Manovra bis, multe fino a 200 euro per chi è senza biglietto

Aumento dei controlli a sorpresa su bus e tram cittadini, agenti accertatori e prova video con le immagini delle telecamere interne. Ecco tutte le misure

Parte la caccia ai trasgressori sui mezzi pubblici. In una bozza della manovra-bis, vengono confermate le "misure urgenti per la lotta all'evasione tariffaria" con multe fino a 200 euro per chi è senza biglietto. "I gestori dei servizi di trasporto pubblico - è scritto nel testo - possono affidare la prevenzione, l'accertamento e la contestazione delle violazioni anche a soggetti non appartenenti agli organici del gestore, qualificabili come agenti accertatori". Le telecamere interne ai mezzi di trasporto o sulle banchine potranno fornire prove dell'evasione. Aumento dei controlli a sorpresa su bus e tram cittadini. Le aziende del Tpl potranno incentivare le ispezioni su bus e tram anche affidandosi a soggetti esterni "qualificabili come agenti accertatori". Personale esterno che potrà operare in qualità di pubblico ufficiale.

Rimborso del biglietto di viaggio per i passeggeri di bus e tram che subiscono ritardi o cancellazioni. Lo prevede, a quanto si apprende, una bozza di Manovrina messa a punto dal Governo. Il testo, viene riferito, ricalca parte della legge Madia-Delrio sul Tpl mai entrata in vigore. I rimborsi saranno previsti per gli autobus cittadini che accumulano un ritardo superiore a 30 minuti, e per quelli extraurbani che superano l’ora di ritardo. Il rimborso dovrebbe equivalere al prezzo intero del biglietto, mentre in caso di abbonamenti il pagamento è pari alla percentuale giornaliera del costo completo. Non si terrà conto dei ritardi causati da scioperi o da calamità naturali.

Risorse per contenere il caro dei biglietti aerei. Lo prevede, a quanto si apprende, una bozza della manovra, su cui il governo lavora. Nella bozza di testo viene previsto che, al fine di contenere i costi per l utenza del trasporto aereo, l'Enav dovrà "destinare" al contenimento degli incrementi tariffari, previsti nel contratto di programma 2016-2019 per gli aeroporti con traffico annuo inferiore a 70mila movimenti Ifr, "una quota pari a 26 milioni di euro" delle risorse riscosse per il 2014 "per lo svolgimento dei servizi di navigazione aerea di rotta svolta a favore del traffico aereo civile non di sua spettanza".

Tra le altre misure al vaglio c'è la fusione di Anas e Ferrovie dello Stato, con la cessione del Mef delle azioni Anas "a titolo gratuito" a Fs. La cessione delle quote potrà avvenire a seguito di due condizioni: "Formalizzazione del contratto di programma 2016/2020 tra lo Stato e Anas" e "ottenimento di una perizia giurata di stima da cui risulti l adeguatezza dei fondi stanziati nel bilancio Anas", anche "rispetto al valore del contenzioso giudiziale in essere".

Commenti

ceppo

Ven, 14/04/2017 - 22:11

e chi li paga? hahahaha

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 14/04/2017 - 23:09

multe anche agli zingari e ai clandestini ?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 14/04/2017 - 23:18

A vergate sul membro il bus va quando vuole l'autista e nessuno in paese vende i biglietti...Cosa rimborsi? Che multa fai? No davvero se non è credibile sta roba. E poi non è chiara la roba Trenitalia-Anas... chi paga cosa? Mettono il telepass per entrare in stazione? Voglio vedere alla fermata Kinshasa poi quanto durano...

Furibond

Sab, 15/04/2017 - 02:08

Ovviamente le multe le debbono pagare solo gli italiani; pretendere di farle pagare anche ai clandestini sarebbe un chiaro segno di xenofobia, razzismo, e rifiuto all'accoglienza.

francab

Sab, 15/04/2017 - 05:01

li riconosceremo?e come? dalla corazza che dovranno portare per difendersi ?

curatola

Sab, 15/04/2017 - 05:26

basta un lettore di biglietti e un tornello all'ingresso del mezzo e non inutili e costose norme di fatto impraticabili. Sapere nome e cognome di chi l'ha scritta ?

peppino51

Sab, 15/04/2017 - 06:35

Ma se senza biglietto ci viaggiano chi non possiede nulla perchè lo stato Italiano li ha messi in povertà, e gli immigrati voluti dal governo, mi spiega qualcuno chi pagherà la multa?

