Landini e Rodotà verso un nuovo soggetto politico comune

Il 12 ottobre il primo impegno: la manifestazione pro-Costituzione. "Non vogliamo ripetere gli errori passati"

È giunto il momento di fare sul serio. Maurizio Landini, segretario della Fiom, ha detto oggi, in un incontro al Centro Congresso Frentani di Roma, a cui era presente anche Stefano Rodotà, che "non siamo più disponibili a firmare accordi che chiudano le fabbriche" e di essere pronto a mettere "in campo gesti di difesa totale delle fabbriche e dei posti di lavoro". Fosse necessario, anche con "l'occupazione delle fabbriche".

Un documento intitolato La via maestra, firmato da Landini, Rodotà, ma anche da don Luigi Ciotti e dai costituzionalisti Gustavo Zagrebelsky e Lorenza Carlassare - scrive l'Huffington Post - punta alla creazione di un nuovo soggetto politico, attorno al quale ruotano i volti più di sparati. Al Centro Congressi il movimento anti G8, Vendola e leader del Sel e altri volti politici da Antonio Ingroia a Paolo Ferraro.

Al quotidiano online di Lucia Annunziata Rodotà spiega che "non vogliamo ripetere gli errori di esperienze negative come la Sinistra Arcobaleno o Rivoluzione Civile", ma "creare una massa critica", perché non è "un'operazione di minoranza". Il primo test per il soggetto politico sarà la manifestazione del 12 ottobre, quando scenderà in piazza per difendere la Costituzione italiana.

Annunci
Commenti

angelomaria

Dom, 08/09/2013 - 19:46

non ci posso cCREDERE ancora non l'HANNO CAPITO che non AVRANNO UNALTRA VOLTA!!!!!!

frateindovino

Dom, 08/09/2013 - 19:48

Ben venga un nuovo soggetto politico, naturalmente in politica in un paese democratico sono le libere elezioni che poi decretano il successo o meno dell'operazione, i soggetti presi ad uno ad uno non hanno mai avuto fortuna (elettorale) personalmente una qualche simpatia per rodotà, ma i compagni di viaggio non mi piacciono per cui per quanto mi riguarda direi a naso pollice verso.

coccolino

Dom, 08/09/2013 - 19:51

DIO LI CREA...E LI ACCOPPIA...

ego

Dom, 08/09/2013 - 19:55

Per carità! L'ennesimo "cespuglio", ricettacolo di idee ammuffite almeno quanto la ns. Costituzione. L'immarcescibile Rodotà, che ha fatto la sua carriera grazie al tesserone comunista, ancora non si rassegna a ritirarsi a vita rigorosamente privata e a non rompere più con i suoi noiosi discorsi e con le sue impalpabili idee.

vale.1958

Dom, 08/09/2013 - 20:01

Un ' altro raggruppamento di rincoglioniti...ma roba da matti!!!

Ilgenerale

Dom, 08/09/2013 - 20:13

Landini e Rodota' ?!?!?! ....HAHAHAHAHAHA!!!!! Allora ne creo uno anche io, ci voglio dentro il grande puffo , il mago Merlino e Steven Segal!!! .....ma poi ancora parlano di occupazione delle fabbriche!? In un mondo globalizzato dove il PROPRIETARIO della fabbrica riapre in 5 secondi in Polonia o in Cina!! Ma quanto sono sfigati ?!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 08/09/2013 - 20:20

Se fanno un movimento a favore della Costituzione, questi beccano un pò di voti, che serviranno a controllare il PD per non deragliare verso gli impresentabili.

BeppeZak

Dom, 08/09/2013 - 20:24

È tutto un programma. Non ci vogliono risparmiare nulla.

giottin

Dom, 08/09/2013 - 20:25

Macchè rivoluzione civile, sinistra arcobaleno e minchiate simili, una bella, sana, incrollabile, immarcescibile rifondazione comunista fatta di duri e puri ci vuole. Andate a ripesacare anche il vecchio berti che muore dalla voglia di ritornare in campo come ai vecchi tempi e poi....lot-ta dura sen-za pau-ra...ma andate a cag....are...

Silvio B Parodi

Dom, 08/09/2013 - 20:29

allora se difendono la costituzione che rimettano l'immunita' parlamentare com'era originariamente scritto.

Silvio B Parodi

Dom, 08/09/2013 - 20:30

allora se difendono la costituzione che rimettano l'immunita' parlamentare com'era originariamente scritto.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Dom, 08/09/2013 - 20:36

L'arroganza e la protervia di questi personaggi è dura a morire e pur di stare al centro dell'agone politico uniscono il diavolo e l'acqua santa avviandosi verso una nuova catarsi. Avanti miei prodi con voi quel che resta del bel paese diventerà come lo Zimbabwe.

vale.1958

Dom, 08/09/2013 - 20:49

@luigipiso....ma lo sei o lo fai...?...leggendo le caxxate che scrivi per me lo sei? Ma che voti ma che curare il pd le prossime elezioni le stravince Berlusconi, perche' gli italiani che lavorano non ne possono piu' i oglioni come te!!!! Asta la vista...

