Economia

L'allarme dei Caf: "Errori nel 730 precompilato? Sarà caos"

Dal 15 aprile 20 milioni di contribuenti potranno accedere alla propria dichiarazione dei redditi compilata, in parte, dal Fisco. Caf in allarme

L'allarme dei Caf: "Errori nel 730 precompilato? Sarà caos"

La dichiarazione dei redditi precompilata è ormai ai nastri di partenza. Ma la nuova misura rischia di diventare una corsa ad ostacoli. L’allarme lo hanno lanciato ieri i Caf. I quali, attraverso il coordinatore della consulta dei centri di assistenza fiscale, Valeriano Canepari, ha definito "incostituzionale ed ad alto rischio di frode" la nuova norma prevista dal decreto sulla semplificazione messa a punto dal governo che attribuisce maggiori responsabilità ai Caf per gli errori nelle dichiarazioni dei redditi. "Evidenziamo profili di incostituzionalità elevati e si potranno generare comportamenti fraudolenti da parte dei contribuenti e dei dipendenti dei Caf", ha avvertito Canepari. "La riforma - avverte in un'intervista al Messaggero - sposta sui centri di assistenza, che devono dare il visto di conformità, l’intera responsabilità legale in riferimento al contenuto delle dichiarazioni. E questo vuol dire che, eventualmente, il Caf dovrà accollarsi per intero il peso di imposte in più da versare, sanzioni ed interessi collegati ad un 730 sbagliato o fraudolento". Inoltre, le verifiche sulla documentazione presentata avverranno dopo tre anni dalla compilazione della dichiarazione e a quel punto "sarà molto difficile dimostrare che si sia trattato di un errore o di un comportamento fraudolento".

Gli effetti negativi sull’operazione sono elevati in quanto "sarà inevitabile che in molti casi controversi i Caf rifiuteranno di apporre il proprio timbro sulle dichiarazioni". Canepari esclude che, per fronteggiare i potenziali maggiori rischi finanziari, i 92 Caf attivi in Italia possano rivalersi sui propri 18 milioni di clienti chiedendo tariffe più salate.

"Abbiamo suggerito ai nostri associati di lasciare inalterati i prezzi rispetto allo scorso anno e le tariffe dovrebbero aggirarsi intorno ai 25-30 euro per ciascuna dichiarazione".

Commenti