Mario Monti: "Escludo di governare dopo il 2013"

Il presidente del Consiglio tira le somme dopo l'Eurogruppo e l'Ecofin: "Hanno confermato la volontà di sostenere la stabilità finanziaria" attraverso lo scudo anti-spread. Poi: "Il mio futuro dopo il 2013? Ho sempre escluso e anche oggi escludo di considerare una esperienza di governo"

Dopo giorni di polemiche anche Mario Monti dice la sua:  "Il mio futuro dopo il 2013? Ho sempre escluso e anche oggi escludo di considerare una esperienza di governo, per quanto mi riguarda, che vada oltre le prossime elezioni politiche, cioè oltre la scadenza naturale del governo che ho l’onore di presiedere". Poi una precisazione: "Naturalmente sono e resterò, anche dopo di allora, membro del Parlamento, in quanto senatore a vita".

Fare di tutto per salvare l'Euro. C'è un velato ottimismo, e una certa soddisfazione, dietro le parole del premier Mario Monti all'indomani del vertice dell'Eurogruppo. Un summit nel quale il professore ha incassato un altro sì alla linea per lo scudo antispread, ma che non ha convinto in modo particolare i mercati, visto che lo spread continua a veleggiare sopra le soglie massime di allerta. "C'è volontà di fare tutto ciò che è necessario per salvaguardare la nostra moneta e far progredire il progetto politico europeo", conferma Monti riferendosi alle conclusioni dell'Ecofin e dell'Eurogruppo.

Il professore è "convinto dell'importanza delle proposte delineate nel 'rapporto dei quattro" perché "questo processo dovrà condurci verso il traguardo di una vera e propria, genuina come dice il testo inglese, unione economica e monetaria. L’aver posto questo obiettivo è di per sè un importante segnale per i cittadini e i mercati sulla volontà di fare tutto ciò che è necessario per salavaguardare la nostra moneta e far progredire il progetto politico europeo".

Per fare questo è urgente "l’unione finanziaria con una autorità di vigilanza che operi sulle banche". Il presidente del Consiglio si riferisce in particolare a quegli istituti "che operano su più Paesi e quelle con importanza sistemica per l’ Europa". Poi: "Fra le novità su cui si lavorerà da settembre c’è l’intervento diretto dell’Esm nella ricapitalizzazione delle banche".

 

Commenti
Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 10/07/2012 - 16:03

certo... salviamo banche, finanza, euro..... le priorità

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 10/07/2012 - 16:06

Hai capito sto Monti?!?! Il non eletto sta praticamente dirigendo la UE.

mariorossi98

Mar, 10/07/2012 - 16:16

ma che bella gioventù.....................peccato che noi non lo vogliamo salvare

Ritratto di mitrochin

mitrochin

Mar, 10/07/2012 - 16:14

meno male fatti da parte incapace, vai al parco a dare da mangiare ai piccioni

Ritratto di mitrochin

mitrochin

Mar, 10/07/2012 - 16:11

fa ridere testo in inglese per salvare l'euro. Bravi infatti il regno unito è fuori dall'euro (pagliacci)

bobsg

Mar, 10/07/2012 - 16:12

Cosa? Ma questo conta di stare dov'è per il 2013? Dio ce ne scampi!

arkangel72

Mar, 10/07/2012 - 16:27

Beh certo ma di cosa si deve preoccupare? Qualcuno lo ha fatto senatore a vita!!! Mica sarà precario come un italiano su due!!! Sempre che... finito di fare il PdC non ce lo ritroveremo ancora come ministro dell'economia!

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 10/07/2012 - 16:28

Noi si sperava cadesse già nel 2012 il suo governo, ma i suoi sostenitori ................

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 10/07/2012 - 16:41

Caro Monti, ogni volta che faccio il pieno, ti penso ........................

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 10/07/2012 - 16:42

"Escludo di governare dopo il 2013". E' un desiderio dell'articolista (e nostro)?....atteso che, nell'articolo, di questo proposito non si fa più menzione.

petra

Mar, 10/07/2012 - 16:35

Questi parlano, parlano. Li lasciano fare. Tanto chi decide tutto alla fine, è come al solito, Francia e Germania. Leggetevi i discorsi di Hollande e Merkel fatti in occasione del loro incontro per il 50° anniversario del patto di amicizia "franco tedesca", celebrato in questi giorni.