Ilgenerale

Dom, 08/09/2013 - 20:55

IMMUNITÀ PARLAMENTARE SUBITO !!!!

peter46

Dom, 08/09/2013 - 20:56

Luigipiso,per favore non faccia alcuna dichiarazione.Già ha affossato Ingroia...figuriamoci quest'altra armata Brancaleone.Nessuno mai che capisca che dopo i 66 anni,appena arriva la pensione,l'unico suo compito è portare il cane a pisciare ai giardinetti...Lei non è convinto,o no?

Maura S.

Dom, 08/09/2013 - 21:31

ma basta.... siamo alle comiche....

Rosario46

Dom, 08/09/2013 - 21:52

#luigi piso. Carissimo (?????) credo che sia arrivato il momento di adoperarsi per farle ricevere una laurea honoris causa in mistificazione. E si! come sa cambiare la realtà lei non ci riesce nessuno. Peccato che il comunismo sia caduto, se no una cattedra alla Lubijanka non gliel'avrebbe tolta nessuno. Saluti

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Dom, 08/09/2013 - 21:54

...Anziché continuare ad operare per portare a termine l'operazione di de localizzazione delle poche ed ultime industrie rimaste in Italia, iniziate a spremervi le meningi per iniziare, voi stessi, l'attività imprenditoriale per creare nuovi posti di lavoro, se ne siete capaci! Io nutro molti dubbi, anche perché sospetto che i disoccupati, così come gli extracomunitari, vi facciano comodo.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Dom, 08/09/2013 - 23:02

Berlusconi è spesso sbeffeggiato per la sua fobia comunista: "i comunisti non esistono più, sei ossessionato, basta". Per dimostrare di essere, invece, nel giusto, Berlusconi si è accordato con Rodotà (e con altri), affinché qualche comunista si presenti sulla scena. Landini & Socio si ritroveranno fianco a fianco con Partito Comunista dei Lavoratori, Partito d'Azione Comunista, Partito Marxista-Leninista Italiano, Partito Italiano Marxista-Leninista (è un concorrente di quello prima) Partito Alternativa Comunista, tutti messi lì dal Cavaliere perchè possa affermare che il comunismo esiste ancora. Sekhmet.

paolonardi

Dom, 08/09/2013 - 23:20

Che sfigati! Gli andrebbe fatto presente che il mondo e' andato avanti e che il 1917 ha dimostrato la sua inconsistenza e il rimanere ancorati a idee superate dalla storia e' indice di mancanza d'intelligenza.

Ritratto di Kayleigh

Kayleigh

Dom, 08/09/2013 - 23:55

Ma quanta bella gioventù! :/

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 08/09/2013 - 23:58

Girano attorno all'argomento credendo che noi siamo così scemi da non capire che è l'ennesima mascheratura per coprire le loro idee obsolete di irrinunciabili comunisti. Anche loro, come Ingroia, si attaccano alla costituzione perché non hanno più nulla da dire. NON HANNO CAPITO CHE L'ITALIA NON VUOLE PIU' TRINARICIUTI AL GOVERNO?

gentlemen

Lun, 09/09/2013 - 00:17

Perché cambiare il nome al minestrone quando ha gli stessi ingredienti e lo stesso orribile sapore di vecchio ?

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Lun, 09/09/2013 - 02:01

"" MA QUALI SONO QUESTI GESTI DI DIFESA TOTALI DELLE FABBRICHE E DEI POSTI DI LAVORO ? "" Oppure è una guerra interna tra sindacati più ricchi e meno poveri ? Qui parlano ancora di: movimento anti G8, Vendola e leader del Sel e altri volti politici da Antonio Ingroia a Paolo Ferraro. "" Quest'ultimo è colui che aveva fatto assumere al ministero una persona rispettabilissima, cioè una ex condannata per reato gravissimo..... TI RICORDI FERRERO ....dopo ha detto che c'era stato uno sbaglio.... Non riesco ancora ad afferrare il pensiero politico di Rotodà, sinceramente - pur se di pensieri politici altamente discostanti dal mio - l'avevo e lo reputo (finché non capirò ciò che lo spinge con tale compagnie (relative alle singole politiche dei soggetti) in una ammucchiata o di un impasto "OVE MANCANDO IL LIEVITO NON CI SARA' NEMMENO UNA PIZZA" - al limite potrebbe essere confezionato un buon spuntino detto: kebab, cioè pezzetti di carne di montone, manzo oppure pollo, rosolato lentamente su uno spiedo girevole e servito con verdure e salse il tutto arrotolato nel tipico pane "arabo".-- SAREBBE DISCRETO, non è eccellente, comunque non dove sarebbe il montone, il pollo o il manzo. In Italia non ci sono più buoni allevamenti, mentre di verdure c'è ne sono abbastanza.

