L'Agenzia delle Entrate a caccia di nuovi evasori

Il fisco italiano ha chiesto quello lussemburghese di fornirgli le generalità di un gruppo di contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ormai le prova tutte per fermare l'evasione fiscale. Inizialmente con la voluntary disclosure, la collaborazione volontaria grazie alla quale si è cercato di rientrare dei capitali depositati all'estero e che ha permesso di individuare 60 miliardi di euro perlopiù nascosti in Svizzera, Singapore, Bahamas e Principato di Monaco e Lussemburgo. Proprio da qui prima richiesta di gruppo per conoscere i conti di italiani depositati dal 1 gennaio 2014.

Secondo Italia Oggi è la prima volta che il Fisco italiano avanza una richiesta mirata a un gruppo di contribuenti dei quali non si conoscono le generalità, ma per i quali esiste una presunzione di evasione fiscale. Una volta fatta tale richiesta il Fisco lussemburghese avrà 60 giorni di tempo per dare una risposta. Già nel settembre scorso l'Olanda ha chiesto a una banca svizzera informazioni su un gruppo di contribuenti sconosciuti, ma accomunati da un analogo comportamento. I correntisti olandesi in Svizzera non avevano compilato il formulario necessario per attestare l'origine e la dichiarazione delle attività detenute all'estero.

Commenti
Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 16/02/2016 - 13:08

PROBABILMENTE AL BUFFONE DI RIGNANO SERVONO SOLDI, PER FINANZIARE LE "MATERNITÀ" DI VENDOLA E AMICHETTI...

agosvac

Mar, 16/02/2016 - 13:09

Purtroppo il male peggiore che affligge l'Italia è la burocrazia. Questi dell'agenzia delle entrate sono solo burocrati, quindi , per definizione, poco intelligenti! L'unico modo per sconfiggere definitivamente l'evasione fiscale è renderla non conveniente: cioè abbassare le tasse in modo che non convenga più evaderle!!! Abbassando anche l'Iva si favorirebbero i consumi e l'economia si riprenderebbe. Ci vorrebbe solo un minimo d'intelligenza!!!Mica tanto, solo un po'!!! Però non si dovrebbe essere di sinistra!!!!!!!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 16/02/2016 - 13:10

...e se non ne trovano, se li inventano! Al governo di Brancakollione da Rignano servono quattrini, per saldare il conto d'albergo dei suoi "nuovi elettori" futuri.

conviene

Mar, 16/02/2016 - 13:20

Grazie Padoan e Renzi. Fate pagare tutti. chi evade non sono i poveri ma i ricchi. Quei soldi o li ridistribuite o li usate per il debito pubblico o meglio per l'occupazione giovanile. Non ascoltate i corvi echi diceva che evadere è un dovere come l'ex cavaliere qundo era al governo da grande evasore

Tuthankamon

Mar, 16/02/2016 - 13:46

Si stanno allenando per la confusione del canone TV?

Ritratto di ermetere

ermetere

Mar, 16/02/2016 - 13:54

Il Lussemburgo, è a fianco dell'Olanda, ergo parliammo perlopiù di transfrontalieri. I nostri imprenditori, invece, tra l'altro di sinistra, come Mr. Tod's, si servono di consociate. Es: Ordino un cargo di scarpe in Cina, costo 15 € l'una col trasporto. Li compra la mia consociata in Lussemburgo, che li rivende a me a 299 € l'una. Tasse e guadagno in Lussemburgo. Estero su estero. Io le rivendo a 300 €. E su quell'euro, tolta logistica, etichette, marketing,... pago finalmente le sudate tasse ITALIANE. E poi sputo sulla poc italianità di certi manager FIAT. Ogni riferimento ad un certo marchigiano è puramente casuale, beninteso.

Ritratto di ermetere

ermetere

Mar, 16/02/2016 - 13:55

PS: I furbetti del capitale in nero, invece, fanno prima ancora. Se hai redditi/capitali davvero alti, semplicemente compri un passaporto di comodo, che sia Svizzero, Lussembrghese, o magari del Costarica. E depositi come cittadino di quel Paese. E pertanto, il Paese ricevente (Svizzera, Lux,...), non è tenuto a rispondere per i propri cittadini. Chiaro no?

pagu

Mar, 16/02/2016 - 14:11

@conviene, incomincia a versare la tua quota, pirlone, che il tuo amichetto si fa l'air force one, e ci porta la famiglia in vacanza a Cormayeur... non ti ha ancora affibbiato il clandestino d'ufficio da mantenere a spese tue?... SVEGLIATI!!!!!!

Fjr

Mar, 16/02/2016 - 14:18

Il fenomeno di Rignano forse non ricorda che anche il suo papino non è poi sto' fenomeno di onestà',così come l'altro papino Boschi

onurb

Mar, 16/02/2016 - 14:50

Per l'ennesima volta occorre segnalare ai nostri governanti che se si rendessero detraibili le spese documentate, l'evasione fiscale sparirebbe e quelli dell'Agenzia delle Entrate potrebbero dedicarsi, finalmente, a un'altra attività.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 16/02/2016 - 14:57

Ma non bastava chiederlo all'Ex primo Ministro Jean-Claude Juncker nonche' attuale Presidente dell'UE??.Lui lo sa ...eccome...!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 16/02/2016 - 15:10

Lo stato è strozzino,il cittadino è ladro quando evade. nopecoroni.it

conviene

Mar, 16/02/2016 - 16:40

pagu DA UNO COME LEI CHE SA SOLO INSULTARE NON MI SENTO OFFESA. LA MIA TRATTENUTA E' ALLA FONTE QUNDI NON EVADO. IMPARI AMETTERE IN FUNZIONE IL CEVELLO SE CI RIESCE PRIMA DI ESPRIMERSI

Doc71

Mar, 16/02/2016 - 19:25

...mumble .... Mumble .... Trattenuta alla fonte... Settore pubblico o privato?

meloni.bruno@ya...

Mer, 17/02/2016 - 15:58

L'agenzia dell'entrate vivono nel mondo delle fiabe!magari sono anche con la testa a Las Vegas credendo l'italiani con le tasche piene (di tasse)di euri.