Martino70

Mar, 10/07/2012 - 16:45

BRAVO.... ERA ORA ..... c'è sempre il parco e i piccioni a cui dare da mangiare ..... tanto a noi i soldi li hai già tolti! Speriamo che sia vero e non sia la solita risposta politica che sta ad indicare l'esatto contrario. Addio! E speriamo presto

Ritratto di avvocato strumillo

avvocato strumillo

Mar, 10/07/2012 - 16:46

È quindi scontato che, calcolando i partiti che ci ritroviamo, Monti sarà il prossimo presidente del consiglio. La cosa da una parte non mi garba affatto ma, vogliamo forse ritrovarci con i brunetta, le santanchè, i berlusconi o i cerebrolesi alla bossi? O forse con il pd che è meglio perderlo che trovarlo? Monti sarà sicuramente il prossimo indiscusso leader. E se "qualcuno" spera di andare al quirinale, magari qualcuno inseguito dai carabinieri, e che quindi ha bisogno di "scansare" i magistrati, se lo può scordare; gli italiani gli hanno creduto a forza di grandi fratelli e minchiate varie ma, ogni tanto, si svegliano.

ilbarzo

Mar, 10/07/2012 - 16:47

Monti mette le mani in avanti,dicendo: Escludo di governare anche dopo il 2013,poiche' sa bene di non venire rieletto,in quanto voluto solo dal pd,fli e udc.,praticamente i ruffiani :Bersani,Fini e Casini.La destra ; il pdl ; la lega nord, e idv,non vogliono sicuramente che questo incompetente possa rimanere a Palazzo Chigi anche dopo questa triste avventura.Monti ci ha ripulito le tasche, ma solo a coloro che lavorano e i pensionati sotto i 2000 euro mensili. I suoi colleghi quattrinai straricchi,li ha lasciati indenni.Governare come costui, credo sia capace anche Fini Casini e pure Bersani.

aldogam

Mar, 10/07/2012 - 17:06

...è urgente "l’unione finanziaria con una autorità di vigilanza che operi sulle banche". Ecco il "posticino" da poco cui mira il professore, in coerenza con i programmi del gruppo Bilderberg e della Trilateral, che egli ha contribuito a definire. Quindi, tempo per pensare all'Italia proprio non en ha.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 10/07/2012 - 16:56

DOPO IL 2013!!! DOPO!! ....... NEL!!!! all'inizio del 2013! per carità!!!!!!BASTA!!! E insieme a Lui tutti quelli che oggi lo sostengono.... Quella manica di struzzi.. che al primo allarme invece di compiere il loro dovere per il quale il popolo li aveva incaricati "SONO SCAPPATI" si sono nascosti sotto la "gonna" di Monti... BANDA DI INCAPACI. Ma è mai possibile che siamo riusciti a radunarne 640 .... o siamo rimbambiti o ci hanno rimbambito. Mancano pochi mesi a giugno 2013........Una DOMENICA e un lunedì mattina........e POI Ci pensate se vincesse GRILLO, il loro terrore.... GGGRRRRRRIILLLLOOOO!! lo pronunciano così battendo i denti.

ilbarzo

Mar, 10/07/2012 - 17:03

ci mancherebbe altro. Ma chi ti vuole.......Forse ti credi un pezzo da 90.Si da il caso pero',che sei il solo a pensarlo.Dai retta... ,vola un po' piu' in basso, e sii un po' piu' modesto.

clamor

Mar, 10/07/2012 - 17:05

Sarà un caso che l’uomo del colle, re giorgino 1°, abbia detto la stessa identica cosa ? Se questa affermazione è vera, può star sicuro che ben pochi italiani avranno voglia di votarlo. Solo il fatto che supemario ed il suo sponsor professino lo stesso concetto mi preoccupa: il primo colpo di stato ad opera dei due è andato sopra ogni benevola aspettativa, vuoi vedere che sotto sotto ci stanno facendo un altro pensierino ? Come si dice in questi casi: a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si prende ….Andreotti docet !!!

HANDY16

Mar, 10/07/2012 - 17:07

Sono proprio curioso di vedere, quando Monti tornerà a casa, se i nostri politicanti toglieranno tutte le tasse ed annulleranno tutte le riforme che Monti ha istituito. Temo seriamente che non lo faranno e che continueremo ad essere massacrati da tasse per pagare tutto il marciume che i nostri politicanti di cui sopra hanno permesso, un po' per interesse, un po' per incapacità. Hanno lasciato fare a Monti il lavoro "sporco" ben sapendo che nessuno di loro, né a destra né a sinistra l'avrebbe fatto per ovvie convenienza elettorali. Rilevo da molti commenti che purtroppo c'è ancora gente che non ha capito un tubo dimenticando che se ci fosse ancora il pompetta (ma anche Bersani non fa differenza) saremmo già come la Grecia.

