Di Maio rassicura i commercianti: "Con noi l'Iva non aumenterà"

Il ministro Di Maio all'assemblea di Confcommercio: "Le clausole di salvaguardia saranno disinnescate". Ma non spiega come

""Do la mia parola che l'Iva non aumenterà e le clausole saranno disinnescate". Luigi Di Maio rassicura Confcommercio e il leader dei commercianti Carlo Sangalli che, dal palco dell'assemblea, ha lanciato l'allarme sull'imposta sul valore aggiunto.

"La ricetta per far decollare le imprese che creano lavoro è lasciarle in pace", ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, senza però spiegare a quali misure il governo sta lavorando per evitare che scattino le cosiddette "clausole di salvaguardia" che farebbero automaticamente aumentare l'Iva.

"La grande preghiera che faccio al Parlamento dove si apprestano a prendere il via il lavoro delle Commissioni, intorno a metà settimana prossima: non bombardate i cittadini di leggi, anzi alleggerite. Sono già troppe", dice poi Di Maio, "Il concetto è stato travisato ma è alla base di tutto. Si fanno leggi per fare delle semplificazioni ma si complicano ancora di più la vita a commercianti e imprenditori. Daremo risposte in ogni ambito. Nel contratto ci sono linee di indirizzo che danno lavoro alla governo per 5 anni". E promette: "Siete tutti onesti fino a prova contraria. È onere dello Stato trovare chi delinque ma dobbiamo invertire l'onere della prova".

Commenti

cangurino

Gio, 07/06/2018 - 12:26

negli ultimi 7 anni, ogni volta che usciva una legge dal titolo "semplificazione fiscale", si trattava di un costante aumento di adempimenti molto onerosi verso gli imprenditori. Le parole sono quelle giuste. Se seguiranno fatti, sarà veramente una svolta epocale. Speriamo

gionaelabalena

Gio, 07/06/2018 - 12:46

Al bibitaro Di Maio, come è successo per il suo corregionale Masaniello, il potere gli ha fatto perdere la testa ed il senso della realtà. Naturalmente, l'epilogo è scontato: come è avvenuto per il pescivendolo Masaniello, il bibitaro Di Maio sarà inforcato dallo stesso popolino che lo ha eretto sugli altari. Si accettano scommesse.

yulbrynner

Gio, 07/06/2018 - 13:22

legge fornero reddito di cittadinanza aumento iva flat taxe dove le trovano tute le coperture????? ambhe' con la bacchetta magica tutto si puo' fare! ahahahhaha

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Gio, 07/06/2018 - 13:38

Hai voglia a non aumentare l'IVA se la gente non puo' comprare,i dati ISTAT di oggi,ci comunicano una contrazione del 4,7% dei consumi su base annua,a cui si accompagna un'aumento dei prezzi generalizzato e,come se non bastasse,di tutte le tariffe:DEFLAZIONE. Se non si interviene subito sul potere d'acquisto delle famiglie,questo governo crollera' senza bisogno di alcun intervento esterno.

Duka

Gio, 07/06/2018 - 13:38

Ok ora abbiamo capito che il salvini si è preso 4 sbandati mentre il Di Maio la guida delle imprese. Bell'affare LEGA-

schiacciarayban

Gio, 07/06/2018 - 14:02

Ah beh, se lo dice Di Maio...

