L'Ue boccia l'Italia sull'Iva: si rischia nuovo caro benzina

"No alla reverse charge": un buco da 728 milioni. La bocciatura era prevista e doveva essere coperta dal "tesoretto". Così il governo è costretto ad aumentare le accise sui carburanti

Arriva una bocciatura dall'Europa: la Commissione Ue ha infatti deciso di opporsi alla richiesta italiana di deroga per estendere la "reverse charge" dell’Iva alla grande distribuzione perché non è in linea con l’articolo 395 della direttiva sull’Iva e perché non è chiaro se la norma contribuirà alla lotta antifrode.

Una misura da 700 milioni di euro per cui il governo si aspettava già una bocciatura. A copertura prevedeva di usare l'ormai famigerato "tesoretto" del Def che però è stato ora destinato a risolvere - in parte - il pasticcio sulle pensioni. Il "piano B" prevedeva invece un ennesimo aumento delle accise su benzina e diesel che scatterà dal primo luglio.

"C’è il fermo impegno del governo a non far scattare le clausole di salvaguardia", assicurano dal Ministero di Economia e Finanza. Ma è alto il rischio che - come al solito - a rimetterci sono gli italiani, che si ritroveranno un'amara sorpresa alla pompa prima delle vacanze estive.

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 22/05/2015 - 18:14

Governo di saltabanchi e puffi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 22/05/2015 - 18:16

Me ne rallegro,io ho una macchina con un motore Benzina 8 cilindri da 6.000 CC e qui la benzina costa 90 cent di EURO al litro!!LOL LOL. Saludos dal Leghista Monzese

onurb

Ven, 22/05/2015 - 18:18

Non capisco cosa c'entri l'aumento delle accise con il contributo alla lotta anti frode. Se qualcuno vuole fregare qualcun altro, lo fa sia che il bene valga x sia che valga y. E se y è maggiore di x, lo frega con maggior entusiasmo.

Settimio.De.Lillo

Ven, 22/05/2015 - 18:18

Come al solito KORNUTI & MAZZIATI! VIVA LA REPUBBLICA DELLE BANANE. Grazie Kompagni, arlecchin avrebbe saputo fare meglio, MOLTO MEGLIO. Complimenti al presidente BLA...BLA...BLA...

moshe

Ven, 22/05/2015 - 18:19

Come al solito, questo governo di delinquenti si prostra alla ue e scarica sugli italiani la sua incapacità nel farsi valere a livello europeo. Siamo sempre più schiavi di questa schifosa e dannosa europa, solo la Grecia sa farsi valere e la ue, timorosa che esca dall'accozzaglia di stati che la compone, scarica le sue incapacità sui contribuenti europei continuando a versarle soldi che non servono ad altro se non a pagare una parte dei debiti. La ue è un fallimento totale che si riversa solo sui lavoratori degli stati con un governo di incapaci come il nostro.

Efesto

Ven, 22/05/2015 - 18:23

Il tutto grazie alla irresponsabilità economica della Corte Costituzionale che afferma il "diritto" al di sopra delle umane cose. Ma le umane cose sono d'acciaio, indifferibili, immodificabili anche dal grande potere degli Alti Togati. Se c'è solo una mela indisponibile per 4 persone occorrerebbe spiegare a loro (che peraltro hanno proprie esclusive mele intangibili) che il diritto 1 a 1 non è possibile e quindi è necessario di accontentarsi di 1/4.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 22/05/2015 - 18:26

Se aumentano nuovamente i carburanti allora è certa LA MANCANZA DI FOSFORO NELLA ZUCCA, non di Halloween. DEI GOVERNANTI! Occorrono flebo di fosforo in soluzione.

VittorioMar

Ven, 22/05/2015 - 18:32

Siamo in estate era da prevederlo come gli altri anni ,niente di nuovo!!

frabelli1

Ven, 22/05/2015 - 18:35

Questa s+ì è una novità del governo Renzi, aumentare qualcosa, specie la benzina

Cesare46

Ven, 22/05/2015 - 18:35

Hè hè hè hè siamo alle solite arrivano le vacanze e questi "indefinibili" aumentano le accise dando la colpa alla fantomatica "europa" la storia è vecchia, ma cambierà. ma quando cambierà saranno acci-se acide......

