Mario Monti: "Il problema della zona euro è la Francia"

L'ex premier: "La crescita di partiti nazionalisti mina la tenuta della moneta unica"

"È la Francia il grande problema dell'area euro". A rivelarlo è l'ex premier Mario Monti che in un'intervista al Telegraph parla dell'eurozona e della tenuta della moneta unica. Secondo Monti la tenuta dell'euro è in discussione da quando la Francia ha iniziato a minare la stabilità d'Europa. Il professore della Bocconi ha avvertito che la diffusione di un sentiment anti europeo e la crescita di consensi dei partiti popolusti (riferendosi al Front National) rischia di rompere l'asse franco-tedesca.

Per Monti il problema della Francia con la moneta unica ha già creato tensioni tra la prima e seconda economia d'Europa. "Negli ultimi anni la Francia ha fatto un passo indietro in termini di performance economica, in termini di rispetto delle regole europee e sopratutto in termini di opinione pubblica nazionale, che sta svoltando sempre di più contro l'Europa". I rapporti con le autorità con Bruxelles si sono complicati dopo che Parigi ha continuato a sfidare continuamente l'Europa, rimandando l'appuntamento con il raggiungimento degli obietti di bilancio Ue. Infine l'ex premier afferma: "La Francia è il grande problema dell'Unione Europea perchè il blocco è stato fondato sulla solida alleanza franco-tedesca. L'asse fulcro d'Europa, non è più così solido come prima".

Commenti

Invisibleman

Mar, 24/03/2015 - 17:34

ma questo campione mondiale di cazzate ancora parla dopo i disastri che ha fatto!!!??

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 24/03/2015 - 17:36

Se il professore della Bocconi avesse avuto la professionalità di un grande della finanza avrebbe fatto qualcosa per l'Italia invece di farla affondare.Ora sarà meglio che riceva la prebenda da senatore a vita e se ne stia zitto.

vince50

Mar, 24/03/2015 - 17:36

L'erba cattiva non muore mai.

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 24/03/2015 - 17:41

Mai uomo fu più pericoloso di Monti. Pensa a se stesso come al pilastro dell'Europa (il che non è assolutamente). Il problema è che questa sua identificazione lo induce alle più proditorie e scriteriate azioni contro chi (uomini di stato, stai) ritiene di ostacolo alla sua posizione europea. Questo lo porta a tradire. Lo fece con Napolitano e Merkel contro SB, lo fece innumerevoli altre volte (vedi con i Marò). Ora sta iniziando con la Francia. Considerati i precedenti Monti, l'uomo più permaloso e presuntuoso del mondo, nasconderà dei piani subdoli, e la Francia é bene che se ne guardi subito.

onurb

Mar, 24/03/2015 - 17:42

Questo luminare ha ancora voglia di parlare. Per favore, fatelo tacere. Anzi non dategli spazio sul Giornale.

eternoamore

Mar, 24/03/2015 - 17:51

MA LEI circola ancora, doponi danni che ha fatto

Ritratto di danutaki

danutaki

Mar, 24/03/2015 - 17:57

Non ritengo Mr Hollande un uomo apprezzabile, ma sicuramente rifiuterá l'offerta di consulenza (ben mascherata) di "mari e monti" !!!

luiss_sm

Mar, 24/03/2015 - 17:57

E'incredibile, questo signore per rincorrere le volontà dei potenti che hanno deciso a tavolino cosa fare dell'Europa, ha fatto assieme ai suoi colleghi burocrati dei danni incalcolabili. Ritenendo ovviamente di avere ragione calpesta la volontà dei popoli che sempre più manifestano ostilità nei confronti di questa europa che solo i potenti vogliono .Tutto quello che ostacola il progetto viene distrutto.I popoli non contano più nulla: siamo entrati in un regime soft dove solo apparentemente siamo liberi non essendo più in grado di eleggere rappresentanti che possano decidere il nostro destino senza passare sotto il giogo della finanza, della Bce del FMI della Germania e così via. Addio democrazia!!!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 24/03/2015 - 17:58

I partiti nazionalisti, i neonazisti, i neo comunisti duri, fioriscono perché delinquenti incapaci come monti, banchieri e kulone di turno riducono alla fame nazioni intere.

Agev

Mar, 24/03/2015 - 17:59

Basta fare l'esatto opposto di ciò che pensa questo inutili/utile Idiota .. La realtà/mondo e la Verità sta al suo esatto opposto .. E vedrete che in un attimo sapremo ricostruire ricchezza economica/finanziaria/sociale . Gaetano

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 24/03/2015 - 18:00

Mi permetto di dissentire da Monti: non è la Francia il grande problema dell'UE, ma la Gran Bretagna, ancora più nazionalista.

seran

Mar, 24/03/2015 - 18:02

Spero che abbia almeno rinunciato alla carica di senatore a vita con i relativi privilegi. Verrà comunque ricordato nella storia d'Italia per quello che non ha saputo fare.

