Economia

Con l'Hard Brexit a rischio 139mila posti di lavoro in Italia

Sono i dati sugli effetti dell'uscita dell'UK da parte dell'università belga di Leuven

Con l'Hard Brexit a rischio 139mila posti di lavoro in Italia

L'Hard Brexit potrebbe avere ricadute negative non solo sull’economia del Regno Unito ma anche su quelle degli stati membri dell'Ue, a partire dall'Italia che rischia di perdere 139mila posti di lavoro.

I dati sono frutto della ricerca da parte della facoltà di economia dell'università belga di Leuven che ha analizzato gli effetti del post Brexit analizzando non solo l’Italia ma anche altri Stati tra ciu la Germania, Francia e Polonia. I tedeschi rischiano la perdita di 291.930 posti di lavoro, 150 mila unità in più di quanto potrebbero perdere i transalpini (141.320 mila), poco più della Polonia (122.950), ma logicamente sarà proprio la Gran Bretagna a subire un vero tracollo, con 526.830 disoccupati in più.

Meno incisivi sarebbero gli effetti nel caso di un'uscita consensuale, soprattutto per l’economia, dove a quel punto i posti di lavoro che potrebbero andare persi sarebbero 31.230.

Di Brexit hano parlato ieri, in colloquio telefonico, il presidente del Consiglio Conte con il premier britannico Boris Johnson.

Commenti