L'aliquota Iva non aumenterà, Brunetta: "A giorni il decreto"

Pdl in pressing sull'esecutivo per ridurre le tasse. Brunetta assicura: "A giorni arriverà il decreto sull'Iva". Sarà indicata anche la copertura economica

È una lotta contro il tempo. Dopo aver incassato l'abolizione dell'Imu sulla prima abitazione, il Pdl è in continuo pressing sul governo Letta perché mantenga i patti e faccia saltare anche l'aumento dell'aliquota Iva. A giorni dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri il decreto che ne scongiurerà l'aumento dal 21 al 22% e ne fisserò la relativa copertura economica. "C’è l’impegno del governo e delle forze di maggioranza a non far aumentare l’Iva a ottobre", ha assicurato il capogruppo del Pdl alla Camera Renato Brunetta annunciando che nella legge di stabilità verrà, poi, introdotta la riforma complessiva della tassazione sui consumi.

Per i contribuenti e le imprese i prossimi tre mesi rischiano di trasformarsi in un vero e proprio incubo. Da ottobre a dicembre li aspetta un "diluvio" di adempimenti fiscali, in totale 187 pratiche, al ritmo di due al giorno, per un valore di 100 miliardi di euro. Dall’Imu all’Irpef, dall'Ires all'Iva: un turbinio di tasse, balzelli e imposte che fanno venire le palpitazioni a tutti quanti. Come ha spiegato ieri la Confesercenti, la mole di scartoffie in questi anni è cresciuta, dal 2011 se ne sono aggiunte altre diciassette, oltre agli obblighi formali. "Le aziende muoiono di troppa burocrazia e troppe tasse oltre che di crisi", è l’allarme lanciato dal presidente Marco Venturi, aprendo l’annuale appuntamento del Meeting Confesercenti alla ripresa autunnale. Per le pmi il peso delle tasse è stellare: addirittura al 68,3%, una pressione fiscale che fa dello Stato il socio di maggioranza delle imprese. Proprio per questo il Pdl si sta impegnando per ridurre le tasse e far ripartire l'economica. Dopo aver scongiurato l'odiatissima Imu voluta dall'ex premier Mario Monti, adesso governo e maggioranza sono alle prese con la tassa sui consumi. Ospite del Meeting di Confesercenti, Brunetta ha assicurato che l'Iva non aumenterà: "Tra qualche giorno sarà varato un decreto con le relative coperture". All'interno dell'esecutivo guidato da Enrico Letta ci sono alcuni ministri che remano contro. Per il vice dell'Economia Stefano Fassina, bisognerebbe rivedere le priorità indicate da qui a fine anno: "Evitare l’innalzamento dell’Iva, eliminare la seconda rata dell’Imu, finanziare la cassa integrazione in deroga e le missioni militari all’estero costerebbe circa 4 miliardi. Sono troppi, e a fine anno non sapremmo davvero dove prenderli". Se da una parte è d'accordo nell'eliminare l'Iva, dall'altra propone di reintrodurre l’Imu sul 5% delle prime case di maggior pregio.

Al dicastero di via XX Settembre si respira un clima attendista. Fabrizio Saccomanni va ripetendo da settimane che il tetto del 3% sarà rispettato a tutti i costi. Ma i dubbi su una eccessiva oscillazione del deficit crescono soprattutto tra chi, facendo i conti in tasca al Tesoro, è convinto che l’abolizione dell’Imu sulla prima casa e l’eventuale rinvio dell’aumento dell'aliquota Iva dal 21 al 22% possano pesare troppo su quel 2,9% di deficit che è stato previsto dagli euroburocrati di Bruxelles per il 2013. A peggiorare il quadro c’è poi il dato sul pil del secondo trimestre, che è ancora sotto dello 0,2%, e la consapevolezza che la ripresa, come ha avvertito lo stesso governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, "sarà abbastanza lenta" anche a causa dell'"incertezza che si riflette su imprese e attività produttive". Se i dati sulla crescita dell’ultima parte dell’anno dovessero invece essere migliori delle attese, la questione deficit non preoccuperebbe affatto. C'è anche chi, però, inizia a ventilare l'ipotesi della manovra economica. Un'eventualità di cui il Pdl non vuole nemmeno sentir parlare. "I dati li ha Saccomanni - ha commentato Brunetta - è lui che governa il Tesoro". Al ministro dell'Economia, Brunetta rinfaccia di "mostrare opacità" non facondo "mai bene alla credibilità" del Paese.

