Licenziamenti e filiali chiuse: ecco il nuovo piano di Mps

Approvato ieri dal cda il piano industriale 2016/2019 della banca senese: ecco cosa cambia con la guida di Marco Morelli

Aumento di capitale, più efficienza, ma anche licenziamenti e chiusura delle filiali. È il nuovo piano industriale di Monte dei Paschi di Siena messo a punto dal nuovo ad Marco Morelli e approvato ieri sera dal cda della banca.

Si parte da una ristrutturazione finanziaria, con un aumento di capitale per un massimo di 5 miliardi di euro che sarò votato dall'assemblea straordinaria il prossimo 24 novembre. Inoltre il piano industriale 2016-2019 prevede il deconsolidamento di 28,5 miliardi di euro, di cui 27,6 miliardi di crediti in sofferenza attraverso la cessione a un veicolo di cartolarizzazioni a un prezzo di 9,1 miliardi e la successiva assegnazione della tranche junior ad azionisti Mps, e la ricapitalizzazione fino a un massimo di 5 miliardi di euro.

A fronte di questo, però, ci saranno dei licenziamenti: si parla infatti di circa 2600 esuberi e della chiusura di 500 filiali.

Si prevede così che entro il 2019 ci saranno ricavi a 4,5 miliardi, costi operativi a 2,46 miliardi e un utile operativo di 1,5 miliardi. Il modello operativo, spiegano dall'istituto senese, sarà rinnovato e punta a un forte focus sull'efficienza, con un rapporto cost/income pari al 55% nel 2019 e allocazione alle attività commerciali di una maggiore percentuale di dipendenti che passa dall'attuale 62 al 71 per cento.

Commenti

PAOLINA2

Mar, 25/10/2016 - 11:09

E la male gestione della destra chi l'ha pagata? Sig.ina Chiara Sarra non le ricorda nulla la Banca della Lega? A chi hanno dato i finanziamenti? Lei che e' cosi' brava come i suoi colleghi e sapete tutto, fate i nomi.

giampiroma

Mar, 25/10/2016 - 11:10

gli ultimi vertiginosi aumenti di quotazione in Borsa.si potrebbe capire chi ha comprato i titoli per farli salire. Tanto per curiosità!

conviene

Mar, 25/10/2016 - 11:16

Se il titolo in borsa vola un motivo ci sarà, indipendentemente da quello che scrivete voi. Significa che il piano Passera è valido. In 4 giorni ho realizzato 76 mila euro.

linoalo1

Mar, 25/10/2016 - 11:26

Quindi,tutte le Responsabilità,sono state insabbiate e sepolte!!!Forse perché,come si mormorava,c'erano,di mezzo,Sinistri Nomi Illustri????

flip

Mar, 25/10/2016 - 11:52

Sig.ra Conviene. Caspita che risultato ha ottenuto il piano di Passera. 50.000,00 euro probabilmente li ha messi lui, il resto qualche beota che ancora non ha capito che il MPS è morto. Cosa sono 76000 euro su un buco di miliardi di euro? indubbiamente è qualcosa per far ridere la gente. Ammesso e non concesso che ci siano banche o altri che forse aderiranno all' aumento del Capitale Sociale per coprire le perdite, sono comunque soldi buttati via. Mi sa dire chi saranno quei "futuri clienti" che crederanno ancora al MPS? Lei aprirebbe un c/c in questa banca? E ha idea che cosa vuol dire aprire un c/c in qualsiasi banca e quali rischi si corrono?

giovauriem

Mar, 25/10/2016 - 12:00

dai ! sinistri , salvate il m.p.s con i soldi dei fessi...e dopo ve lo ripappate .

