Economia

Lotta all'evasione, Saccomanni: "Attenti a difficoltà finanziarie"

Il ministro sottolinea come l'evasione esaspera le disuguaglianze, ma che bisogna tener conto della crisi

Lotta all'evasione, Saccomanni: "Attenti a difficoltà finanziarie"

La lotta all’evasione fiscale? Importante, ma senza dimenticare le esigenze dei contribuenti in difficoltà. A ricordarlo è Fabrizio Saccomanni, che ha sottolineando come "in tale senso vanno interpretate le misure adottate con il decreto del fare".

"In una fase che costringe gli italiani ad affrontare sacrifici quotidiani, il tenace perseguimento degli evasori e la facilitazione dell’adempimento degli obblighi fiscali per i contribuenti onesti costituiranno iniziative importanti per conseguire una maggiore giustizia sociale", ha detto il ministro dell'Economia in un incontro con la Guardia di Finanza, aggiungendo che "negli ultimi anni" i risultanti nella lotta all’evasione sono stati "rilevanti". "L’evasione fiscale distorce la concorrenza tra imprese, accresce l’onere fiscale per i contribuenti onesti, esaspera le disuguaglianze", ha detto il ministro, "L’evasione privilegia chi evade e danneggia chi è onesto ma dobbiamo contemperare la lotta all’evasione con le esigenze di chi è in difficoltà".

Parlando poi degli altri provvedimenti previsti dal governo, Saccomanni ha ricordato che "il prelievo deve essere agevolmente corrisposto e l’onere dello stesso equamente distribuito" e che, per quanto riguarda i debiti della Pa nei confronti delle imprese, il suo ministero assicura "l’attuazione concreta dell’iniziativa di accelerazione del pagamento che, per la rapidità di esecuzione e la dimensione complessiva, si caratterizza come una vera e propria manovra anticiclica di sostegno all’economia".

Commenti