Economia

Istat: "L'economia italiana è ancora in stagnazione"

Secondo l'Istituto nazionale di statistica, il Prodotto interno lordo si è mantenuto sui livelli precedenti, senza crescere

Istat: "L'economia italiana è ancora in stagnazione"

"L'economia italiana rimane caratterizzata dal proseguimento di una fase di stagnazione". A dirlo è l'Istat. Nell'ultimo report redatto dall’Istituto nazionale di statistica, sullo stato di salute del sistema produttivo nostrano, si legge: "Nel secondo trimestre 2019 il Prodotto interno lordo, in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, si è mantenuto sugli stessi livelli dei tre mesi precedenti".

Insomma, non certo ottime notizie per il Belpaese, che non riesce a ripartire e a uscire dalle secche della crisi e a far (ri)partire in modo significativo il proprio Pil.

L'Istat, nella nota, aggiunge:"La debolezza dei ritmi produttivi si è riflessa anche sul mercato del lavoro, determinando l'interruzione della crescita delle unità di lavoro e delle ore lavorate, che aveva caratterizzato i mesi precedenti". Poi, il capitolo inflazione: quella al consumo – si legge ancora nella nota mensile – "ha fatto registrare una debole ripresa, mantenendosi comunque su livelli contenuti. Inoltre, il divario inflazionistico a favore dell'Italia, rispetto ai Paesi dell'euro, è leggermente diminuito".

E l'indice di fiducia? Negativo.

Già, è in calo, sia per le imprese che per i consumatori, specchio della fase di debolezza dei livelli dell'attività economica.

Commenti