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 15/09/2013 - 12:58

vi aumenteranno i carburanti o la bolletta energia elettrica non scappate dalla povertà impostavi dall'Europa Unita e BCE siete loro schiavi

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 15/09/2013 - 12:59

brunetta ma te non dici che il governo cade a giorni ??

xgerico

Dom, 15/09/2013 - 13:06

Ma del blocco delle pensioni Fatto da Monti, nessuno ne parla??? Come mai, soltanto "eventuali" aumenti?!

xgerico

Dom, 15/09/2013 - 13:07

Pdl in pressing sull'esecutivo per ridurre le tasse. Brunetta assicura: "A giorni arriverà il decreto sull'Iva"........................Ma se tutto va bene mercoledì dovrebbe cadere il governo?! Brunetta di che parla???

ALASTOR

Dom, 15/09/2013 - 13:17

Tutte le volte che il signor

gentlemen

Dom, 15/09/2013 - 13:19

Loro avranno pure nostalgia dell'imu ma noi cittadini proprio no e siamo pronti a ricordarlo nel segreto delle urne!

gcbarbone

Dom, 15/09/2013 - 13:25

Ma se l'aumento dell'Iva dal 20% al 21% ha portato una contrazione dei consumi con quale criterio contabile si deve trovare una copertura per scongiurare un ulteriore aumento? Non sarà mica la stesso adottato da Monti quando ha distrutto il comparto nautico volendo agguantare - con grande intuizione da Statista - qualche euro in più ?

ALASTOR

Dom, 15/09/2013 - 13:30

Tutte le volte che il signor Brunetta annuncia l'eliminazione di una tassa, puntualmente aumentano le altre. Al signor Brunetta un accorato invito a riposarsi, a beneficio di noi umili contribuenti.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 15/09/2013 - 14:05

Il solito PDL che vuole aumenti di accise e tasse comunali esclusivamente per la povera gente

Ritratto di ..zzTop.

..zzTop.

Dom, 15/09/2013 - 14:13

pdl, il grande inganno

Gioa

Dom, 15/09/2013 - 14:16

E' vero Brunetta dice che il governo cade a giorni...ma di quale mese? Ancora sto governo viaggia!!!

Gioa

Dom, 15/09/2013 - 14:19

MA QUALE TETTO...IL TETTO DI CASA VOSTRA!! IL DEBITO PUBBLICO ESISTE E DI FATTO NON DOVREBBE ESISTERE...QUANTO FA 2+2=10 ECCO PERCHE' IL DEBITO PUBBLICO C'E'. TUTTI STI ECONOMISTI AL COMANDO!!. ECONOMISTI SUPER SCIENZE QUANTO FA 1+1=?

Gioa

Dom, 15/09/2013 - 14:22

letta tu hai studiato matematica? in cosa ti sei laureato?...in economia, con specializzazione sul conto che torna per forza?...ben vengano le lauree in ALTA FINANAZA MA QUELLA VERA!!. AVETE STUDIATO?...GIA' TU LETTA NON STUDI PERCHE' I CONTI TE LI FFANNO TORNARE I 25SAGGI....RICORDATI CHE ALL'U.E. I CONTI NON TORNANO!!!

Gioa

Dom, 15/09/2013 - 14:24

NON SO COME POSSIATE FAR QUADRARE I BILANCI QUANDO I CONTI NON TORNANO...LO SO COME FATE....CLAUDIO VILLA ERA UN BRAVISSIMO CANTANTE...SE TU DAI UNA COSA A ME POI I DO UNA COSA A TE. IO NON VOLGIO NIENTE PERCHE' SE I CONTI NON TORNANO...PER FORZA NON SI FA NEANCHE L'ACETO....

