L'Eurogruppo approva lo scudo anti-spread

Dopo nove ore di trattative vinte le resistenze dei falchi (i paesi nordici): passa la linea Monti. Approvati gli strumenti volti a stabilizzare i mercati. La Bce sarà agente del fondo salva Stati. Alla Spagna concesso un anno in più per riportare il deficit sotto il 3%, ma dovrà adottare nuove misure. A inizio seduta il differenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti si attesta a 476 punti

La discussione è andata avanti fino alle 2.30 di notte. Alla fine, dopo quasi nove ore, l'Eurogruppo ha confermato le conclusioni del vertice dell’Eurozona del 28-29 giugno. L'obiettivo prioritario è stabilizzare i mercati: sia con lo scudo anti-spread che attraverso la ricapitalizzazione diretta delle banche in crisi, attraverso le risorse del futuro Fondo salva-Stati permanente (Esm). Confermati, a fine mese, 30 miliardi di aiuti per le banche spagnole.

Passa la linea Monti

I paesi dell'area Euro, dunque, si dotano di un meccanismo per bloccare le impennate degli spread, aiutando i paesi virtuosi che ne faranno richiesta a tenere sotto controllo il differenziale dei rendimenti sui titoli di Stato. Dopo tante trattative c'è un primo passo concreto: si è deciso che sarà la Bce a fare da agente dell'Efsf-Esm per l'acquisto dei bond sul mercato secondario in funzione anti spread. Per le ricapitalizzazioni bancarie Juncker e il presidente dell’Euro working group, Thomas Wiess, hanno precisato che non sarà richiesta alcuna garanzia pubblica per i finanziamenti diretti agli istituti di credito.

Gli aiuti alla Spagna

La Spagna porta a casa gli aiuti per le proprie banche in forte crisi (30 miliardi di euro già a luglio) e la concessione di un anno in più per il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione del deficit al 3% del Pil (nel 2014 invece che 2013).
I ministri finanziari hanno confermato Jean-Claude Juncker alla presidenza dell’Eurogruppo per altri due anni e mezzo, anche se di fatto il nuovo mandato finirà all’inizio del 2013, per volere dello stesso Juncker.

L'Italia è soddisfatta

Secondo fonti italiane "è andata bene": è l'unico commento rilasciato dopo che il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha lasciato la riunione con largo anticipo (poco dopo le 22), lasciando il testimone al vice ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, che è rimasto fino alla fine, senza rilasciare dichiarazioni all’uscita. Sul fronte anti-spread c’è stata la firma un accordo che le permetterà alla Bce di intervenire sui mercati del debito sovrano.

Lo spread apre sopra quota 470

Il differenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti si attesta a 476 punti a inizio seduta, in lieve arretramento rispetto alla chiusura di ieri. Il tasso è al 6,07%. Stabile lo spread calcolato sui Bonos spagnoli, che segna 571 punti per un rendimento del 7,02%.

Commenti

blues188

Mar, 10/07/2012 - 09:08

La UE è un'accolita di massoni. Ecco perché approvano Monti che è doppiamente massone.

idleproc

Mar, 10/07/2012 - 09:08

Quando dicono: "ricapitalizziamo le banche", vuol dire che gli danno i nostri soldi che poi andiamo a prendere in prestito sul "mercato" dalle stesse banche a tassi più alti che ce li riprestano. Se non bastano, andiamo a chederglieli agli auanaganaw che il giro lo hanno collaudato da un pezzo ma con la FED che può stampare carta quanto vuole. Sò cose complesse, roba da finanzieri.

