Economia

All'Expo si brinderà con le bollicine della Franciacorta

Il Consorzio "Official Sparkling Wine": due corner dedicati all'interno del sito ed eventi anche per far conoscere ai visitatori la qualità delle "bollicine" e il territorio

All'Expo si brinderà con le bollicine della Franciacorta

Expo Milano 2015 brinda con le bollicine della Franciacorta che sarà presenta con due wine corner dedicati nel sito dell'Esposizione Universale. La partnership è stata presentata da Maurizio Zanella presidente del Consorzio Franciacorta e da Giuseppe Sala, ad e commissario unico del grande evento che porterà per sei mesi, dal primo maggio al 31 ottobre, milioni di visitatori da tutto il mondo. Franciacorta, che si è aggiudicato la gara a fine 2014, sarà Official Sparkling Wine diventando protagonista di ogni evento ufficiale e non solo. Presentazione con i biccheri di bollicine sul tavolo, dunque, presente anche il ministro delle Politiche agricole con delega all'Expo, Maurizio Martina.

"A nome di tutti i soci del consorsio esprimo la nostra soddisfazione per l’opportunità che Expo 2015 offre a Franciacorta - ha detto Maurizio Zanella -. Expo Milano 2015 è una vetrina internazionale e nazionale per il nostro prodotto che negli ultimi anni sta raccogliendo importanti successi commerciali e di critica oltre frontiera. L'Esposizione universale è anche un’eccezionale occasione per invitare i visitatori a conoscere il nostro territorio. Ci impegneremo per trasmettere agli ospiti la passione e l’impegno da cui nasce il nostro vino e per conquistarli con il fascino della Franciacorta fra vigneti, paesaggio, tradizioni e luoghi d'arte che caratterizzano un territorio unico".

Zanella ha ricordato che il Franciacorta è il frutto di un "miracolo" fatto dai vignaioli e dai 108 produttori che hanno fatto la scelta mettere sul mercato un prodotto di qualità, unico al mondo in grado di compararsi allo champagne per valore, contribuendo, assieme a tanti altri, al "Rinascimento enologico italiano". E ha aggiunto parlando dell'accoppiata vino e turismo: "Ora puntiamo a far conoscere sempre di più la nostra qualità ed eccellenza nel mondo. E a portare i visitatori dall'Esposizione nel nostro territorio perché scoprano le loro storie, la loro capacità di fare tra innovazione e tradizione: le radici della nostra qualità unica".

Il Consorzio insomma continua a fare squadra e guarda alle sfide del futuro. Il 2014 si è concluso con segno positivo, +10% rispetto al 2013: Franciacorta ha venduto 15.475.977 bottiglie, di cui 1.428.993 all’estero. Il mercato estero rappresenta il 9,2% ed è cresciuto del 12,8 % rispetto al 2013 mentre l’Italia cresce nel 2014 del 9,7%. Inoltre si registra anche un leggero aumento del prezzo medio di vendita.

"E’ con particolare piacere che annunciamo la collaborazione con il Consorzio Franciacorta – ha spiegato Giuseppe Sala -. L’obiettivo di Expo Milano 2015 è di presentare e valorizzare le eccellenze italiane e sicuramente il Franciacorta rappresenta un prodotto di alto livello qualitativo che sta ottenendo da tempo un grande successo in tutto il mondo. E' la dimostrazione che Expo c'è ed è vivo e continua a incontrare sempre più consensi. Giusta l'idea di presentare vini straordinari ma anche il territorio dove nascono”.

"Per l'Italia Expo è un'occasione unica - ha sottolineato il ministro Maurizio Martina - per mostrare al mondo la forza delle nostre esperienze agroalimentari e proprio il vino è uno dei protagonisti fondamentali di questo racconto che sarà declinato nel Padiglione Italia con l'area curata da Vinitaly. Non potrebbe essere diversamente. Franciacorta senza dubbio sa rappresentare al meglio questo intreccio unico al mondo tra territori, vitigni, tradizioni, slancio innovativo e abilità umane che ha reso l'Italia una potenza del settore e si prevede possa arrivare a esportare vino per 5 miliardi euro. E alle produzioni si lega il tema della loro sostenibilità che contraddistue la Franciacorta ed altri territori italiani".

Fra le iniziative messe in campo dal Consorzio Franciacorta per l'Esposizione Universale, da segnalare la presenza come partner ufficiale della mostra, sostenuta anche da Expo, Il Cibo nell'Arte curata da Davide Dotti in corso a Palazzo Martinengo a Brescia fino al 14 giugno 2015. Durante l'Expo saranno confermate le collaborazioni con partner che affiancano da anni Franciacorta, come Ais - Associazione Italiana Sommelier, Alitalia, Camera Nazionale della Moda e Slow Food. Non solo, verrà anche lanciato il nuovo sito web www.franciacorta.net, portale totalmente rinnovato nella veste grafica, in cui trovano ampio spazio sia la valorizzazione delle eccellenze del Franciacorta, sia la promozione del territorio. La presenza all'Expo sarà anche sostenuta da una campagna di comunicazione con il claim Franciacorta, orgoglio d'Italia, sviluppata su più canali, dalla stampa all’out of home, al web e alla radio sempre con l’obiettivo di promuovere un marchio che rappresenta il solido rapporto tra il vino e la terra da cui proviene.

Leggi lo speciale EXPO MILANO 2015

Commenti