FEMINE

Mar, 10/07/2012 - 17:11

...escludo di governare dopo il 2013...Con quella faccia democristiana che ricorda il Forlani a cui Casini fu per anni fedele paggetto, è da improvvidi potergli credere!

elalca

Mar, 10/07/2012 - 17:12

il re lo esclude e noi sudditi lo speriamo. Più guardo il premier e più mi ricorda padoa schioppa: a quando una bella cena con gli amici caro monti????

Massimo Bocci

Mar, 10/07/2012 - 17:06

Il compagno di merende Goldman,Crucco,....che ci dileggiava (con i proclami salva Italia dei burroni) e intanto imbastiva manovrine per rovinarci e cacciarci nei pozzi neri,,...ora scopre il suo vero obbiettivo, salvare l'impero nascente Crucco il quarto Reich euro della culona,...e se per far questo dave sacrificare e affare un po' di inutili Italioti,cosa volete che sia non son certo suoi associati di intenti, poi avete sentito qui gli imprenditori si ammazzano meno che in Grecia, dunque ha ampi margini di miglioramento....funebre.

giangi85

Mar, 10/07/2012 - 17:26

con le prossime elezioni, i partiti che hanno appoggiato Monti spero vengano eliminati una volta per tutte. UDC e PDL sono già a buon punto. tiene solo il PD, grazie al suo elettorato caprone e radical chic..

Ritratto di megadream

megadream

Mar, 10/07/2012 - 17:51

non ti vogliamo adesso!! - devi andar via tu e tutta la tua combriccola- hai portato il paese alla rovina TASSE TASSE TASSE SOLO TASSE!!! - NON HAI RISOLTO NULLA E SEI LI' DA 8 MESI Dopo esserti insediato come prima cosa HAI DISTRUTTO I PENSIONATI QUESTO NON TE LO PERDONO VAI VIAAAAAAAAA

aliberti

Mar, 10/07/2012 - 17:54

PROFESSOREEE, già si è stancato di fare da parafulmine? ma non se ne preoccupi, dopo di lei l'ammucchiata pdpdludc continuerà come e più di ora per l'interesse supremo della nazione ed un pochino anche nell'interesse supremo delle varie caste e lobby di parassiti... in fondo col porcellum voi della casta vi scegliete persino chi sarà eletto...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 10/07/2012 - 18:07

Sembra quasi che questo professore abbia inventato chissà cosa collo spending review,ma io credo che qualsiasi capofamiglia avrebbe ridotto le spese senza aver frequentato la bocconi,per far quadrare i conti.Forse ha inventato l'acqua calda!!!!In quanto al governare dopo il 2013 glielo hanno fatto capire di smammare,e allora lui dice che l'uva è acerba. Buffoni.

alessandro49

Mar, 10/07/2012 - 18:07

Dopo questo ennesimo summit,se l'obiettivo era quello di riportare un po' di ristoro nell'ambito bancario allora Monti e tutti i Suoi compagni di classe hanno fallito:oggi le banche sono andate peggio degli altri giorni e lo spread è sceso di pochissimo. Non capisco cosa intenda, inoltre, per unione economica e monetaria.Esiste da un paio di lustri una unione monetaria che ha utilizzato una moneta uguale per tutti gli associati.Nella forma non nella sostanza.Se poi parliamo di unione economica allora è meglio tacere.Il mercato continua a bocciare ogni iniziativa dei Signori d'Europa.Oggi il dover ammettere che la moneta unica è stata un fallimento per chi l'ha sostenuta è comprensibilmente problematico.Di certo c'è che chi stava male oggi sta peggio... Non serve licenziare,serve l' onestà morale che lasci i 20/30 euro di incremento Istat a chi percepisce 800/1000 euro tagliando di 2/3 gli stipendi che superano i 15mila euro per riportarli a valori più consoni all'attuale momento.