andrea bruscoli

Mar, 10/07/2012 - 09:17

Amici cari, temo che siamo in mano ad una banda di vecchi impotenti che non trovando + piacere e soddisfazione nei piaceri della vita si diverte e gode a masturbarsi cerebralmente con disegno perversi di altro genere. Io non capisco cosa si aspetti a fare una vera rivoluzione ? A scandere in piazza, davanti ai palazzi del potere e dare e dire loro ciò che è giusto. Ma non l'avete ancora capita che siamo in un vortice che ci stritolerà ? Io sarei pronto. Spero che qualche autorevole si muova con vigore e inizi la rivolta. Ciao a tutti

duxducis

Mar, 10/07/2012 - 09:18

Cosa vuol dire "stabilizzare i mercati"??? Non c'e' niente di peggio che cercare a tutti i costi di imporre il prezzo di un bene. Questo il Sig. Monti lo dovrebbe sapere bene, visto che e' economista (almeno si spera che lo sia veramente). Gli investitori stanno scappando dall'europa, perche' gli attuali gerarchi sono dei pazzi. Invece di risolvere il problema, rilanciano per spostare il problema, sperando che il domani porti risorse infinite. Questa strategia porta alla miseria strutturale e ci vorrano secoli per ritornare ad un minimo di ricchezza diffusa.

herbavoliox

Mar, 10/07/2012 - 09:26

Come cambiano le cose... fosse stato Berlusconi nel corso del suo mandato ad avere uno spread simile sarebbe stato crocefisso. Ora, invece, pensa un po', non è più così importante... Ma andate a cavare patate ...

duxducis

Mar, 10/07/2012 - 09:30

Nessuno crede piu' a questo gruppetto di vecchietti. Prima si fanno da parte meglio e'.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mar, 10/07/2012 - 09:38

L'ESM non ha risorse sufficienti per l'Italia, oltre al fatto che non ha alcun senso se non di brevissimo termine "nascondere" lo spread reale che non è altro che lo "specchio" dello stato di salute del Paese e che indica che riforme importanti sono necessarie e non si può continuare a prendere in giro i mercati ed il paese con false liberalizzazioni, riforme del lavoro ridicole ed ora anche con un taglio dello 0,6% della spesa pubblica. Le riforme da fare sono ben più incisive perché devono supportare non solo un rientro della spesa ma anche un calo della tassazione come ha detto giustamente Draghi.

Giulio42

Mar, 10/07/2012 - 10:03

Gli investitori, se ne fanno un baffo delle solite riunioni che si concludono con la solita dichiarazione d'intenti e promese. Fino a quando non si realizzerà la vera UE ci saranno sempre speculazioni sui paesi più esposti. L' attuale UE è stato un parto prematuro e sconsiderato, continuo a pensare che alla fine, tutti gli sforzi saranno stati vani. Troppi interessi nazionali ci dividono e i politici stessi, per difendere i loro privilegi, non sentono e vogliono questa unione.

Massimo Bocci

Mar, 10/07/2012 - 10:08

Il si, dello..............(scemo??), certo questo è credibile chi più di lui asservito Crucco,può essere trattato come un vero mendico.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 10/07/2012 - 10:10

Funziona, funzione. Monti funziona, ora lo spread è a 468. Monti premier anche nel 2013

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 10/07/2012 - 10:10

#7 pisistrato...Un calo della tassazione ?? ma di cosa sta parlando ?? nelle regioni meridionali meno di cosi cosa vuol pagare !! SONO VERI E PROPRI PARADISI FISCALI altro che isole vergini quelle non sono proprio vergini ma molto CAYMAN !!

unclesam

Mar, 10/07/2012 - 10:30

Lo spread ancora oltre i 450. Perchè? Perchè i mercati non sono *******i come i nostri politici, e sanno benissimo che le riforme di Monti non serviranno praticamente a nulla. Falsi tagli, mantenimento dei privilegi della casta, tasse altissime, nessuna possibilità di rilanciare il paese e allora... grucciate agli zoppi!!!!!

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 10/07/2012 - 10:19

Al sud la bibita più alla moda è la SPREADSUD molto dissetante ed energetica. Sulla lattina c'è la foto di bossi e il simbolo della lega nord con su scritto ' à faccià vostra "!!

