Economia

Italiani a caccia di prestiti: stipendi in calo e tempi di restituzione più lunghi

Si chiedono in media 13.000 con una busta paga di 1.500, ma per rifondere la somma servono almeno 66 mesi. Crescono le richieste per comprare un'auto (usata), per la ristrutturazione e l'arredo di casa. I dati di uno studio di Prestiti.it e Facile.it.

Italiani a caccia di prestiti: stipendi in calo e tempi di restituzione più lunghi

Italiani a caccia di liquidità e questo avviene sempre più spesso con lo strumento dei prestiti. Crescono del 14 per cento le cifre medie, circa 13mila euro, contro i 10.000 di ottobre 2013 (+22% in un anno). A registrarlo è l'Osservatorio sul credito al consumo di Prestiti.it e Facile.it.
Lo studio è stato realizzato sulla base di circa 40mila domande di prestito presentate tra aprile e settembre 2014. Ecco l'identikit dei richiedenti: uomo, 42enne, con uno stipendio di 1.500 euro mensili (ma un anno prima erano 17mila). L'altra faccia della medaglia è che si allungano i tempi di restituzione delle somme, ora sono 66 mesi, vale a dire cinque anni e mezzo a fronte dei 63 della rilevazione precedente. Calabria, Sicilia, Sardegna - con 70 mesi di durata - e Molise le Regioni caratterizzate dalla richiesta di importi medi più alti (da 14.400 a 13.900 euro), mentre in coda alla speciale graduatoria ritroviamo Campania, Piemonte e Valle d'Aosta (da 12.400 a 11.400 euro).
Tra i motivi per cui si accede ai presti gli utenti indicano prima di tutto l'esigenza di liquidità (22,3%), poi l'acquisto di auto usate (19,9%, ma in calo di quasi due punti), la ristrutturazione di case e l'arredamento (rispettivamente 15,4% e 9,8%). Meno gettonate le auto nuove o a chilometri zero (6,9%) o le spese mediche (4,1%). Da notare il netto calo di domande per il consolidamento di debiti preesistenti, dal 14,1% di marzo-ottobre 2013/2014 al 9,2% attuale.
«Se gli ultimi dati riportano la prima crescita in due anni del numero di domande di prestiti (+7,6% a ottobre) - riferisce Lorenzo Bacca, responsabile della Business unit prestiti di Facile.it e Prestiti.it -, la nostra analisi delle richieste rivela che chi ha avuto bisogno di un prestito ha cercato di ottenere cifre ben più alte che in passato, nonostante continui a diminuire il reddito medio con cui rimborsarle».

È la crisi, bellezza, che accorcia l'orizzonte temporale dell'emergenza e allunga purtroppo quello di "riemersione" dalle difficoltà.

Commenti