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Mar, 24/03/2015 - 18:02

L'utile idiota dei banchieri, servo dei poteri forti, traditore del popolo Italiano.

bpierfranco

Mar, 24/03/2015 - 18:06

dopo aver dimostrato in Italia le sue incapacità, adesso si mette a pontificare contro chi almeno tenta di far vivere degnamente i propri cittadini! e noi, besughi, ancora gli paghiamo il vitalizio di senatore a vita! ma prima che finisca nella tomba salterà fuori la verità sul golpe del 2011 e allora.....

Marcobaggio

Mar, 24/03/2015 - 18:07

Monti si crede sir Winston Churchill.

blackbird

Mar, 24/03/2015 - 18:10

Il principale responsabile del sentiment anti Euro ha parlato! Voce d'oltretomba?

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 24/03/2015 - 18:11

E la presenza di sxxxxxi cosa mina?

Libertà75

Mar, 24/03/2015 - 18:14

Ora dico, una vita spesa in carriera universitaria nel ramo economico e si diletta a fare politica di basso profilo, con scarsa competenza (già dimostrata) e basso spessore? Ora tutti gli economisti sapevano che non andavano fatte manovre recessive (come le sue) e promosse manovre monetarie espansive (quantitative easing). Il problema non sono i partiti euroscettici, ma il problema sono le persone scarsamente intelligenti (come lui sostiene di essere) che sono contrarie ad una moneta che appartenga al popolo e sono favorevoli ad una moneta di proprietà di una piccola aristocrazia finanziaria. Ora visto che la Le Pen è una persona democratica (una moneta nell'interesse dei popoli) e lui un antidemocratico (moneta dell'aristocrazia), possiamo quindi desumere chi sia una persona pericolosa per l'Unione Europea! P.S.: Ricordati delle persone che si sono suicidate a seguito delle tue manovre, quelle mani non saranno mai pulite!

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 24/03/2015 - 18:21

Egr. Prof, abbiamo fatto passi da gigante, da un semplice Prof, siamo passati a POLITOLOGHI. Mi congratulo con lei, speriamo che le sue previsioni non siano uguali alle leggi che ha fatto sulla pelle degli Italiani.

clz200

Mar, 24/03/2015 - 18:27

TRADITORE!!!! con uno stipendi d'oro da senatore a vita

tRHC

Mar, 24/03/2015 - 18:32

Mai nessuno ha mai avuto considerazione così bassa delle persone,mai nessun politico ha vuotato le tasche degli Italiani,

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ...gufiditaglia..

...gufiditaglia..

Mar, 24/03/2015 - 18:40

ma alla bbbocconi sono tutti così? spero di no

tRHC

Mar, 24/03/2015 - 18:41

Mai nessun politico e' stato così cattivo e menefreghista verso la povera gente,solo lui ha avuto questo codardo e vigliacco coraggio,dando fumo negli occhi alla povera gente,dove son finiti i sacrifici della povera gente tradotti in IMU??? Al Monte Paschi di Siena,quei soldi servivano a snellire il debito pubblico e invece che fa' Monti??Da' i soldi al Monte!!!! che siano stramaledetti tutti quelli che l'hanno votato!!(ma lui non diceva che la politica non l'interessava?)Gia' l'apettito vien mangiando vero loden??

macchiapam

Mar, 24/03/2015 - 18:42

Monti ha perfettamente ragione: lo sciovinismo dei francesi, soprattutto nei confronti dei tedeschi, non è mai venuto meno. Essi sanno che la pretesa loro grandeur non esiste più, e che il loro confronto colla Germania è, come è sempre stato, perdente; eppure insistono nel tentativo di ritagliarsi una loro indipendenza extra europea. Male: l'Europa è destinata al fallimento.

GVO

Mar, 24/03/2015 - 18:43

Toglietegli la laurea ...., subito, prima che faccia altri danni, e arrestate chi gliela data...!

rosa52

Mar, 24/03/2015 - 18:46

sono le mani di questo ignobile a grondare sangue,dovrebbe scomparire dalla vista ,non farsi piu'vedere se avesse un minimo di dignita'e invece continua a pontificare ....ignoratelo almeno!!!!