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 10/07/2012 - 10:35

Al sud la bibita più alla moda è la SPREADSUD molto dissetante ed energetica. Sulla lattina c'è la foto di bossi e il simbolo della lega nord con su scritto ' à faccià vostra "!!

rokko

Mar, 10/07/2012 - 10:32

#4 duxducis ed infatti nessuno ha detto che occorre imporre il prezzo di qualche bene.

Ruy Diaz

Mar, 10/07/2012 - 10:39

Dello SPREAD quello che se ne intende davvero è Battaglione, quel sacrestano campanaro che sprizza intelligenza dal sigaro toscano.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 10/07/2012 - 10:53

Liturgia della fuffa, come al solito. Il nostro tacchino, travestito da pavone, rientrerà esigendo un trionfo pari a quello tributato a Giulio Cesare al suo ritorno dalla Gallia. Tra le risate galattiche dei mercati.

duxducis

Mar, 10/07/2012 - 10:54

x rokko: e cosa e' lo "scudo anti spread" se non il fatto che gli Stati spendono la propria liquidita' per tenere lo spread basso??? Si chiama MANIPOLAZIONE/IMPOSIZIONE DEI PREZZI dei Bond. Gli investitori se ne vanno dall'Europa proprio perche' invece di lasciare fallire quello che e' insalvabile, si e' deciso di rapinare chi non puo' scappare per tappare i buchi. La miseria che sarebbe dovuta cadere sugli ignobili amici di Monti, con questa manovra cade sui piccoli risparmiatori e sulla gente comune. La messa in opera passa per la manipolazione dei prezzi, per far credere che i buchi non ci siano. E' una Frode in piena regola.

massimosab

Mar, 10/07/2012 - 11:13

L’Eurogruppo ha inviduato il funzionamento principale dello ‘scudo’ anti-spread, fermo restando che potranno avanzare la richiesta solo i Paesi risultati virtuosi secondo i parametri fissati dalle Istituzioni europee. I titoli di Stato dei Paesi in difficoltà saranno acquistati dalla Banca centrale europea, che farà da agente del fondo salva-Stat,i L'Italia non e tra i paesi virtuosi se non sbaglio! e non ne potrà usufruire! che vittoria e quello di Monti?

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 10/07/2012 - 11:25

Per l' europa cio che conta è che la politica interna dell' italia sia impostata al rigore piu assoluto in modo da trascinare l' italia fuori dalla totale competitività: ogni passo in questa direzione darà sollievo agli altri paesi con priorità assoluta alla germania. CHE MOTI AMMAZZI I SUOI ASINI A LORO NON INTERESSA anzi li rallegra e li favorisce

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 10/07/2012 - 11:27

quando saremo stabili oltre i 550 allora monti si accorgera di aver fatto qualche errore ma la colpa sara sempre degli altri

malanotteno

Mar, 10/07/2012 - 11:28

Cos'e' che scriveva qualche giorno fa il buon Sallusti? Un altro 4-0 per i veti di Olanda e Finlandia?

FrancescoCeC

Mar, 10/07/2012 - 11:34

#1 blues188 Ma quella è una delle tante favolette per sempliciotti che si leggono in rete. Abbia più rispetto per la sua intelligenza e non ripeta come un pappagallo ciò che legge, il fato che la colpisca non vuol dire che non sia una stupidaggine. Coraggio.

ferna

Mar, 10/07/2012 - 11:24

spread... spread...... ma ci si rende conto che prima di Monti lo spread spagnolo era di circa 100 punti al di sotto del nostro, mentre ora almeno il valore è stato invertito, credo che questo sia anche merito del governo Monti, e principalmente della persona di Monti. Credo che con il governo Berlusconi e Co, ancora li a farci sognare da più di 15 anni. il nostro spread sarebbe stato quasi a livelli Portogallo....

leo.nar.do

Mar, 10/07/2012 - 11:40

Che lo spread con Berlusconi non c'entrasse nulla, lo stanno dimostrando i salti mortali fatti dall'Italia per cercare di calmierarlo ... Ma solo i gonzi e quelli in malafede pensavano il contrario ... Bastava liberarsi di Berlusconi, dicevano ... Poverelli...

