L'antitrust Ue contro Google: "Abuso di posizione dominante"

Il colosso di Mountain View dovrà rispondere di abuso di posizione dominante: rischia una maxi multa di 6 miliardi di dollari

Proprio come successe a Microsoft, nel mirino dell’antitrust europeo per abuso di posizione dominante è finita ora Google. L'Unione europea ha infatti aperto due procedure formali al colosso di Mountain View che riceverà uno "Statement of objection" e entro dieci settimane dovrà chiarire i dubbi dell'Europa se non vuole ricevere una maxi multa (si parla di 6 miliardi di dollari).

Due le accuse: l'abuso di posizione dominante "nel mercato della pubblicità su internet e sulla ricerca online" (in particolare per la comparazione dei prezzi tra prodotti) e per la politica su Android che potrebbe essere usato per guadagnare terreno in mercati adiacenti, come servizi e applicazioni che vengono pre-installati sui dispositivi con questo sistema operativo

"L’obiettivo della Commissione è applicare le norme antitrust dell’Unione europea al fine di garantire che le imprese che operano in Europa, ovunque siano basate, non neghino artificialmente ai consumatori europei la più ampia scelta possibile o soffochino l’innovazione", ha detto Il commissario europeo responsabile dell'antitrust, Margrethe Vestager, "Nel caso di Google sono preoccupata del fatto che la società ha dato un vantaggio sleale al proprio servizio di comparazione prezzi per lo shopping online, in violazione delle norme antitrust comunitarie. Google ha ora l’opportunità di convincere la Commissione del contrario. Tuttavia, se l’inchiesta confermerà le nostre preoccupazioni, Google dovrà affrontare le conseguenze legali e cambiare il modo in cui svolge la propria attività in Europa".

Commenti
Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 15/04/2015 - 12:42

l'UE la finisca di abusare della sua posizione dominante!!!!!!!!!! Google è UTILISSIMA e voi NO!!

magnum357

Mer, 15/04/2015 - 12:44

La NSA americana controlla tramite i motori di ricerca comportamenti e tendenze delle persone, come Orwell predisse nella sua celeberrima opera di fantascienza per quei tempi !!! E questo non mi piace affatto !!! poi che Google eserciti una posizione dominante potrebbe essere anche vero ma ci sono ottimi concorrenti come mozilla, safari, explorer, linux etc

libertyfighter2

Mer, 15/04/2015 - 12:49

Burocrati UE sempre alla ricerca di soldi da fottere alle persone normali. Che schifo che mi fa, l'Italia in primis, ma tutta l'Europa. Mandateli a scavare nelle miniere di zolfo.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 15/04/2015 - 12:58

Ora per essere coerente..dovrebbe aprire una procedura contro se stessa..per lo stesso reato di "ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE" .nei confronti dei popoli europei, che i suoi burocrati tengono soggiogati sotto lo stivale di kuoio...

edo1969

Mer, 15/04/2015 - 13:00

dovevamo fare cosi anche a noi con mediaset quando il nano di cerone stava al governo

obiettore

Mer, 15/04/2015 - 13:05

UE=parassiti invidiosi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 15/04/2015 - 13:15

In effetti la posizione dominante esiste, ma Apple è da meno? In effetti, le apps pre-installate sui dispositivi con s.o. Android (apps che non si possono rimuovere, se non rinunciando alla garanzia e compiendo operazioni non facili per un profano) un po' rompono le scatole! Ma Apple è da meno? Mi sembra di capire che dentro la commissione europea c'è un po' di gente che è a libro paga di uno e dell'altro, così devono dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Fra l'altro, tutto ciò che è marcato Apple è molto più chiuso: dal trasferimento dei files su altri dispositivi al semplice cambio di una batteria devi per forza utilizzare attrezzi (Hw e Sw) forniti da loro: questo non è monopolio? Chi risponde di no, non ha evidentemente mai provato a cambiare la batteria nel proprio iphone.

Anonimo (non verificato)

RawPower75

Mer, 15/04/2015 - 13:32

Un'azienda deve lucrare no? Non siamo nel modo del mercato libero e della concorrenza e del capitalismo assoluto? Si predica bene, ma se nessuno mette paletti poi...comunque proprio la UE parla di ABUSI...DA CHE PULPITO!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 15/04/2015 - 13:45

indovinate chi controlla google.... difficile eh?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 15/04/2015 - 13:46

fa bene la Cina a censurare google. ha troppo potere

smiley1081

Mer, 15/04/2015 - 13:57

magnum357: "poi che Google eserciti una posizione dominante potrebbe essere anche vero ma ci sono ottimi concorrenti come mozilla, safari, explorer, linux etc" Lei sta confondendo Google Chrome (broswer internet di Google), con Google vero e proprio, motore di ricerca. E no, Google come motore di ricerca non ha alternative. Ma non perche' come Microsoft le alternative le comprava e le assimilava. Google come motore di ricerca non ha alternative solo perche' sono troppo avanti con la ricerca scientifica su cui si basa. Rido sempre quando sento la frase "alternative europea a Google". Non hanno idee dei miliardi che dovrebbero spenderci per raggiungere il risultato che Googole ha raggiunto dal 1998, a piccoli passi. Prevedo che l'Europa si sgrugnera' contro Google...

giorgiandr

Mer, 15/04/2015 - 13:58

Non capisco la posizione dominante... E' vero che oggi Google la fa da padrone, ma non è stato sempre così. Ha investito anni e capitali per arrivarci, senza impedire ad altri di fare altrettanto, se in grado. Per quanto riguarda Android, poi, la situazione rasenta la comicità. Android non è di Google, Android è un S.O. aperto a chiunque lo voglia adottare sulle proprie macchine. Google lo ha personalizzato alle proprie esigenze, ma perchè le altre aziende non fanno altrettanto ? Allora indaghiamo pure su Samsung, che praticamente ha il monopolio della vendita degli smartphone (la stessa Apple, al confronto, fa la figura della Cenerentola). PIUTTOSTO, SE VERAMENTE LA UE VOLESSE FARE UN SERVIZIO ALLA COLLETTIVITA', PERCHE' NON INDAGA SU COME E DOVE GOOGLE PAGA LE TASSE ?

giovauriem

Mer, 15/04/2015 - 15:37

tutti i ladri italiani vogliono denunciare i politici italiani per abuso di posizione dominante .

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Mer, 15/04/2015 - 17:36

Le aziende vivono di competizione, lavorano per crescere, dare lavoro e dominare .....i concorrenti. Una volta che ci riescono, arriva l'"autorità" a dire che non va bene. Il confine resta labile.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 15/04/2015 - 17:55

Condivido quasi tutto il suo ragionamento, ma su Samsung potrei obiettare che ci sono molti altri marchi che usano lo stesso S.O., quindi partono alla pari. Provi a usare su un altro smartphone il S.O. di un iphone, se è capace!