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 25/10/2016 - 12:02

chissà perchè in questo paese, per salvare le aziende, devono sempre rimetterci i lavoratori e mai una volta i dirigenti che causano certe crisi

giovauriem

Mar, 25/10/2016 - 12:14

a voi italiani che pensate di essere investitori (e di solito non ne capite nulla di cose finanziarie) vi è stato detto , da tutti i giornali e telegiornali (in combutta con il governo) che le azioni del'm.p.s. hanno avuto un aumento del 58% ma si sono "dimenticati" di dirvi che le azioni(spazzatura) valevano 0,28 centesimi e l'aumento è stato di 0,16 centesimi (spazzatura erano e spazzatura sono rimaste)fate attenzione che questi vi ripescano nella rete delle chiacchiere come hanno fatto , impunemente , le altre banche di famiglia del governo negli ultimi tempi .

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 25/10/2016 - 12:22

@giovauriem:.....concordo!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 25/10/2016 - 12:26

NON PERMETTETELO GENTE DEVONO PAGARE LE BANCHE NON I CONTRIBUENTI, BASTA PRENDEVI IN GIRO SVEGLIATEVI E RITIRATE I SOLDI DALLE BANCHE

marygio

Mar, 25/10/2016 - 12:59

lavoratori? hanno tutti la tessera del pdi.....sono compagni....ahhhhhhhhhhhhhh

MelalavoDomenica

Mar, 25/10/2016 - 13:12

Paolina2 voi compagni rossi a disinformazione siete eccelsi. Si vada a rivedere le cose prima di blaterare e dire cose senza senso . Il Paschi vostro bancomat ha fatto fuori: 3 aumenti di capitale da 5 miliardi. 11 miliardi buttati per acquisto Antonveneta se poi il PD vuole restituire tra Comune -Provincia e Regione ( rosse) un 15 miliardi accomodatevi pure. Infine 60 miliardi di contenzioso- La banca della Lega, assorbiti di debiti da BPM per ben 45 milioni di euro (sono gli interessi che il Paschi paga all'ora) . sono uno sputo nel mare. Quindi taccia ....e mosca compagna di merende.

Valvo Vittorio

Mar, 25/10/2016 - 13:42

Una cosa è certa la sinistra (o meglio i comunisti di ieri e di oggi) nulla hanno capito di economia e questo per ammissione dello stesso Bersani e prima dell'avvento di Renzi! Anche i garibaldini dopo l'unità d'Italia (cito solo un nome Cairoli) sono stati pessimi amministratori dell'allora Regno d'Italia! Alla fine dell'ottocento fecero fallire tre grosse banche a livello del regno d'Italia e per questo costituirono la Banca d'Italia! Da ciò si deduce che le ideologie e la demagogia sono i mali che i governanti coscientemente o surrettiziamente continuano a imporci. Ultimo dato per non dilungarmi: i comunisti vollero che anche l'operaio con scarsa cultura fosse eletto in parlamento ovvero la ciliegina sulla torta dell'ignoranza economica.

PAOLINA2

Mar, 25/10/2016 - 13:55

@marygio: avevano tutti la tessera della lega, erano e sono estremisti, lavoratori? A differenza del M.P.S. la loro banca e' fallita, quindi a casa tutti. Saluti.

Massimo Bocci

Mar, 25/10/2016 - 14:15

Chissà come voteranno e si rapporteranno al regime, questi pre cooptati,che avevano svenduto tutto alle coop,ora che il re (regime) si è rivelato per quel che è sempre stato, un pezzente, ladro, miserabile e nudo,finalmente senza il vincolo di schiavitu (concorsuale) potrebbero anche liberarsi dal giogo corruttivo del regime , su animo ex schiavi coop, ora siete dei liberi (miserabili Italioti) e per una volta nella vita fate gli Italiani veri!!!

