - 13:30

Questa è la dimostrazione di ciò che scriviamo in moltissimi da mesi (almeno 12). Ci sta governando UNO che di economia reale capisce meno di niente. LO VOGLIAMO VOTARE PER AVERLO TRA I PIEDI ALTRI ANNI?

Ritratto di i£ suddito ita£iota

i£ suddito ita£iota

Gio, 24/01/2013 - 13:49

i sudditi sono allo stremo mentre la casta dei parassiti del regime partitocratico sguazza intoccabile nei suoi privilegi come e più di prima. Quando ci decideremo a SPAZZARLI VIA TUTTI?

RNPI.IT

Gio, 24/01/2013 - 14:13

Mantenere lo status di Cittadino, richiede un lavoro costante di controllo e di pulizia delle istituzioni a tutti i livelli, da parte degli Italiani. Per migliorare l'Italia è necessario che le idee giuste, giungano al momento giusto e vengano messe in pratica nell'interesse degli Italiani.

eureka

Gio, 24/01/2013 - 14:33

Siamo senza denaro ed abbiamo paura di spendere quei pochi soldi che ci rimangono. Grazie Monti lei ci ha solamente salassato senza tagliare le spese nella politica, spese che lei sta usufruendo insieme ai suoi compagni di merenda.