Ritratto di V_for_Vendetta

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ettore41

Mar, 24/03/2015 - 18:56

La presunzione e la boria di questo individuo non ha limiti. Premesso che i francesi mi stanno cordialmente antipatici ma dire che la colpa della caduta dell'euro e' da attribuirsi a "Front National" mi sembra un pochino azzardato. Se fosse veramente cosi' basterebbe cambiare la politica europea sull'immigrazione e forse i partiti populisti, come li chiama l'illuminato professore, non avrebbero il consenso popolare che hanno. Per quanto attiene poi ai sentimenti antieuropei, lui, che a Bruxelles era uno dei commissari, deve assumersi le responsabilita', assieme a tutti gli altri burocrati europei, delle azioni e decisioni che hanno portato a questi sentimenti. Ma il Monti, visto che si crede unto dal Signore, non ammettera' mai di aver toppato clamorosamente ed di aver portato l'Italia sull'orlo dell'abisso economico.

mifra77

Mar, 24/03/2015 - 19:01

Dopo aver sorriso con Merkel e Sarkoò ai danni di Berlusconi, logico che non gli vada bene Hollande. Dimentica che quello fu colpo di stato!

Ettore41

Mar, 24/03/2015 - 19:06

@liberopensiero77....... Posso capire (ma non approvare, in quanto senza di loro e gli uSA noi oggi parleremmo tedesco) l'odio contro gLi UK; mi permetto pero' di ricordarle che nel Regno Unito la divisa corrente e' la Sterlina e che quindi i sentimenti antieuropeisti (ed a ragione) dei britannici non hanno alcuna influenza sulla caduta dell'euro. L'odio accieca ma non tutti andiamo in sezione a sentire le baggianate sinistrorse.

Triatec

Mar, 24/03/2015 - 19:09

E' sempre colpa di qualcun'altro... tipico degli incapaci.

krgferr

Mar, 24/03/2015 - 19:12

Lasciatelo dire: se riusciamo a fare in modo che i Francesi gli diano retta ci siamo giocati i cugini d'oltralpe; e tutto sommato vuol dire dei concorrenti in meno. Saluti. Piero

vinnygentile

Mar, 24/03/2015 - 19:14

Egregio Prof. Monti, ma non le sono sono bastati, o li ha forse dimenticati, i danni che Lei ha provocato durante il Suo breve (per fortuna!)mandato da Premier, incarico che ha usurpato con la complicità dei soliti noti? Ha ancora la faccia tosta di pontificare in campo economico con la solita spocchia del bocconiano presuntuoso che s'illude di essere il depositario della saggezza e della sana amministrazione della cosa pubblica? Per non parlare dei danni d'immagine che ha subito l'Italia in politica estera, facendosi prendere letteralmente in giro dal Governo indiano per la vicenda dei 2 Marò. Ma riesce a dormire la notte? Non Le viene il benché minimo moto di commozione e di vergogna per il Suo operato in quel brutto frangente?

giovanni951

Mar, 24/03/2015 - 19:20

incredibile che falliMonti abbia il coraggio di giudicare e criticare gli altri...guardi sé stesso il malefico...in un anno di governo ha fatto piú danni che tutti i governi degli ultimi 30 anni.

marcomasiero

Mar, 24/03/2015 - 19:22

Monti ringrazia Dio che la probabilità che ti incontri per strada è pari a zero !!! tu e i tuoi amichetti delle banche avete distrutto un continente !

ammazzalupi

Mar, 24/03/2015 - 19:24

Se l'Europa NON fosse mai nata saremmo stati tutti MOLTO meglio! E sia maledetto chi ha coltivato questa idea e ha contribuito a realizzarla. TU sei fra questi. E sei alche il più idiota. Quindi... SPARISCI PER SEMPRE, INFAME!!!

denteavvelenato

Mar, 24/03/2015 - 19:37

@Triatec Il comportamento da lei descritto fa venire subito in mente qualcun'altro

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 24/03/2015 - 19:39

HA DISTRUTTO L'ITALIA E ADESSO ROMPE LE PALLE ANCHE AI FRANCESI, MA CHI E' CHE L'HA NOMINATO SENATORE A VITA QUESTA SPECIE DI IGNORANTE.

amicomuffo

Mar, 24/03/2015 - 19:56

ben venga la caudat dell'euro!!! Tanto con elementi del genere non andiamo da nessuna parte....e l'hanno fatto professore.... e de che? Ma la colpa non è sua, ma di c'è l'ha messo a fare il professore...Questo ennesima sparata è la dimostrazione che quest'uomo è fuori dal mondo!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mar, 24/03/2015 - 20:09

Ancora in giro e non l'hanno arrestato con Napolitano per danno arrecato al Popolo Italiano?