Ritratto di enzo33

enzo33

Lun, 09/09/2013 - 05:57

Finalmente...Il nuovo che avanza.

bret hart

Lun, 09/09/2013 - 06:32

prevedo un o, oooooooo1 x cento

enzo1944

Lun, 09/09/2013 - 07:44

Questo vecchio e rincoglionito bamba,non ha ancora capito che sta sulle palle a 9/10 degli Italiani!......ma la cosa più grave è che non si è ancora reso conto che la Costituzione Italiana è vecchia di 70 anni e che è ora debba essere CAMBIATA e di corsa!......Invece di metterti in politica,impara l'italiano che quando parli non si capisce una mazza!....e vai a lavorare che gli Italiani sono stufi di mantenerti gratis! Ciarlatano....a vuoto!!

Sapere Aude

Lun, 09/09/2013 - 07:54

Una buona occasione per i tanti parolai della Cgil di mettere in pratica "bisogna creare lavoro". Fuori gli Amministratori delegati. Sia la Cgil a guidare le aziende. Il lavoro è assicurato per tutti. Ma se i sindacati falliscono ci sono i gulag. Andar bene a Landini?

Romolo48

Lun, 09/09/2013 - 08:16

Una truppa di trombati con idee del '68! Manca solo Bertinotti

guidode.zolt

Lun, 09/09/2013 - 08:19

Landini, invece di stare al Frentani a friggere aria, vada nel Nord Est a chiedere delucidazioni alle aziende sulla loro chiusura e delocalizzazione... vada sul campo e, se porta con sè una zappa, potrebbe scoprire la sua vocazione...!

gardadue

Lun, 09/09/2013 - 08:24

IL MIO SOGNO LA COSTITUZIONE DEL NORD STOP ISLAM STOP MERIDIONE POLENTONI SVEGLIA I VOSTRI FIGLI NON HANNO DIRITTO A UN FUTURO?

guidode.zolt

Lun, 09/09/2013 - 08:25

Attorno a "loro" ruotano i volti più che disperati degli ascoltatori... sembra il Carro di Tespi stracarico di teorici parolai fancazzisti ... ci vorrebbe una clack da "pernacchie" ...

vittoriomazzucato

Lun, 09/09/2013 - 08:26

Sono Luca. Perché Rodotà non comincia a "mettersela via". GRAZIE.

guidode.zolt

Lun, 09/09/2013 - 08:32

Qualcuno mi ha recentemente tacciato di leggere, degli articoli, soltanto il titolo...beh..! ammetto che a volte succede, ma soltanto con quegli articoli che ti fanno cadere le braccia ed anche "quellecoselì"... basta il titolo!

guidode.zolt

Lun, 09/09/2013 - 10:02

Peter46 - Luigipiso non porta il cane a far pipì...ha un chiuahua ed è sufficente metterlo fuori dalla finestra e...strizzarlo!

guidode.zolt

Lun, 09/09/2013 - 11:00

Beh...se davvero vuole essere un "nuovo soggetto politico" dovrà munirsi di zappe ben affilate per faticare meno.

peter46

Lun, 09/09/2013 - 11:35

guidode.zolt...il tamtam fra voi dà qualche notizia di mortimer?Aveva cambiato 'canale',era andato all'Intraprendente...ora si presenta di rado...e proprio quando sta per iniziare la guerra?Aggiornaci....Che faremmo senza i Luigipiso?E poi è un grande,non quando difende RC e simili ma...quando difende il 'Mezzogiorno',non credi?...e così apriamo un altro fronte,che questo dell'articolo non ci 'acchiappa'.

fcf

Lun, 09/09/2013 - 11:53

Chi incita alla violenza, mi riferisco a quella neo comunista, non può definirsi democratico, ma istigatore ad azioni inaccettabili che vanno (andrebbero) perseguite come si fa con chi non la pensa come loro.

guidode.zolt

Lun, 09/09/2013 - 17:58

Peter46 - A me risulta a caccia di mouse con idee bellicose ... non vorrei sbagliare o forse è uscito per un salto in Farmacia a epatoprotettori... ad majora!

angelomaria

Sab, 21/09/2013 - 13:56

con i nuovi BR!!!???

GIANVITO GUIDA

Sab, 21/09/2013 - 15:43

Ma da dove è uscito questo vecchiardo che dovrebbe dimezzare lo stipendio,piuttosto che armare i folli.Interviene senza un minimo di coscienza e macchia l'onorabilità di un Paese fragile per la presenza di gente come lui pronti a emetter giudizi e a distruggere e non pensano alla loro fine