Libertà75

Mar, 25/10/2016 - 14:21

@paolina2, le posso gentilmente fare una domanda senza che si offenda? Per quale vago motivo voi elettori PD avete la necessità di dimostrare un infinito analfabetismo funzionale? Non pensa che un giorno un suo vicino o un suo figlio possa vergognarsi di averla soltanto conosciuta? Cosa centri la banca della lega con i miliardi di euro che avete sperperato in MPS oltre i 10 che avete frodato nelle tasche dei risparmiatori per salvare altre 4 banche lo sa solo lei

Libertà75

Mar, 25/10/2016 - 14:24

@conviene, nelle ultime 2 ore ha perso 40mila euro, vada a vendere finché ci guadagna

emilio ceriani

Mar, 25/10/2016 - 14:25

Lo sperpero lo gestisce chi ha il potere. I danni li pagano i dipendenti. Per quanto tempo ancora intendiamo continuare a subire il giogo. Quando alzeremo la testa da persone libere?

canaletto

Mar, 25/10/2016 - 14:26

DEVONO PAGARE TUTTI GLII INDUSTRIALOTTI LECCACULI DI SINISTRA, AMICI DI RENZI PER NON PAGARE TASSE, ESPORTARE CAPITALI, FARSI DARE FIDI SENZA GARANZIE E SENZA RESTITUZIONE. ECCO COME E' LA COSA. E POI TUTTO CIO CHE TOCCA LA SINISTRA, MANDA IN FALLIMENTO

scimmietta

Mar, 25/10/2016 - 14:42

X PAOLINA2: .. la piccola e quasi insignificante malagestione della destra, in confronto alla mala gestione della sinistra che ha creato voragini di svariati miliardi di euro e gettato sul lastrico migliaia di lavoratori-clienti, è stata pagata dai correntisti-azionisti, qulla della sinistra, tuttora in corso, la stiamo pagando tutti noi cittadini, oltre ai truffati, ovviamente.

marygio

Mar, 25/10/2016 - 14:49

1mld di utili nel 2019? non male. quindi da intesa posso aspettarmi 5-6mld. ma io non so con che faccia si possono dire certe corbellerie...ieri addirittura hanno sparato che soros era interessato. oh...mi facciano un fischio quando lo vedono...entrare. ahhhhhhhhhhhhhhhh

scimmietta

Mar, 25/10/2016 - 14:49

X conviene: " In 4 giorni ho realizzato 76 mila euro." ... conviene dire che, da riccastro di sinistra amico degli "amici", hai avuto le dritte giuste. Hai comunque sempre lucrato sulla pelle di tutti quei poveri cristi di boccaloni che si sono fatti abbindolare dai sinistri quando le azioni si scambiavano a suon di decine di euro, non adesso che tu quadagni in "centsimi di euro" e per guadagnare tuto quello che hai detto ne devi aver investiti parecchi di euro .... Come al solito i furbi guadagnano e gli onesti vengono derubati. Complimenti!

scimmietta

Mar, 25/10/2016 - 14:52

X conviene: "pvima hanno pevso lovo, adesso guadagno io" Bvavo!

PAOLINA2

Mar, 25/10/2016 - 14:53

@MelalavoDomenica:x fortuna che la Banca della Lega e' durata pochi anni a differenza del M.P.S. che esiste da 650 anni, altrimenti avrebbe affossato tutto il paese, cerchi di essere piu' preciso e documentarsi meglio, quindi passi lunghi e ben distesi, continui cosi' che sara' premiato con il Nobel dell'economia.Auguri.

scimmietta

Mar, 25/10/2016 - 14:54

X giampiroma: alla tua domanda ha risposto il sinistro "conviene" in modo più che esauriente.

marygio

Mar, 25/10/2016 - 14:58

una notizia per i pdiessini. la miglior banca in assoluto? siete pronti a ...soffrire?...MEDIOLANUM... AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

miky2010

Mar, 25/10/2016 - 14:59

cara signora sarra, veramente chi paga sono gli italiani! perche' i miliardi regalati da monti e quelli che regalerà renzi, sono gli italiani che li pagano!! mentre i 2600 licenziati fino ad oggi hanno preso uno stipendio che ha portato allo sfascio i conti della banca, come tutti gli altri sprechi fatti per compiacere i voleri politici della sinistra che da sempre crea poltrone in cambio di voti!! purtroppo queste poltrone producono solo debito che scaricano sulla collettività!! ma perchè nessun solerte p.m o giudice si pone in dovere di valutare la gestione di questa banca e dei mega stipendi e premi dei suoi manager che oggi si godono il paradiso alla faccia di tutti noi!!!