Nonlisopporto

Sab, 15/04/2017 - 08:15

agli immigrati che salgono senza?

roberto.morici

Sab, 15/04/2017 - 08:28

Boom!!!

01Claude45

Sab, 15/04/2017 - 08:31

Ah, poletti, sei sicuro che i CLANDESTINI pagheranno la multa? Da questo si può dedurre che il tuo quoziente è in INARRESTABILE DEPERIMENTO. Cerca di provvedere, almeno per esser in grado di controllare eventuali nipotini, augurandoci che lo stampo per coniare te sia stato bruciato dopo l'uso.

elio2

Sab, 15/04/2017 - 08:35

Chiaramente non hanno specificato che queste misure saranno fatte rispettare solo agli Italiani, mentre per tutta la feccia che hanno fatto entrare e che stiamo mantenendo, si farà finta di non vedere e di non sentire.

maurizio50

Sab, 15/04/2017 - 08:39

Poi manderanno Madia e Delirio a far pagare le multe ad africani e barbuti dei Centri Asociali che viaggiano abitualmente a sbafo???

routier

Sab, 15/04/2017 - 08:43

Decisione di pura demagogia targata PD. Premesso che i senza biglietto sono al 99% extracomunitari negro/magrebini nullatenenti, le sanzioni a loro comminate saranno solo un aggravio burocratico a carico del contribuente italiano senza una contropartita di sorta. Ma noi, imperterriti continuiamo a votare i soliti noti per poi lamentarci delle cose che non vanno!

scimmietta

Sab, 15/04/2017 - 08:44

Multe fino a 200 euro ... postilla scritta in piccolo piccolo a piè pagina del'ordinanza: "la sanzione si applica solo ed esclusivamente ai viaggiatori di nazionalità italiana".

alfa553

Sab, 15/04/2017 - 08:56

Quale gravita nel fatto per giustificare una multa di questo genere, meglio la gogna, e magari se trovano un nero senza biglietto ed allora.........vergogna.

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 15/04/2017 - 09:16

A Milano le linee di superficie, in particolare la circonvallazione 90/91 sono utizzate da extracomunitari che non pagano il biglietto. Quando i controllori chiedono il biglietto c'è il solito copione :"non capisco l'italiano,non ho documenti,questo quando va bene,altrimenti "picchiano i controllori.

ruggerobarretti

Sab, 15/04/2017 - 09:22

Di certo non gli extracomunitari che sono quelli abituati a viaggiare senza biglietto.

pilandi

Sab, 15/04/2017 - 09:29

@Ceppo: Con le multe? oppure se tutti iniziassero a pagare il biglietto i soldi per pagare i controlli ci sarebbero... non è difficile, capisco il nick ma faccela...

semprecontrario

Sab, 15/04/2017 - 09:43

anche agli extracomunitari?

Augusto9

Sab, 15/04/2017 - 09:50

Voglio vedere come faranno a farle pagare ai clandestini (pardon MIGRANTI) senza documenti e senza domicilio, quando non riusciamo nemmeno a espellere i delinquenti acclarati vedi IGOR ecc., dopo averli oltretutto tenuti in carcere per anni.

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 15/04/2017 - 09:55

uha ha ha ha premessa l'incapacita cronica e genetica del comparto del controllo italico ad applicare e far rispettare le leggi nel tempo, faranno qualche scena nei primi giorni, con la sinistra poi..capirai la cialtronata, con africani, rom e clandistinumine vario come faranno??? ridicoli, ci passera' ovv solo qualche Italiano e vecchietta sbadata...

LOUITALY

Sab, 15/04/2017 - 10:05

tutti infinti profughi che salgono a centinaia sui pullman a milano senza biglietto non pagheranno di certo la multa ! ma cosa ci vuole a care comenin tutti i paesi civili se hai il bigliettono se paghi all'autista entri altrimenti non entri!!!! una semplicita disarmamte altro che questa buffonata della mylta che non pagera nessuno

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Sab, 15/04/2017 - 10:22

L'ennesima buffonata a sfondo demagogico della sinistra! E' noto che NESSUN immigrato o Rom che viaggia sui mezzi pubblici paga il biglietto. Quando questi saranno multati (ammesso che abbiano dei documenti con i quali risalire alla loro identità) non pagheranno un centesimo e lo Stato Italiano non potrà rivalersi in alcun modo su di loro in quanto, sicuramente, non avranno stipendio, pensione o proprietà di qualsiasi genere da pignorare! Esattamente quello che accade con i reati depenalizzati da Renzi per i quali è prevista solo una pena pecuniaria. Alla fine, come sempre con le leggi di questa sinistra, saranno solo gli italiani a pagare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 15/04/2017 - 10:26