'o surdato 'e Gaeta

Mar, 10/07/2012 - 18:49

Lo prendiamo per augurio.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mar, 10/07/2012 - 18:57

Monti ha già dimostrato di essere un bugiardo e un burocrate di quelli incollati alla poltrona, quindi stiamo certi che farà di tutto ma proprio di tutto per continuare a fare il capetto anche oltre il 2013.

analistadistrada1950

Mar, 10/07/2012 - 19:11

Certamente non piango siccome, in buona sostanza, tranne averci martoriati, non ha prodotto nulla che possa essere considerato come davvero utile al Paese che, incredibilmente e caso unico al mondo, è formato da esseri viventi e non da mercati o spread ma, mi chiedo: dopo queste torture, cosa ci aspetta? Grazie Monti se davvero ti eclissi perchè sei appena un poco "falsetto" ma, tranne le due opposizioni note, tutti gli altri, inizieranno nuovamente il balletto sino alle elezioni successive? Oggi ho ascoltato la notizia che anche l'agricoltura è pesantemente colpita dal sistema mafioso, dai furti, dalle truffe, ecc... A governarci, servirebbe un'equipe di medici esperti in ingegneria genetica che creino un virus utile ad annientare, anche con sofferenza, ogni tipo di disonestà e scorrettezza etica, morale e deontologica. Per raccattare i corpi si creerebbe lavoro per le pale meccaniche; dopo si potrebbe respirare aria pulita.

ffortini

Mar, 10/07/2012 - 19:23

Nel 2013 se ne va dal governo perche' deve diventare Presidente della Repubblica. I giochi sono gia' fatti: grazie Bersani Casini e Berlusconi

antonin9421

Mar, 10/07/2012 - 19:40

Pure oggi riunioni e chiacchire di queste combricole (sembrano quelle di tanti enti inutili -già soppressi e mai dacaduti- che si riuniscono per decidere la data del successivo incontro, apporre una firma e incassare il gettone di presenza) inutili e dannose: lo spread rimane alto, con tendenza a crescere, le borse piangono, i debiti aumentano, l'euro scende.... Ma loro ridono... ridono...

gianni71

Mar, 10/07/2012 - 19:44

...19 HANDY16 ....Finalmente uno che ragiona con la propria testa... Condivido tutto, anche la punteggiatura.

opzionemib0

Mar, 10/07/2012 - 20:16

governare o mandare in malora?

shark

Mar, 10/07/2012 - 20:13

Anche noi lo escludiamo.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 10/07/2012 - 20:37

Non che questo Monti sia il massimo se si pensa che lui era consigliere della merchant bank Goldman Sachs che insieme alla Lehman Brothers hanno infestato il pianeta con i titoli spazzaura affamando e rovinando milioni di persone, specialmente negli USA, ma anche qua in Europa e dando la stura alla crisi mondiale in cui ci dibattiamo, però se si pensa che al suo posto potrebbero venire il prossimo anno delle emerite nullità, ignoranti, incapaci e incompetenti in tutto come un Bersani, una Vendola, un Di Pietro, un Casini e razzumaglia assortita, beh allora è meglio tenersi un filibustiere come Monti che almeno comptente lo é e si sa destreggiare abbastanza bene. I figuri sopracitati invece oltre ad essere ignoranti come staccie sono anche pericolosi. Basti pensare da dove provengono: dalle stesse porcilaie dove hanno sgrufolato per 40 anni insieme ai loro progenitori che hanno causato i nostri guai e il nostro immane debito pubblico. Meglio Monti il pirata.

andrea da grosseto

Mar, 10/07/2012 - 20:41

Io invece non sono d'accordo con handy16. Prima di tutto non si può certo dire che cosa sarebbe ora con il pompetta (pompetta però mi piace). Anzi una cosa è certa, visto il passato, sicuramente avremmo meno tasse. E probabilmente uno spread più basso. Come la Grecia sarebbe impossibile visto che il loro pil era -5%, la loro disocccupazione alle stelle e il loro stato sociale assolutamente insostenibile. Visti i numeri è proprio MOnti che ci sta portando come la Grecia. Vorrà dire che almeno elemosineremo soldi. E poi c'è una bella differenza tra il dover rispondere al proprio elettorato e fare quello che cavolo ti pare tanto, ti hanno messo lì d'ufficio e non devi rispondere a nessuno. La democrazia serve a quello, altrimenti aboliamola e facciamo scegliere tutto alla BCE. E c'è una bella differenza anche tra mettere una tassa e doverla poi togliere. Il colpevole non è chi tenta di risolvere un problema ma chi lo causa.

mv1297

Mar, 10/07/2012 - 21:20

Tanto, senatore a vita ormai non lo toglie via nessuno. Sono stra-arcisicuro che l'Italia andrà a pu.tane! Così, dopo, ognuno a casa sua farà i conti. Veneto, libero, sovrano ed indipendente. WSM

rikkà

Mar, 10/07/2012 - 21:27

Diceva così anche rosy bindi........

rikkà

Mar, 10/07/2012 - 21:39

Diceva così anche fini e ce lo abbiamo ancora tra le pa11e.....

marco50

Mar, 10/07/2012 - 22:01

Terrificante il comportamento dei partiti e delle istituzioni per deligittimare la Lega Nord. Sono sicuro che la pagheranno. Le uniche cose serie e ponderate le sta dicendo Maroni. Dimostratemi che non è vero! saluti.