scimmietta

Mar, 25/10/2016 - 15:03

X conviene: "...In 4 giorni ho realizzato 76 mila euro." per aver guadagnato la somma che dichiari devi aver investito almeno 150.000 euro! Urca, te set un bel sciur de pruletari!

marygio

Mar, 25/10/2016 - 15:09

a sinistra ce l'hanno nel dna la truffa. annunciano adc e lasciano trascorrere mesi e mesi.....imbarcando più pollame possibile. intesa ha fatto il suo adc dalla sera alla mattina...si chiama trasparenza ...una cosa che i sinistri manco sanno dove sia di casa. ci trattano come carne da macello. salvano gli immigrati? sarà, ma poi schiantano chi ancora ha due soldi o ha creduto alle loro k. vergogna!!!!

conviene

Mar, 25/10/2016 - 15:12

X Lilertà75 .Grazie ma non perdo nulla, perché ho venduto tutto alle 11. Chi si accontenta gode

marygio

Mar, 25/10/2016 - 15:14

la conversione dei bond subordinati, come ho scritto a suo tempo, è uno specchietto per le allodole (meglio polli). l'ho spiegato bene,credo. chi ha letto ha letto chi non ha letto...amen

Fjr

Mar, 25/10/2016 - 15:37

Dov'è il fenomeno che salvo' Banca Etruria grazie ai soldi dei correntisti dicendo che salvava posti di lavoro?toh e Monte dei Fiaschi la salva nessuno?

Trinky

Mar, 25/10/2016 - 17:12

Ecco perchè gli brucia il culo che Caprotti non abbia fatto testamento a favore delle COOP e delle loro banche.......

unosolo

Mar, 25/10/2016 - 17:27

il piano era risaputo lo ha spifferato il PCM nel suo discorso e il mercato ha risposto peccato solo che salteranno filiali e posti di lavoro , alla faccia della serietà ha fatto guadagnare soldi alla banca come sempre .

PAOLINA2

Mar, 25/10/2016 - 17:35

@Liberta'75 14,21:io non mi offendo, anzi mi diverto leggendo i suoi commenti ridicoli , spero altresi' che non ci siano, come dice lei, persone legate al suo dna perche' sarebbe preoccupante. Auguri.

Trinky

Mar, 25/10/2016 - 18:26

PAOLINA2.........GUARDI CHE I CORRENTISTI DELLA BANCA DELLA LEGA SONO STATI RIMBORSATI QUASI DEL TUTTO E, COMUNQUE, NESSUNO HA CHIESTO DEI SOLDI A UNA MORTA DI FAME COME LEI, A DIFFERENZA DELLE BANCHE ETRURIA E MPS....VEDA DI USCIRE DALLA SUA VILLA DI CAPALBIO!

Trinky

Mar, 25/10/2016 - 18:28

çPAOLINA2..........GODO QUANDO I SIGNORI EX IMPIEGATI DELLA BANCA DEL SUO PARTITO PER MANGIARE ANDRANNO A RACCOGLIERE I RIFIUTI NEI MERCATI.....E SPERO CHE FRA QUESTI CI SIA ANCHE LEI!

sparviero51

Mar, 25/10/2016 - 18:53

conviene : MA COME,UN-UNA COMUNISTA CHE GIOCA IN BORSA ! DOVE È ANDATA A FINIRE L'ETICA ROSSA?NON LO SA CHE LA FINANZA STA UCCIDENDO L'ECONOMIA DEL MONDO E CREA SOLO DISOCCUPAZIONE E FAME COME FECE IL COMUNISMO ? SI DIA FUOCO !!!!!!!!!!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 27/10/2016 - 16:39

MPS la Banca più antica e su cui si potrebbero scrivere a lettere cubitali tutte le sigle della sinistra, dal PCI al PD passando per L'Ulivo. E ora fanno lezione, ci rendiamo conto almeno del danno che hanno portato?