Economia

Marchionne, l'ultima dimora è in Canada

L'ex ad Fca sepolto nel cimitero cattolico di Vaughan insieme a genitori e sorella

Marchionne, l'ultima dimora è in Canada

È in Canada, la sua altra Italia, l'ultima dimora di Sergio Marchionne, del quale proprio oggi ricorre il primo mese dalla scomparsa. Il manager che ha fatto ritrovare all'Italia dell'automobile un ruolo di primo piano nel panorama mondiale, riposa ora accanto ai genitori, papà Concezio e mamma Maria, e alla sorella Luciana.

Il cimitero dove l'urna con le ceneri dell'ex ad di Fca e presidente di Ferrari è stata tumulata, si trova a Vaughan, città di 300mila abitanti nella regione di York, in Ontario, non lontano da Toronto. Nella metropoli canadese Marchionne si recava almeno due volte l'anno a trovare la madre, deceduta nel 2017, una donna molto legata al nostro Paese. E sempre a Toronto la sezione dell'Associazione carabinieri è dedicata al padre, il maresciallo Concezio Marchionne.

Per il top manager, deceduto all'ospedale universitario di Zurigo il 25 luglio scorso, a meno di un mese dal ricovero, non ci sono state esequie pubbliche. Tutto si è svolto nella massima riservatezza. Un imprenditore italo-canadese, Remo Ferri, titolare di un'importante concessionaria, ha riferito di essersi recato nel cimitero cattolico di Vaughan per rendere omaggio a Marchionne.

La città dell'Ontario è stata molto importante nella vita dell'uomo che ha riportato il sorriso alla famiglia Agnelli. Qui era arrivato da Chieti nel 1966, all'età di 14 anni, e sempre a Toronto ha proseguito gli studi, laureandosi poi in giurisprudenza ed economia.

A diffondere per primo la notizia del luogo in cui Marchionne riposa è stato il sito Lettera43. Sia la compagna, Manuela Battezzato, dipendere di Fca, sia i due figli, Alessio Giacomo e Tyler, avuti da Marchionne dalla ex moglie Orlandina, che gli sono rimasti accanto fino all'ultimo, non hanno mai rilasciato dichiarazioni.

Il prossimo 14 settembre, nel Duomo di Torino, la figura del top manager sarà ricordata pubblicamente, ed è presumibile che alla cerimonia di commemorazione, oltre ai congiunti, alle famiglie Elkann e Agnelli, i rappresentanti delle istituzioni e dei lavoratori, intervengano anche numerosi big di Case automobilistiche, gli stessi che in più occasioni hanno discusso e trattato con l'ex ad del Lingotto.

Una cerimonia analoga è in programma il 27 settembre ad Auburn Hills, nel Michigan, dove ha sede Fca Us e non lontano dalla residenza americana di Marchionne.

Commenti