Economia

L'Antitrust al governo: banca dati dei prezzi contro il caro benzina

Pressing dell'authority su Monti: creare una banca dati con tutti i prezzi dei carburanti per garantire ai consumatori una scelta consapevole

L'Antitrust al governo: banca dati dei prezzi contro il caro benzina

La proposta è semplice ed efficace: creare una banca dati con tutti i prezzi dei carburanti praticati dai singoli impianti. L'obiettivo è quello di garantire ai consumatori una scelta consapevole in modo da andare a rifornirsi laddove i prezzi sono più bassi. La proposta è stata avanzata dall’Antitrust al presidente del Consiglio Mario Monti e al ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.

"La pubblicazione dei prezzi praticati alla pompa per singolo punto vendita - spiega il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella - rappresenta un forte stimolo concorrenziale nel settore della distribuzione carburante". La reale percezione da parte degli automobilisti dei diversi prezzi sul territorio è uno dei pochi elementi in grado di ridurre il potere di mercato delle imprese. "Anche i rischi di un incentivo alla collusione dei singoli gestori degli impianti, rappresentato dalla facilità di controllare il prezzo applicato dal concorrente - continua l'authority - sarebbero superati dai benefici legati a una maggiore capacità di scelta dei consumatori, come confermato dalle esperienze di altri Paesi". Conti alla mano, la banca dati può essere benissimo realizzata senza andare a incrementare di costi aggiuntivi la finanza pubblica. I modelli già sperimentati in altri Paesi (in particolar modo negli Stati Uniti) hanno infatti fornito all'Antitrust elementi utili per "ipotizzare sinergie tra pubblica amministrazione ed imprese private che già svolgono con successo in Italia questo servizio, anche se basandosi solo sulle segnalazioni fornite in maniera discontinua e volontaria da parte degli automobilisti".

Secondo l'authority guidata da Giovanni Pitruzzella, l'istituzione della banca dati dovrà comunque essere accompagnata da misure di verifica della attendibilità dei dati. Dati che cli stessi gestori degli impianti saranno obbligati a comunicare.

I prezzi potranno essere verificati anche attraverso l’utilizzo di informazioni che provengono direttamente dai consumatori.

Commenti