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 07/06/2018 - 14:15

Ma quando la ridurranno? Tutte le tasse vanno ridotte, anche le indirette e le patrimoniali. E lo stato deve tagliare le spese di 100 miliardi per il 2020, e altri 100 nel 2021. Altrimenti si parla di aria fritta.

nonnoaldo

Gio, 07/06/2018 - 14:18

Nel contratto ci sono linee di indirizzo che danno lavoro alla governo per 5 anni". Peccato che non ci siano linee di indirizzo per dare lavoro ai milioni di disoccupati.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 07/06/2018 - 14:26

Riprovo. Il Ministro dell'Economia la pensa diversamente.

scapiddatu

Gio, 07/06/2018 - 14:42

Di Maio: parola di un'ora.... Venghino siori e siore , venghino… arancita, coca cola...birraaaa... Questa vince e questa perde , questa perde e questa vince.... Quant'è l'iva? Scappa...Curre Curre guagliò...sta arrivannu a polizia!!! Quarchirunu a fatto spia.... fussi statu Di Battista...Scherziamo....Gente allegra Dio li aiuta

cangurino

Gio, 07/06/2018 - 14:42

@comunistialmuro, il problema è proprio questo. Come fare a rilanciare l'economia? Con politiche di contenimento dei consumi? Gli ultimi 7 anni ci hanno dato risposte decisamente negative, non solo in termini di sviluppo (tutti i dati economici rispetto agli altri paesi UE sono peggiorati, dalla competitività, Pil, indice di povertà assoluta ecc.), ma anche perché nonostante nonostante tali politiche, tassi di interesse ridicolmente bassi, prezzi del greggio ai minimi storici, il debito è aumentato in misura impressionante (in pochi anni da 1.900 a 2.300 mld di euro). Molti ritengono che ci sia bisogno di rilanciare l'economia anche con consumi interni. E' un azzardo, senza dubbio, ma l'alternativa è l'uscita dall'euro.

donzaucker

Gio, 07/06/2018 - 14:46

Strano che si contraggano i consumi a fronte di un possibile aumento dell'IVA dovrebbe esserci inflazione non deflazione. Probabilmente nessuno crede che ci saranno aumenti IVA e neanche io a dire il vero, aumentare l'IVA sarebbe un suicidio politico e un disastro in termini di consumi interni.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 07/06/2018 - 14:50

Mi domando se l'annuncio di una diminuzione IVA che effetto avrebbe sui consumi..per me sarebbe una bomba con effetti fortemente positivi..

lavieenrose

Gio, 07/06/2018 - 15:11

giggino ma se vuoi mettere come vice all'economia uno che vuol chiudere l'ILVA per trasformarla col mnodello Bilbao (un museo) e non sa neppure che è stata la troika a salvare il Portogallo. E io, imprenditore che do lavoro a più di 800 persone dovrei darti fiducia?

schiacciarayban

Gio, 07/06/2018 - 16:39

Che credibiltà può avere Di Maio, che cos'ha studiato per sapere come maneggiare l'IVA, che esperienza ha per capire come vanno manovrate le tasse, non sa nulla, che lavori ha fatto per essere ministro del lavoro, è tutto chiacchiere e distintivo!

Duka

Gio, 07/06/2018 - 16:59

A me piacerebbe sentirlo almeno una volta dire a chiare, chiarissime lettere DOVE PRENDERA' I SOLDI per realizzare tutte le BUGIE RACCONTATE ai cittadini approffittando sopratutto dello stato di povertà in cui versano centinaia di migliaia di famiglie. NON dirà mai nulla oppure cambierà le carte in tavola, lo do già per scontato, tanto il suo personale obbiettvo di avere una busta paga abbondante e la stracomoda poltrona l'ha raggiunto; per un po'.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 07/06/2018 - 17:33

Speriamo. Se non mantiene questa promessa, si sputtana completamente e cade il giorno dopo. L'iva è la tassa più odiosa che esista, perché grava sempre e solo sull'ultimo, e più debole, anello della catena: il consumatore finale che non la può più scaricare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/06/2018 - 18:37

Sull'uva l'iva va? Sull'ova l'iva va?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/06/2018 - 18:48

paghiamo i dipendenti in parte con i btp. Li vendi a 90 ed alla scadenza incassi 100.

ziobeppe1951

Gio, 07/06/2018 - 19:33

Non mi sembra che gli altri Paesi UE abbiano l’IVA al 25%

Popi46