Rigoletto

Mar, 10/07/2012 - 11:57

Se lo spread sale oltre i 500 punti, caro Napolitano mandi a casa anche questo governo.

Giustopeppe

Mar, 10/07/2012 - 11:57

E questa volta chi ha detto qualche cosa? Scopritelo subito e fatelo arrestare (o a parlato solo Monti!).

Ritratto di perseus68

perseus68

Mar, 10/07/2012 - 11:55

Monti? Ma chi e'. Io mi ricordavo l'uomo del monte, non del monti. Non mi pare di aver votato questo individuo e nepopure aver votato il suo avversario politico. Ah gia' mica mi hanno fatto votare. Hanno fatto tutto loro. Ma prima quando c'era Berlusconi non era una dittatura come dicevano molti esponenti dell'opposizione? Mi ricordo un sacco di articoli sui giornali amici gridando alla dittatura instaurata in Italia da Berlusconi. E quando alla gente si toglie pure la possibilita' di votare questo come si chiama? Non e' dittatura? Occhio che le dittature non sono solo quelle con il manganello. Ora le fanno in versione "soft". Ti legnano in un altro modo ma ti legnano!

papeppe

Mar, 10/07/2012 - 12:05

Non capisco per quale motivo la BCE interverrà sul mercato secondario comprando titoli in funzione anti spread. Non era molto più facile comprare direttamente i nuovi titoli emessi, il mercato è molto più limitato e quindi più facile influenzare l'andamento. Qualcuno riesce a spiegare il perché ?

sibieski

Mar, 10/07/2012 - 12:11

Ma se Monti è contento, come mai lo spread non scende?

NYMB

Mar, 10/07/2012 - 12:11

Qui è tutta questione di inciuci tra questi tromboni, altrochè storie. L'unica consolazione è che adesso, con il mitico "scudo antispread", dovrebbe tornare anche la libertà di parola e di pensiero, potendo riprendere a criticare il Caro Leader Monti. E poi semmai la misura dell'antispread mi fa essere ancora più pessimista sulla soluzione della causa del problema. E' come dire che si è risolto il problema delle bombe atomiche perchè c'è lo scudo spaziale, e non è davvero così. Che tristezza, quante baggianate ci fanno credere questi delinquenti nullapensanti.

gardadue

Mar, 10/07/2012 - 12:12

#23 FrancescoCeC EI GIORNALISTA DELL'UNITA ROSSA TE LO DICO IO CHE SI è PORTATO A CASA MONTI QUELLO DELL'AUMENTO DEL SUO FUTURO STIPENDIO .SI ALLA SUPERBANCA EUROPEA E I GONZI GONGOLANO VERO .

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mar, 10/07/2012 - 12:08

@ leo.nar.do intanto da quando se ne è andato qualcosa si muove e si affronta con lentezza il problema. Fosse stato per lui ci avrebbe lasciato a marcire fino al 2013 tra una letterina e l'altra, non gliene poteva fregare di meno. I gonzi quindi sono quelli che ancora lo difendono dopo che li ha ridotti in questo stato. Si vede che ci sono persone a cui piace farsi sodomizzare dal potente di turno.

giuliana

Mar, 10/07/2012 - 12:20

E' UNA TRAPPOLA. Lo spread è causato dalle scommesse della speculazione che movimenta investimenti e disinvestimenti basandosi su ipotesi e probabilità. E' il gioco d'azzardo della finanza internazionale. Per eliminarlo occorre soltanto cambiare le regole del gioco. Ma non è questo che vogliono. Lo spread è uno degli strumenti-spauracchio (l'altro è il debito pubblico) che stanno utilizzando per costringerci a rimanere in ginocchio su quattro zampe come cagnolini fedeli dell'europa dei banchieri. La bce acquista dei titoli per limitare gli effetti dannosi di investimenti e disinvestimenti speculativi -non quelli produttivi-. Salvataggio di imprese in difficoltà o di cittadini allo stremo....neppure l'ombra. Regole restrittive per le banche, controlli rigidi sui loro investimenti? No, la bce sostiene la speculazione.