Vale il diritto di uguaglianza tra le persone, ol e multe vengono comminate solo agli italiani, costretti a pagare?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 15/04/2017 - 10:33

Wyatt Hearp cercansi per controllo dei biglietti sui mezzi pubblici. I diversamente bianchi sono già in allarme...Ma qualcuno, a distanza di 400 anni dalle grida manzoniane, non ha ancora realizzato il concetto di ridicolo?

pardinant

Sab, 15/04/2017 - 10:35

Cosa vuole dire multe "fino a 200€".Capisco che la regola del doppio del massimo o la metà del minimo porterebbe subito la multa 100€ effettivi. Non entrando nei particolari sono decisamente pochi avrei fatto almeno 100000.oo € così a bilancio andava un capitale per ripianare i debiti, poi se le multe non le paga nessuno, a chi interessa? I nostri beneamati burocrati non hanno ancora capito che amministrativamente che non ha beni da porre sotto sequestro è indenne alle sanzioni amministrative, e il legislatore continua ad inasprire sanzioni che nessuno vuole fare e tanto meno riesce ad incassare. Avanti tutta a dritta, lo scoglio è vicino.

Cheyenne

Sab, 15/04/2017 - 10:48

BISOGNERA' APRIRE NUOVI REPARTI DI TRAUMATOLOGIA PERCHE' I CONTROLLORI SARANNO MASSACRATI DI LEGNATE. BUFFONI

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 15/04/2017 - 10:53

Per lavoro prendo l'autobus 56 che fa via Padova, su 100 passeggeri 95 sono stranieri e nessuno di questi timbra. Chissa' quante multe daranno a islamici e clandestini vari?

emigrante

Sab, 15/04/2017 - 11:06

In tempi meno ipocriti e assai migliori di questi si diceva "una supposta di nitrioglicerina, suole Vibram, e pedate sul c.u.l.o finché scoppia". Tolta la supposta, il resto sarebbe assai più efficace di multe che nessuno pagherà. Ma questo nel 2000 non è praticabile: purtroppo a essere bastonati continueranno ad essere gli incolpevoli autisti dei mezzi pubblici. E ad essere pagati lautamente per partorire leggi-buffonata i nostri inguardabili ministri.

Una-mattina-mi-...

Sab, 15/04/2017 - 11:19

MA QUALI MULTE, TANTO I VITELLONI MANTENUTI AD UFO NON LE PAGANO. VANNO BUTTATI GIU' A FORZA, ALTRO CHE

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 15/04/2017 - 12:21

Bravi, ma ancora più bravi se ci informeranno tra 3 mesi quanti soldi hanno incassato specie da zingari (più o meno rom) e clandestini & Co. – (2° invio)--

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 15/04/2017 - 12:54

italia paese di ridicoli e di assurdità.

Ritratto di asimon

asimon

Sab, 15/04/2017 - 13:15

hahaha tutto da ridere. vogliono farci credere che faranno le multe ai clandestini. sicuramente le faranno solo agli italiani, bastardi sinistrati guardate il video!!! https://www.youtube.com/watch?v=-h8UvAaJ2qw

Pomezia

Lun, 17/04/2017 - 18:57

La comare Madia pare sempre geniale come il compare: ma se l'80% di chi non paga il biglietto è costituito dai suoi amici rom e clandestini, come pensa realisticamente di incassare da loro le multe fatte? E' la solita propaganda PDiota.

billyserrano

Mar, 18/04/2017 - 00:04

Ci stanno prendendo in giro. Sanno che zingari e clandestini non pagheranno un euro di multa. il fatto è che sanno pure che a pagare saranno solo gli italiani.

al59ma63

Mar, 18/04/2017 - 10:19

Ci prendono per i fondelli..faccio l' autista bus e queste vessazioni sono nei FATTI solo per gli ITALIANI. Non conviene perseguire gli extracomunitari perche' l' iter e' dispendioso e quasi sempre ha dato risultati negativi in termini di convenienza per le aziende. Molti pensionati ABBONATI con le pensioni MINIME vedono extracomunitari che salgono e scendono e i controllori manco li controllano; VERGOGNOSO!