WillyMz

Mar, 10/07/2012 - 21:59

il suo futuro potrebbe essere legato alla culona ed anche inc...vabile (non sono parole mie) ma se tornasse il grande silvio, con il casino che abbiamo, forse non lo risolverebbe, ma un tocco di tranquillità e di savoir-faire porse potrebbe giovare. torna a casa silvio!

umberto schenato

Mar, 10/07/2012 - 22:00

Bene Signori!!!!! Avete stufato anche lui!!!!!! Vi aspetta ora l'olio di ricino e il manganello. AUGURI

MARCO45

Mar, 10/07/2012 - 22:14

Speriamo che il 2013 arrivi presto e che questo governo se ne vada.

Abraracourcix

Mar, 10/07/2012 - 22:49

Peccato davvero. Sembrava troppo bello il fatto che anche l'Italia fosse finalmente avviata nella direzione di diventare qualche cosa di meglio di quello che è stata fino adesso.

mifra77

Mar, 10/07/2012 - 23:08

Un bel sospiro di sollievo per Bersani;Monti lascia. Via libera; Casini e Fini permettendo, Bersani diventa premier, si lavora la culona e azzera lo spread. E se porrà qualche fiducia? almeno due voti li avrà. Si perché MARIO e GIORGIO restano a palazzo madama;altro che liberarci di loro! Pensavate voi che lorsignori rinunciassero a venticinque mila euro al mese!questi tengono famiglia e per mantenere la famiglia gli toccherà lavorare in senato fino alla morte. Naturalmente speriamo che quel giorno venga il più tardi possibile visto che insieme hanno salvato l'Italia dai pensionati, dai tassisti dai farmacisti, e poi monti ha salvato le banche e l'euro puntellandoli con i soldi dell'imu e della revisione delle spese!Quando non ci saranno più chi ci salverà dal cavaliere che vorrà tornare a guidare il governo?

Hilbert_Space

Mar, 10/07/2012 - 23:35

Io spero che domani gli venga un ictus, o che domani vada sotto un TIR, o che domani gli venga un infarto... insomma, che sparisca dalla circolazione per l'eternità, lui e i suoi mandanti.

TRIDENTINA AVANTI

Mer, 11/07/2012 - 00:01

Ecco bravo Monti gran testa di.....pof. escludi anche di esistere dall’essere cittadino italiano dopo il 2013, escludi! Magari va in africa!!!

TRIDENTINA AVANTI

Mer, 11/07/2012 - 00:01

Ecco bravo Monti gran testa di.....pof. escludi anche di esistere dall’essere cittadino italiano dopo il 2013, escludi! Magari va in africa!!!

mariorossi98

Mer, 11/07/2012 - 00:11

ma chi ti vuole verme

Calinoto

Mer, 11/07/2012 - 00:44

Meglio Monti di chiunque altro. Se si ricandida, lo voto. Se non si ricandida, voto Grillo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 11/07/2012 - 01:12

Questa è la miglior notizia che Monti poteva dare. Ipotizzarlo a capo di una coalizione sgangherata, come quella che aveva portato Prodi al governo, era uno di quegli incubi che non ti fanno dormire di notte. Per fortuna ha sgomberato il campo dalle fantasie di qualche illuso come il ben noto Casini.

cammi2

Mer, 11/07/2012 - 01:30

Bene! Siamo "quasi" salvi! Cmq ha praticamente detto che alla "sommetta" di 25.000 euro mesili non intende rinunciarci finchè, speriamo presto, MUORE! Grazie Napolitano, peggior presidente di questa martoriata repubblica... a battere scalfaro è stata dura ma ce l'hai fatta!... E IO PAGO!!!! diceva Totò in tempi non sospetti (forse).

Stan75

Mer, 11/07/2012 - 02:38

#19 HANDY16: concordo al 100%.