gardadue

Mar, 10/07/2012 - 12:32

#13 scandalo QUARDA CHE AL NORD QUESTA BATTUTA I TANTI POLENTONI NON LA CAPISCONO QUà è 40 E PASSA ANNI CHE NON CAPISCONO ANZI DERIDONO IL LORO VICINO PUR DI DISSETARE GLI ASSETATI SUDISTI. REGNA LA ROGNA MA EVVIVA LA PATRIA CHE SODDISFAZIONE .

Ruy Diaz

Mar, 10/07/2012 - 12:24

Il commento di ferna è " in ferna le. "

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mar, 10/07/2012 - 12:26

Bravi le mie belle facce da c**o in foto!! Alle vostre misure anticrisi non ci crede piu' nessuno. Vai, ormai e' fatta, l'euro ha i giorni contati.

Otaner

Mar, 10/07/2012 - 12:27

Se lo spread continua ad essere alto di chi è la colpa? Non certo di Berlusconi che non è più capo del governo, mi diano una risposta coloro che scaricavano tulle le colpe su di lui e sono tanti che dovrebbero fare un esame di coscienza. Credo che mòlti si dovrebbero pentire per avere espresso, a mio parere, giudizi errati.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mar, 10/07/2012 - 12:22

sò tutti forti qui, sò tutti grandi economisti. Hanno fatto le pecore per 20 anni, ora rialzano pure la testa. Pecore.

bobsg

Mar, 10/07/2012 - 12:33

Se monti (che è uno zero) ottiene qualcosa dall'eurogruppo (che è un altro zero), la somma è sempre zero.

bob82

Mar, 10/07/2012 - 12:55

Monti stà dimostrando quello che è e che vale....Nulla può battere l'estrema competenza economica e la capacità intellettuale di Mario....alla fine i vari potenti si devono inchinare davanti ai fatti...se l'economia europea richede una cura profonda e Monti ne è il medico e diagnostico più accreditato bisogna adeguarsi...grandissimo e insuperabile eleganza la sua quando afferma ...l'italia non ha mai chiesto aiuti quindi riassumendo NON SOLO CI RISOLVIAMO LA CRISI DA SOLI MA TIRIAMO FUORI DAL TUNNEL TUTTI TEDESCHI INCLUSI...la speculazione non ha arte ne parte...bisognerebbe cambiare le regole delle borse e rendere la speculazione di questi tipo sicuramente ILLEGALI perchè devastanti per i popoli e nazioni...

gardadue

Mar, 10/07/2012 - 12:50

#30 sibieski BELLISSIMA BELLISSIMA BELLISSIMA BRAVO BRAVISSIMO

Ritratto di Ginopino61

Ginopino61

Mar, 10/07/2012 - 13:20

Carissimo #33 scorpion12 vorrei solo capire se la Sua visione è frutto solo di miopia politica oppure se Lei è davvero un ottuso imbe*****. La posta in campo è ben diversa: l'obiettivo di Monti (Che è un sodale di Bieldberg, Golman-Sachs e della Banca Israeliana - finanziata con il denaro della banca Cinese) è quello di ridurre la nostra Italietta ad una voce di conto economica in una economia globale gestita dalle Banche. La Spending Review è solo una grandissima ca***ta che può solo fare breccia sull'ignoranza della gente. Oggi tutti parlano di 'Spread' e di 'Exit Strategy' (Su Lira, Dracma, o assimilabili)... però facciamo così: telefoni a 20 dei suoi amici e chieda loro cosa significhi ESATTAMENTE questo 'SPREAD'. Credo che, ad andar bene, solamente un paio avranno una visione verosimilmente abbastanza corretta... Per tutti gli altri sarà solo un mero indice di inca**atura sul quale discettare al bar, per il quale lamentarsi e per il quale scrivere sui blog. E La fanno votare?

