Economia

Istat, disoccupazione giovanile al 44,2%: è record

I giovani che non hanno un lavoro aumentano del 3,6% rispetto all'anno scorso

Istat, disoccupazione giovanile al 44,2%: è record

Continua ad aumentare la disoccupazione giovanile in Italia. Ad agosto, infatti, il 44,2% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni risultava disoccupato, in aumento di un punto percentuale rispetto a luglio e di oltre tre punti rispetto ad agosto 2013. Nel calcolo sono inclusi i giovani "inattivi". Il tasso di disoccupazione generale si attesta invece al 12,3%, in calo dell0 0,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

L'istantanea scattata dall'Istat è preoccupante. La disoccupazione per i giovani ha raggiunto un altro record. Si tratta infatti del dato più alto dal 1977, se consideriamo le rilevazioi trimestrali, e dal 2004, se consideriamo le rilevazioni mensili. Mentre se consideriamo tutta la popolazione attiva, i disoccupati sono oltre i 3 milioni, in calo del 2,6% rispetto al mese precedente e dello 0,9% rispetto ad un anno fa. Mentre gli occupati, secondo i dati provvisori, sono oltre i 22 milioni 380mila, in aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente e praticamente invariati su base annua.

I tecnici dell'Istituto nazionale di statistica fanno sapere che "negli ultimi mesi sono arrivati segnali ancora non perfettamente chiari dal mercato del lavoro".

Commenti