L'Istat gela di nuovo Renzi. Calano pure gli occupati

Calo del numero degli occupati. E la disoccupazione giovanile sale ancora

A luglio è in calo il numero degli occupati, mentre anche il tasso di disoccupazione è in discesa. Sale, invece, il tasso di disoccupazione per i giovani tra i 15 e i 24 anni. Questa la "fotografia" del mercato del lavoro scattata oggi dall'Istat. In particolare, sempre a luglio ci sono stati 63 mila occupati in meno, interrompendo la serie positiva dei 4 mesi precedenti (+0,4% a marzo, +0,5% ad aprile, +0,2% a maggio e giugno) e riguarda sia agli uomini sia in misura maggiore alle donne, con maggiore incidenza per gli indipendenti (-68 mila), mentre restano sostanzialmente invariati i dipendenti.

Il tasso di occupazione, pari al 57,3%, scende di 0,1 punti rispetto a giugno. La stima mensile dei disoccupati a luglio cala dell'1,3% (-39 mila), dopo l'aumento registrato a giugno (+1,3%). Il calo interessa sia gli uomini (-1,4%) sia le donne (-1,2%) e tutte le classi di età eccetto i 15-24enni (+23 mila) e i 25-34enni (+38 mila). Il tasso di disoccupazione scende complessivamente all'11,4%, in calo di 0,1 punti percentuali su giugno. Sale di 0,2 punti il tasso di disoccupazione tra i giovani 15-24enni al 39,2%. Su base annua si conferma la tendenza all'aumento del numero di occupati (+1,2%, pari a +266 mila). La crescita tendenziale è attribuibile ai dipendenti (+1,7%, pari a +285 mila) e si manifesta per uomini e donne, concentrandosi soprattutto tra gli over 50 (+402 mila). Nello stesso periodo calano sia i disoccupati (-1,5%, pari a -44 mila) sia gli inattivi (-2,9%, pari a -407 mila).

Commenti
Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 31/08/2016 - 10:40

Ci stai portando alla rovina..inutile Cazzaro! A casa!

unosolo

Mer, 31/08/2016 - 10:49

fermate il TG tre , ieri mi sembra che siano stati dati dei dati che altri non hanno neanche lontanamente visto , forse sbaglio ma diamine fateli uscire a piedi questi componenti del governo , essi vivono tutti in un mondo dove non si paga nulla e gli è tutto dovuto , peccato .

VittorioMar

Mer, 31/08/2016 - 10:54

...e siamo ancora in estate!!

gluca72

Mer, 31/08/2016 - 11:21

Situazione ormai incistita. Fabbriche e negozi continuano a chiudere. Qualcuno lo dice sottovoce qualcun'altro invece lo dice più chiaramente. Era meglio Berlusconi.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 31/08/2016 - 11:44

l'unica cosa al riparo dalle smentite è la manifesta incapacità del pinocchioabusivo

idleproc

Mer, 31/08/2016 - 12:01

Disfattisti. Sta aumentando a livelli mai visti prima l'importazione di "risorse" e questo è un gran bene per l'economia del Piddì Global Corporation. In effetti però sono più una Conglomerate che una Corporation.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 31/08/2016 - 12:47

@unosolo - hai ragione. Mi sa che era meno allineata la Pravda che l'odierno tg3

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 31/08/2016 - 12:51

Però il "fenomeno" continua a dire che va tutto bene, compresi i servitori di partito, giornali e televisioni, pure chi l'ha votato, sapendo che non è vero. La gente comune dice ben altre cose. Forse va tutto bene per dirigenti statali ed immigrati, per questi si, altro che bene, ottimo!

VittorioMar

Mer, 31/08/2016 - 13:13

...per "recitare" le lodi a questi Governi di "Nominati" si dovrebbe ingaggiare un nutrito coro di "PREFICHE"!!..tanto ormai manca poco!!..speriamo!!

unosolo

Mer, 31/08/2016 - 14:25

si è vero siamo ancora in estate e ci sono i stagionali che alzano le medie , poi dobbiamo aspettare che i ricchi prendano la tredicesima mensilità e indennizzi oltre ai rimborsi e si rialzano le medie del consumismo , siamo in piena recessione per mancanza di crescita artigianale,della media e piccola industria , e dei pensionati che non vedono mai salire le pensioni anzi le vedono scendere , ma un governo che pensa al galleggiare come può creare occupazione vera quella che porta il PIL .

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 31/08/2016 - 14:31

Andiamo al massimo, andiamo al Messico...andiamo a gonfie vele.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 31/08/2016 - 14:37

Ed intanto continuano gli sbarchi.

antipifferaio

Mer, 31/08/2016 - 15:17

Che c'è...il presidente dell'Istat teme per il "posto al sole" e caccia fuori cifre più realistiche? Buffoni...sono anni che l'occupazione scende e non solo giovanile... il barbatrucco delle rilevazioni come dei sondaggi e come poni la domanda o come calcoli le cifre...Il sud è morto e seppellito dalla disoccupazione e questi meledetti buffoni pd sempre e comunque menzogneri...

OttavioM.

Mer, 31/08/2016 - 16:00

La disoccupazione sale,ma salgono gli occupati. La disoccupazione sale,ma aumentano gli inattivi. Gli inattivi diminuiscono e sale la disoccupazione. Tutti giri di parole per dire che la disoccupazione non si è mai mossa. 12% generale e 40% giovanile. Tutto il resto è propaganda governativa basata su uno zero virgola che non significa nulla.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 31/08/2016 - 16:01

Ma tanto limebicelli credono ancora a questo pinocchio ogni giorno vengono smentiti i suoi trionfalistici proclami, ma se si vedono parlare i suoi lacche in TV ripetono le stesse baLLE CHE LUI DICE.

swiller

Mer, 31/08/2016 - 16:02

Renzi degno rappresentante dei fanulloni degli incompetenti per non dire di peggio.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 01/09/2016 - 09:34

deve fare posto ai clandestini.Memphis non sai che il Mexico a un 6% di disoccupazione? Mica penserai che è come la Italia.