idleproc

Mar, 10/07/2012 - 13:16

#34 giuliana. "...la bce sostiene la speculazione" Come la FED. Serve a farli guadagnare per tappargli i buchi. Scaricano il tutto sugli stati nazionali. Ormai non ha più senso discuterne più o meno tecnicamente, il problema è solo politico e di rapporti di forza sociali.

aldogam

Mar, 10/07/2012 - 13:23

Come cambiano i tempi... ed i commenti. Il Corriere, se ci fosse ancora Berlusconi, avrebbe titolato "I MERCATI BOCCIANO LE MANOVRE DEL GOVERNO - LO SPREAD CONTINUA A VOLARE". Oggi invece dedica un titolo ai complimenti (interessati) ricevuti da Monti e di spread parla succuntamente in un sottotitolo piccolo piccolo "spread altanenante". Amen.

ZannaMax

Mar, 10/07/2012 - 13:23

ad ora lo spread sta calando... l'andamento non è immediato... come sempre ci vuole il suo tempo. ciò non toglie che è altissimo...una cosa vergognosa...

agostino.vaccara

Mar, 10/07/2012 - 13:32

Ormai anche gli imbecilli avrebbero dovuto capire perchè lo spread non cala. A determinare lo spread è l'alta finanza internazionale. Loro sono in grado di muovere una massa di denaro quasi incalcolabile. Quando decidono di "attaccare" un paese c'è ben poca difesa. Se questi "dei della finanza" decidessero di attaccare la grande Germania della merkel, credo che nel giro non di mesi e forse neanche di settimane, ma di pochi giorni, i bund tedeschi raggiungerebbero un tasso pari a quello dell'Italia o della Spagna! Allora non c'è difesa? No, la difesa c'è: bisogna togliere i denti avvelenati al serpente, cosa non facile. Il dente avvelenato del serpente alta finanza è la borsa. E' lì che si fanno i giochi.La borsa è un controsenso:nasce per finanziare, a fine ottocento, le industrie.Poi diventa fine a sè stessa,con l'economia reale non ha più alcun contatto: non è che un'azienda che perde il 10 o 15% in borsa non funziona,funziona benissimo! Provocazione: chiudere le borse, ma tutte!!!

censurato

Mar, 10/07/2012 - 13:38

Può essere che tutti questi interventi alla fine non servano a niente, se non si blocca la speculazione finanziaria (a proposito, il precedente governo si era detto contro la Tobin Tax, che ora viene vista dalla maggior parte dei paesi come una riforma necessaria per rallentare la speculazione dei mercati). Nella catastrofe, magra consolazione è che almeno ora in Europa ci ascoltano e non ci ridono in faccia come avveniva un anno fa. Primo invio 13:37

Marioga

Mar, 10/07/2012 - 14:10

Domanda semplice: come fa a calare lo spread se, nonostante tutte le manovre fatte finora, non cala (ma anzi continua ad aumentare) il debito pubblico? Tutto il resto son balle.

Paulusx

Mar, 10/07/2012 - 14:30

Il vero spread consiste nel differenziale tra la credibilità dell'attuale governo e la credibilità del precedente: è questa la vera vittoria di Monti e del paese.

aliberti

Mar, 10/07/2012 - 14:23

troppe pillole blu, che sia un caso di priapismo finanziario?

analistadistrada1950

Mar, 10/07/2012 - 14:28

Sto tentando di usare la vasellina ma è proprio il tipo d'attività che, al momento, non mi è gradita e, se non ho capito male, dovrebbe andare così: "la BCE rimpingua le banche (le persone possono schiattare), quando gli Sati devono portare il compitino a mamma UE, con i conti a posto (che palle!!!), fanno l'asta dei titoli di Stato che, a lume di naso, saranno venduti con tassi alle stelle che pagheranno i poveri fessi alla scadenza. Con la vendita, -penna bianca-, andrà scodinzolante ad una delle mille riunioni a ritirare un premio, oltre la provvigione che ritirerà in sedi meno palesi.... Credo che ad agosto, qualche difficoltà con lo spreadatore ci sarà. Per fortuna Napolitano si è accorto che non esiste solo per alcuni, ma per tutti.

gianni59

Mar, 10/07/2012 - 15:00

forse dovrebbe provare a fare "cucù" dietro la Merkel.....