Giangi2

Dom, 15/09/2013 - 14:35

@gioa con la sx al potere potremo vedere un nuovo tipo di matematica.

wotan58

Dom, 15/09/2013 - 14:41

Di riffa o di raffa la Casta può godere. Il barometro delle tasse segna per un forte rialzo e la disuguaglianze aumentano. Via l?IMU ed arriva la Service Tax, l?IVA non aumenta ma arrivano le megaaddizionali IRPEF. Normale.... E quando gli Italiani si sveglieranno ed imbracceranno le armi per rovesciare il regime marxista che ci ha rovinato sarà sempre troppo tardi

angelomaria

Dom, 15/09/2013 - 14:41

era inpensabile che la sinistra non mettesse i bastoni trale ruote lo stesso motivo perche vuole SILVIO BERLUSCONI FUORI DALLA POLITICA LUI AL CONTRARIO DI LORO HA SEMPRE AIUTATO I CITTADINI DI QUALSIASI PRIVENIENZAO PARTITO LUI IL GIUSTO LORO BE!LO VEDETE TUTTI IGIORNI

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Dom, 15/09/2013 - 15:40

Se lo ha detto il signor Brunetta allora siamo sicurissimi !!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 15/09/2013 - 16:08

E' encomiablile che il PdL si batta per ridurre le tasse. A quelli che le pagano ovviamente, perche' per gli elettori del PdL non ci sara' alcuna differenza. Loro le tasse gia' non le pagano da un pezzo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 15/09/2013 - 16:14

L'IVA non verrà aumentata...per i prossimi tre mesi. Chissà cosa ci pioverà addosso, in sua vece. E si continua a parlare di missioni militari all'estero. Dove sono finite le promesse dei grillini?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Dom, 15/09/2013 - 17:16

Quale copertura economica ? I tagli alla spesa statale che non avete fatto ? Brunetta sei un buffone.

linoalo1

Dom, 15/09/2013 - 17:16

Speriamo che non siano le solite promesse della Sinistra!Lino.

Giangi2

Dom, 15/09/2013 - 18:01

qualsiasiAi qualsiasi governo di dx o sx con questa zavorra di macchina statale che abbiamo, non pud'affari altro che mettere tasse, imposte, accise, gabelle etc. 

Giangi2

Dom, 15/09/2013 - 18:21

banalità per banalità si potrebbe dire che voi di sx volete l'imu perche tanto non la pagate, avete la casa popolare (in centro storico) e pagate le tasse solo perche ve le tolgono dalla vostra busta da dipendenti statali. Le piace la banalità?  Se invece vuole andare a fondo al problema vai accorgerà che le tasse non le pagano neanche gli elettori di sinistra, guardi le coop che regime fiscale hanno, un evasione fiscale autorizzata, e se fa 2 conti vedrà pure quanti miliardi mancano all'erario, proprio in virtù di questo. Poi si domando pure per quale motivo uno come Carlo de benedettis abbia la tessera n.1 del pd, sia stato condannato per evasione fiscale e multato di 300 milioni di euro ( prontamente restituiti prelevandoli a Berlusconi ) e perche oggi paghi le tasse in svizzera dove evidentemente sono più basse. 

Anonimo (non verificato)

giottin

Dom, 15/09/2013 - 20:44

Vorrei semplicemente ricordare a Brunetta che la copertura sarebbe da trovare solo nel caso l'iva si dovesse aumentare e non viceversa, anzi dirò di più, se anziché aumentarla addirittura la abbassaste, ci sarebbe un ulteriore introito che servirebbe per altri scopi!!! Ah Brunetta, Brunetta, piuttosto pensa a trovare la copertura per renderci l'imu del 2012, ricordi che proprio ce lo avevi promesso...

moichiodi

Dom, 15/09/2013 - 21:05

grande brunetta! eliminiamo tutti gli altri ministri: fa tutto lui!

steali

Lun, 16/09/2013 - 07:57

x linoalo1... brunetta è del pd+l.....