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 22/05/2015 - 18:42

Complimenti al governo per i tesoretti accumulati con i soldi dei soliti fessi!

giovanni PERINCIOLO

Ven, 22/05/2015 - 18:48

Ormai é certificato che noi siamo i cxxxxxxi d'Europa! La Francia non rispetta il 3% da oltre tre anni e non rientrerà, ufficialmente, forse, che nel 2017 ma tutto va bene, vero signor moscovici????

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 22/05/2015 - 18:48

ma cosa si aspetta a fare una rivoluzione io non lo so.

albertzanna

Ven, 22/05/2015 - 18:57

Ma di un taglio agli immani costi della politica, della corruzione, del bengodi delle Coop rosse, degli sprechi allegri dello stato, di chi si fa mantenere a sbafo dalla comunità, centri socieli, migranti vari ed equiparati ecc, Renzino settebbellezze manco ci pensa, che non si sa mai che il carrozzone pubblico debba fare qualche sacrificio. che schifo. albertzanna

fgerna

Ven, 22/05/2015 - 19:00

Ora basta! O si tagliano i loro vitalizi, bonus, spese pazze che fanno, municipalizzate fatte su misura per i loro finanziatori oppure tagliamogli le gambe e tutti a casa. Sono una manica di incapaci e buoni a nulla

Ritratto di ...conteZorro.

...conteZorro.

Ven, 22/05/2015 - 19:04

itaGlia, in pugno a PD2isti Mafiosi e Neuromassoni

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 22/05/2015 - 19:20

ieri in Luxemburgo ho pagato il diesel 108 euro litro.

Ritratto di VT52na

VT52na

Ven, 22/05/2015 - 19:26

... ma guarda un po' !!! ... l'estate inizia e "voilà" il carburante aumenta !!! ... PATETICA POLITICA ...

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 22/05/2015 - 19:30

E non si potrebbe fare un referedum con il quale bocciare noi l'europa, una volta tanto? Già avevamo i nostri guai di essere italiani e governati sempre dalla peggior classe politica possibile. Siccome le disgrazie si accompagnano sempre come le trxxe e i carabinieri ci hanno aggiunto anche la partecipazione a questa europa di burorati finanzieri che sarebbero da inviare tutti alla forca. La rivoluzione europea ci vorrebbe, a me nbasterebbe la rivoluzione italiana perché ci libererebbe dal giogo di questi banditi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 22/05/2015 - 19:38

Un BUCO da 728 milioni!!! Qualcuno riesce a fare un calcolo di quanto sia costata finora MARE NOSTRUM in materia di consumi carburante delle navi,costi del personale militare e civile in missione,costi di gestione dei TRATTI A BORDO,e fatti PARTORIRE,delle varie VACINAZIONI e/o disinfestazioni (vedi scabbia) per 200.000 soggetti. Senza contare poi i costi da quando vengono SBARCATI in avanti!!!!Ma noi siamo RICCHI SIII con i soldi dei PENSIONATIIII. AFFANCALA STO S/governo!!!! VOTATE BENE VOI CHE ORA NE AVETE LA POSSIBILITA e NON ASTENETEVI. Hasta mañana dal Leghista Monzese

freud1970

Ven, 22/05/2015 - 19:39

Scusate, ma ho sempre piu' conati di vomito.

freud1970

Ven, 22/05/2015 - 19:41

Spero di non sbagliarmi, ma credo che l'italia sia diventato il primo produttore al mondo di lana di pecoroni.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 22/05/2015 - 19:52

io farei anche una bella accisa nuova con causale: mantenimento risorse africane in hotel italia

terzino

Ven, 22/05/2015 - 20:08

altra bocciatura ma stanno sem pre li come cozze abbarbicate allo scoglio.Che figura...

moshe

Ven, 22/05/2015 - 20:09

VOGLIAMO IL REFERENDUM SULLA PERMANENZA IN EUROPA!!!!! QUALE PARTITO E' DISPOSTO A PROPORLO?

magnum357

Ven, 22/05/2015 - 20:11

Un governo che fa acqua da tutte le parti dove metta piede, è un governo di falliti !!!! A casa tutti e nuove elezioni subito dando la parola al popolo sovrano !!!!!

Turbo45

Ven, 22/05/2015 - 20:25

Ma come si permette la UE di non concordare tutto con il super Padoan? Attentato.....dimettetvi...dilettanti allo sbaraglio. Mentre i veri leaders trattano con la Grecia, il nostro tratta con un sindaco.....; adesso rimediate al Vs. di errore.....