PRIMAVERA

Mar, 10/07/2012 - 15:50

LO SPRED non cala???....C' e' sicuramente lo zampino di BERLUSCONI........ahhh

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 10/07/2012 - 16:05

Che significa che Monti incassa il si dell'Eurogruppo? Ci fa la birra con il si dell'Eurogruppo. Sono i mercati che non si fidano non tanto di Monti, che a loro non può fregare di meno, quanto dell'Italia che sanno essere su una brutta china. La scommessa che i mercati fanno è appunto se l'Italia farà default o no. Loro propendono per il si anche perchè sanno che con la dipartita di Monti il prossimo anno torneranno i soliti politici cialtroni di sempre; di quelli cioè che hanno messo insieme i 2000 miliardi di Euro di debito pubblico.E' pertanto ovvio che lo spread sale e salirà sempre di più.L'alternativa al disastro che si prospetta sicuro al 100% è l'unione politica, l'integrazione tra i 17 stati membri dato che in tal caso anche se alcuni di loro sono pieni di debiti, non interesserebbero alla speculazione internazionale che prende di mira solo i singoli Stati e mai una grande comunità politica retta da un unico governo e con un unico Capo di Stato. Nessuno prende di mira lo Iowa.

aldogam

Mar, 10/07/2012 - 16:07

#50 Paulusx. Dai numeri non pare che ci sia tutta questa differenza.

rokko

Mar, 10/07/2012 - 17:24

#47 agostino.vaccara, quindi il nostro debito pubblico non c'entra ? La nostra incapacità di crescere nemmeno ? Ma dai, ed io che pensavo tutt'altro ...

Paulusx

Mar, 10/07/2012 - 17:32

Per #56 aldogam - A parte che 100/120 punti base di differenza non mi sembrano pochissimi e a parte che il differenziale tra noi e la Spagna si è ribaltato a nostro favore, caro aldogam, lei guardi la qualità dei rapporti interpersonali, della credibilità personale e della generale considerazione di Monti e pensi a quale era l'"immagine" B. per le altre cancellerie occidentali: la differenza è abissalmente a favore di Monti.

profiler

Mar, 10/07/2012 - 18:05

#38 Otaner...Innanzitutto, caro Renato, non esiste solo lo spread così come non esistono solo i Btp a dieci anni. Esistono anche titoli a reddito fisso a più breve scadenza. Tipo i Bot ( atre mesi, a sei mesi, ad un anno). E negli ultimi tempi, quando era ancora in sella l'ex prrr prrr premier, i rendimenti di questi titoli erano pericolosamente vicini a quelli a più lunga scadenza. tanto che si parlava di inversione nella curva dei rendimenti. Cosa voleva dire? Voleva dire che i famosi"mercati" per prestare soldi all'Italia anche per soli tre mesi chiedevono rendimenti altissimi perché non si fidavano della nostra capacità di restituirli. Dopo che l'ex prrr prr premier s'è tolto dalle sfere almeno questa situazione è tornata nella normalità. Ma io sono un sinistro sinistrato che sinistramente sinistrizza etc..etc..e ,quindi, non sono molto credibile ai suoi occhi. Se lo faccia spiegare da qualcuno di dx che mastica economia.

Ritratto di lorenzo74

lorenzo74

Mer, 11/07/2012 - 00:21

ridateci Berlusconi! Almeno con lui si rideva e i ristoranti erano pieni; adesso si piange e i ristoranti sono vuoti