Economia

Luce e gas, da gennaio bollette più care

Si registrerà un incremento del +5,3% per le forniture elettriche e del 5% per quelle di gas

Luce e gas, da gennaio bollette più care

Bollette in aumento nel primo trimestre del 2018. Da gennaio quindi elettricità e gas saranno più cari. L'Autorità dell'Energia ha fatto sapere che dal primo gennaio la famiglia-tipo registrerà un incremento del +5,3% per le forniture elettriche e del 5% per quelle di gas. È quanto prevede l'aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela.

In particolare, per l'elettricità la spesa (al lordo delle tasse) per la famiglia-tipo nell'anno compreso tra il 1 aprile 2017 e il 31 marzo 2018 sarà di circa 535 euro, con un incremento del 7,5% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1 aprile 2016 - 31 marzo 2017), per un aumento di circa 37 euro all'anno.

Nello stesso periodo la spesa della famiglia-tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.044 euro, con una crescita del 2,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, pari a un aumento di circa 22 euro all'anno.

Per l'aumento dell'elettricità sono decisivi l'incremento dei prezzi all'ingrosso e dei costi per adeguatezza e sicurezza, per il gas invece arriva il previsto effetto invernale.

Commenti