Economia

Un italiano a Cupertino: Luca Maestri è il nuovo direttore finanziario Apple

Il romano sarà direttore finanziario dell'azienda: sostituirà Peter Oppenheimer, che andrà in pensione alla fine di settembre

Un italiano a Cupertino: Luca Maestri è il nuovo direttore finanziario Apple

Un italiano a Cupertino. Luca Maestri, finora vice presidente delle finanze e controller di Apple, sarà infatti nominato direttore finanziario dell'azienda fondata da Steve Jobs al posto di Peter Oppenheimer, che andrà in pensione alla fine di settembre.

Maestri assumerà la nuova carica a partire da giugno in modo da effettuare il passaggio di consegne. L'ad dell'azienda di Cupertino, Tim Cook, ha fatto sapere che Maestri, ex direttore finanziario di Nokia Siemens Network e Xerox, era stato selezionato come il successore di Oppenheimer sin dalla sua assunzione un anno fa. Oppenheimer aveva iniziato a lavorare per Apple nel 1996, inizialmente come il controllore per le Americhe, ed è stato il direttore finanziario della compagnia per gli ultimi dieci anni. L'annuncio delle sue dimissioni arriva un giorno dopo che Goldman Sachs lo aveva nominato come uno dei 13 membri del proprio consiglio d'amministrazione. In Borsa il titolo Apple non reagisce alla notizia: in questo momento a Wall Street l'azione del gruppo di Cupertino mostra un progresso dello 0,6% scambiando a 531 dollari.

"La nomina di Luca Maestri nuovo direttore finanziario di Apple è uno straordinario motivo di orgoglio per tutti noi e per Roma in particolare", ha detto il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, "Mi auguro di poterlo incontrare quanto prima per stringere la mano a un grande italiano che fa onore al suo Paese nel mercato globale e per poter costruire nuovi ponti con un colosso mondiale come è Apple".

Commenti