Stepas2

Ven, 22/05/2015 - 20:35

Il Governo di uno stato sovrano e' costretto dalla UE a rincarare i carburanti?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 22/05/2015 - 20:38

PAGATE ITALIANI PAGATE!!!! che quest'anno dobbiamo RECUPERARE ALMENO 250.000 RISORSE!!!!LOL LOL Buenas noches dal Leghista Monzese

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 22/05/2015 - 20:42

E il BUON TETESCONE ha pagato il DIESEL 108 EURIII AL LITRO!!. Dove l'hai comperato a Napoli??? LOL LOL Hasta mañana dal Leghista Monzese

zillian

Ven, 22/05/2015 - 20:51

sONO SEMPRE STATO UN ENTUSIASTA SOSTENITORE dell'unificazione europea.... Ma dalla fine degli anno 80 in poi quesdta UE è diventata solo fautrice di finanza e banche e antipopolare... Ogni giorno che esce una notizia dalla sua azione... mi viene da vomitare.... E noi continuiamo a farci metetre i piedi sulla pancia senza reagire perché ormai da un Ventennio siamo la Seconda repubblica priva di dignità nazionale e di capacità di difendere gli interessi del popolo a fantaggio di faccendieri... speculatoiri... imbroglioni!!!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 22/05/2015 - 20:56

fino a qualche tempo fa erano 9 milioni e passa al mese per gli africani clandestini. l'ultimo anno saranno diventati 15 milioni secondo me visto che ne arrivano a migliaia ogni ora. facciamo media di 12 milioni al mese x 4 anni di governo abusivo di sinistra = 576 milioniiiiiiiii + soldi spesi per zingari eccc....avremmo avuto la copertura. italiani riflettete, riflettete

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Ven, 22/05/2015 - 20:57

Torna il caro benzina??? Perché, se ne era andato? Il barile è sempre ai minimi e qui q8 ad esempio fa anche 1,70 al litro! Se ti va bene la trovi a 1,55. Siamo falliti in un paese fallito.

LupoSol

Ven, 22/05/2015 - 21:12

per decenni sono stato a sperare che in Italia qualcuno organizzasse una VERA RIVOLUZIONE, una tabula rasa che avrebbe riportato dignità al paese e che avesse fatto sentire gli italiani orgogliosi di essere tali. A 50 anni, inerme di fronte a tanto sfascio e scempio, ho fatto la scelta della mia vita, e sono emigrato a Tenerife. Qua esiste ancora senso civico, rispetto delle istituzioni e del prossimo. L'Italia è purtroppo un paese di tanti bla bla bla, tantissimi rompic***** pronti a lamentarsi per la benché minima cretinata ma non esiste chi ha gli attributi per ribellarsi veramente. Solo una dittatura, un colpo di stato o una guerra civile potrà salvare questo paese ormai diventato lo zimbello del pianeta intero... e lì saranno cavoli amari per chi dovrà conviverci.

luigi.muzzi

Ven, 22/05/2015 - 21:16

ma c'è una misura presa da questi governi, non eletti, che non sia bocciata o bocciabile ?

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 22/05/2015 - 21:17

Chiedo scusa per il mio commento da sempliciotta, ma facciamo parte dell'Europa o siamo i suoi servi scemi? "La Grande Sorella" ci multa, bacchetta, boccia, ci misura le zucchine, ci fa ammazzare le mucche e le bufale perchè dobbiamo comprare il latte di gesso e le mozzarelle blu non si sa bene dove, e mi fermo perchè la lista demenziale è lunga, però sull'immigrazione chiude i confini e fa orecchie da mercante ai belati di Renzi e Alfano. Perchè non ci impone di bloccare l'accoglienza invece di farci la caratura dei piselli? Perchè non dice, in parole povere: i paesi europei non vogliono terroristi, delinquenti, squilibrati che pullulano tra i clandestini, ormai siete pieni come un uovo, prima che ci infestino tutti, piantatela di fare i buonisti altrimenti vi bombardiamo. Forse alla Boldrini verranno le stimmate, ma pazienza.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Ven, 22/05/2015 - 21:29

e gli aumenti fatti per il terremoto di messina, le bonifiche, per il belice, l'irpinia, unbria, friuli, alluvioni ecc ecc ecc.... di quelle non se ne parla?? ma andate a quel paese giornalai!!!!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Ven, 22/05/2015 - 22:16

Ha ancora senso restare sotto opprimente ed ossessiva cappa dell'Euro-pacchia??? Beninteso che la ciurma governativa sia un'accozzaglia di ciarlatani, se non mostrano di fare, vengono "sanzionati" i contribuenti; se fanno seppur maldestramente, vengono bacchettati egualmente e bacchettato se non ricevono i clandestini mondiali?... Ma che cosa debbono ancora subire, gli Italiani, in questa sciagura eurocattocomunista??? Non resta che augurarci che, con il prossimo 31 maggio, inizi il progrom "legale" verso questi soverchiatori, se non gradiscono qualche cosa di peggio e "poco legale" nel paese, visto che cresce il numero dei "sudditi" arcistufi!...

