L'Europa difende banche: "Non sono un disastro"

Il presidente dell'Eurogruppo: "Stanno meglio, ma bisogna liberarsi delle sofferenze

In un momento in cui i titoli bancari sono sotto attacco e non si fa altro che parlare di bail in e sofferenze, l'Eurogruppo difende il settore bancario.

"Non è vero che le banche si trovano in una situazione disastrosa", dice il presidente Jeroen Dijsselbloem al Parlamento Ue, "Si trovano in una situazione migliore, ma in singoli casi ci sono ancora questioni di eredità della crisi, come enormi quantità di crediti deteriorati. Non c’è la bacchetta magica per farli scomparire, ma bisogna liberarsene". Per questo anche il cosiddetto bail in va salvaguardato: "È un grande passo in avanti e non dovrebbero esserci dubbi sulla sua puntuale applicazione in Europa". Ma aggiunge: "Non so se ce la faremo a progredire su sistema garanzia Ue"

Commenti
Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Gio, 18/02/2016 - 11:02

Non può dire altro per non causare il panico degli azonisti!! In realtà è peggio di quello che gente sà ed i giornali dicono e come altre volte l'onda arriverà da oltre oceano. Quello attuale è una specie di "ripple effect". Travolgerà l'europa e non ci sono modi di protegersi altro che ritirare tutti i risparmi e sperare in bene.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Gio, 18/02/2016 - 11:04

P.S Deutsch bank e scoperta per una somma di 50 trillioni di dollari e tutti pensono che tutto va bene perche hanno effetuato un Buyback di obbligazioni per 144 milioni la settimana scorsa? Ridicoli. Si vede che 2+2 fa 10 e non 4.

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 18/02/2016 - 11:33

Ma guarda, prima lanciano il sasso e poi nascondo la mano, maledetta UE

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 18/02/2016 - 11:41

La UE ha "solo" difeso le banche e la finanza aiutandole;solo che si è dimenticata di aiutare i cittadini che ora rischiano anche i propri risparmi. La UE è diventata una cozzaglia di lobby.

moshe

Gio, 18/02/2016 - 11:54

... non sono un disastro, sono mafia allo stato puro!

marygio

Gio, 18/02/2016 - 12:24

non mi stanco di dirlo. le banche fallite sono saltate solo perchè dei delinquenti rubavano e si dividevano i soldi. non c'è nessun problema banche.questa è una truffa messa in piedi per far rientrare delle perdite i fessi che contano che si sono mezzi rovinati con brent e valute

marygio

Gio, 18/02/2016 - 12:31

intesa ad esempio è coperta ben oltre il 100% ....bisogna capire che gli esperti, i guru dell'economia sono spesso dei fessi qualunque che seguono l'onda. nel 70 tutti concordi che il petrolio fosse agli sgoccioli.di recente a 100 lo davano a 300 fino a 600. oggi è 30....dollari....ahhhhh. oggi infine,per capirci, fanno i bulli con i debiti delle banche. dubito ci capiscano un...kazzo

marygio

Gio, 18/02/2016 - 12:38

facciamo un altro esempio.carige. massacrata dopo un adc ad agosto. ma qualcuno ha un'idea di chi sia malacalza? si può pensare che abbia comprato per ...sport. ma questi quando si muovono prima analizzano soppesano tutto non confidano nello stellone. ci vorrà tempo prima che la speculazione molli l'osso ma il finale è scritto....non sarà....tragico.bye

antipifferaio

Gio, 18/02/2016 - 13:52

Quando dicono "non è vero" è prorpio l'esatto contrario...Ormai si può chiamare UBE unione banche europee...d'altronde ditemi cos'altro è se non questo... Dimenticavo, l'immigrazione serve ai banchieri/finanzieri per ridurre in schiavitù i popoli europei... vista la storia deI PRIMI ANNI DEL XX secolo credo che abbiano fatto male i conti....

Blueray

Gio, 18/02/2016 - 15:30

"Non so se ce la faremo a progredire su sistema garanzia Ue": certo che no, nessuno Stato è disposto a pagare i debiti degli altri specie se dovessero essere sempre quelli dei soliti noti. Si vogliono fare le nozze coi fichi secchi, l'Ue è un'accozzaglia di Paesi diversi in tutto e per tutto e più che mai divisa in tema di economia, ricchezza, finanza, debito pubblico e via così. Questi capoccia europei, dopo aver conquistato posti di privilegio e poltrone con attak, venderebbero la loro madre sull'altare delle loro idee bislacche per realizzare l'impossibile. Alla fine invece manderanno a scatafascio tutto il baraccone europeo e ridurranno alla miseria più nera i cittadini degli Stati più poveri. Chi ci avrà goduto sarà l'immensa platea dei burocrati autoreferenziali europei e i clandestini invasori cui tutto è consentito in cambio di nulla!

franco-a-trier-D

Ven, 19/02/2016 - 15:02

le banche necessitano in una nazione