WSINGSING

Ven, 22/05/2015 - 22:33

Gli Italiani avrebbero dovuto protestare contro l'aumento della IVA al 22% quanto meno riducendo di acqusiti su prodotti non strettamente necessari. Invece hanno speso nel 2014 VENTISETTEMILIONI DI EURO per l'acquisto di autovetture nuove di fabbrica (dati ufficiali). Credete che questi dati non siano a conoscenza del Governo? A questo punto l'aumento del prezzo della benzina è diventato "passabile". In altri termini: avete voluto la macchina nuova? Sta bene. Ora pagatevi anche il maggior costo della benzina.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 22/05/2015 - 22:53

Ma la prima preoccupazione di "the-the-the-the-the...boh" è il recupero di sette/ottocento cadaveri in fondo al Mediterraneo. Al modico costo di qualche decina di milioni, casse da morto e funerali esclusi. E sì, deve cercare di convincere gli altri paesi europei ad essere più umani verso i traghettati in Italia e, nel contempo, mostrare QUANTO SAPPIAMO ESSERE IDIOTI IN TUTTE LE CIRCOSTANZE. Buona orchite a lui e a tutti i suoi sostenitori!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 22/05/2015 - 23:49

Ma coloro che hanno votato questi buoni a nulla che fanno finta di governare si decidono a scoppiare di fronte all'ennesima tassazione? Oppure stanno godendo masochisticamente a farsi trattare sempre peggio? NON SI SONO ANCORA STUFATI DI SENTIRE LE GRULLATE DEL BULLETTO CHE FINISCONO SEMPRE IN TASSE?

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Ven, 22/05/2015 - 23:53

I nostri governanti?? DILETTANTI ALLO SBARAGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

seccatissimo

Sab, 23/05/2015 - 01:14

x FRANCO_DE Il carburante diesel a 108 Euro al litro ???? Incredibile! Impossibile! Ma lì c'è ancora qualcuno che può permettersi di viaggiare con la propria automobile ????

vince50_19

Sab, 23/05/2015 - 06:22

Renzi, a ottobre dello scorso anno, aveva promesso di diminuire le tasse entro sei mesi. E' proprio un "ragazzo" serio e diligente..

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Sab, 23/05/2015 - 08:18

Come al solito i poteri forti hanno vinto, la UE ha tuonato e il PD ha ubbidito senza se senza ma e come al solito a rimetterci è il popolo Italico

linoalo1

Sab, 23/05/2015 - 08:59

Cosa mai potevi aspettarti da questa Armata Brancaleone?Pasticci,pasticci ed ancora pasticci!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Sab, 23/05/2015 - 09:46

VOI SIETE DEI FALLITI NON IL GOVERNO MA VOI CHE LI VOTATE QUESTI DELINQUENTI NONCHè LADRONI.

cameo44

Sab, 23/05/2015 - 09:49

Renzi ed il suo Ministro delle finanze come il Governo tutto continua no a mentire come hanno fatto sempre in merito alla smentita dell'au mento della benzina ma li hanno già fatti tantè che la paghiamo allo stesso prezzo di quando il petrolio costava oltre 100$ al barile mentre oggi costa 50$ è anche ridicolo quanto detto dal Ministro in merito alla sentenza della Corte costituzionale le sentenze non si emettono in base ai bilanci ma in merito ai diritti

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Sab, 23/05/2015 - 12:48

1,08/litro

freud1970

Sab, 23/05/2015 - 16:30

COME AL SOLITO, LORO CI SODOMIZZANO, E NOI A CRITICARE, MA NIENTE PIU', E' VERO, OGNI POPOLO HA I POLITICI CHE SI MERITA.

freud1970

Dom, 24/05/2015 - 07:57

Grande luposol , condivido in pieno. ottima scelta quella di andare a vivere in un paese democratico.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 24/05/2015 - 20:57

NON ESISTE NESSUN PAESE DEMOCRATICO .PER I SOLDI TUTTI SI VENDONO TUTTI I POLITICI.