Ritratto di oliveto

oliveto

Mar, 24/03/2015 - 20:09

Ma ancora parla questo... Il vero guaio è quando gli asini parlano in latino, così come quando gli apprendisti stregoni parlano di economia.

maurizio50

Mar, 24/03/2015 - 20:13

Certo che il primato per il trombone più arrogante ed incapace della politica a costui non lo toglie nessuno!!!!

maurizio50

Mar, 24/03/2015 - 20:17

Seconda riflessione: certo che il Cavaliere nella scelta degli uomini non ci prende mai; con le donne è un'altra cosa!!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 24/03/2015 - 20:23

A questo demente bisogna togliere la parola e la carica di senatore a vita estorta impunemente a quell'altro nemico degli italiani di nome Napolitano. Due noti golpisti

Iacobellig

Mar, 24/03/2015 - 21:06

Questo incompetente dopo aver partecipato al complotto contro Berlusconi e sfasciato il Paese ha ancora il coraggio di apparire e voler persino trattare argomenti di cui non è all'altezza! Lasci la carica usurpata di senatore a vita e restituisca agli Italiani tutti i quattrini indebitamrnte percepiti!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 24/03/2015 - 21:07

Ma perchè questo qui lo fate ancora parlare ? Avete visto che ha rovinato l'Italia e gli italiani e voi ancora le date corda ?....Ma per favore lasciatelo nella sua mer.a!

steacanessa

Mar, 24/03/2015 - 21:20

Senza pudore questo incapace assoluto! Ha distrutto il settore trainante della nostra economia, impoverito tutti noi e pontifica. Mettetegli la mordacchia, non pubblicate più sue foto e le sue belinate. Enorme e tronfio parassita!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 24/03/2015 - 21:23

La Fornero e tu sarete sempre ricordati dal popolo italiano come la vostra incapacità. Poi restituiscici i 4 miliardi che hai dato alla banca mps.........4 milirdi capite ? esattamente pari alla tassa sulla casa pagata da noi italiani! LADRO!

Roberto_Malatesta

Mar, 24/03/2015 - 21:34

MM mom credo tu abbia piu' nulla da dire; la Storia ti goidichera'.

he2web

Mar, 24/03/2015 - 22:29

Per comprendere bene la caratura del personaggio occorre rifarsi all'allora Governo Amato, quando la lira, sotto attacco della speculazione, venne difesa a spada tratta da Amato, con l'entusiastica approvazione del bocconiano. Ovviamente, finì come doveva finire. Dopo aver bruciato tutte le riserve valutarie italiane (una faccenduola da 60.000 miliardi), la lira svalutò e qualche tempo dopo, il professore se ne uscì con un commento che la dice lunga sulle sue capacità come economista. Affermò infatti di essere piacevolmente sorpreso e meravigliato dalla ripresa economica del paese, dovuta alla svalutazione. Credo non siano necessari ulteriori commenti.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 24/03/2015 - 23:55

La iena ridens che ha collaborato alla distruzione della nostra democrazia e vive come uno sciacallo sulle nostre spalle non ha ancora deciso di togliersi dai piedi. ANDREBBE INQUISITO PER I DANNI PROVOCATI ALL'ITALIA E AGLI ITALIANI. Però nessuno osa toccarlo perché salterebbe in aria la maggioranza dei politici suoi complici.

Roberto Casnati

Mer, 25/03/2015 - 01:21

Caro Monti a minare davvero l'euro son le tue idiozie!

Roberto Casnati

Mer, 25/03/2015 - 01:25

Per Monti bisognerebbe istituire un nuovo premio Nobel, quello per l'idiozia!

frateindovino

Mer, 25/03/2015 - 04:21

Potresti fare a meno di mettere la fotografia di questo signore per favore, mi fa diventare di pessimo umore, un'incubo..

compitese

Mer, 25/03/2015 - 05:30

Monti? Un luminare spento!

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mer, 25/03/2015 - 06:31

...." Monti chi? ah quello in Italia! Sì lui è il nostro agente segreto "....f.to BILDERBERGe

vince50_19

Mer, 25/03/2015 - 06:33

Se quanto scritto nell'articolo lo sostiene questo "affiliato in forma più o meno coperta alla United Grand Lodge of England e alla Ur-Lodge «Babel Tower»" c'è da credergli, visto che anche monsieur le president Hollande è affiliato alla «Ferdinand Lassalle» e alla «Fraternità Verte»..( in entrambi i casi lo sostiene l'autodefinito massone Gioele Magaldi in un suo recente libro). Insomma una lotta quasi al .. vertice fra ur logdes massoniche per l'acquisizione del massimo potere possibile? Oh.. fate vobis ... però a me pare che le cose stiano in questi termini. Tanto chi la prende sempre e comunque in quel posto non saranno certo "lor signori"..

vittoriomazzucato

Mer, 25/03/2015 - 07:56

Sono Luca. I commenti Invisibleman, gianniverde sono già sufficienti. Io speravo che un posto da bidello alla Bocconi lo avesse avuto. GRAZIE.

m.nanni

Mer, 25/03/2015 - 08:06

questo volto è davvero da incubo; e nessuno chiede con forza la remissione del titolo di senatore a vita, incautamente assegnato da Napolitano quale stesura di un golpe, ancora insopportabile!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 25/03/2015 - 08:13

ma fate star zitto questo idiota! Chi mette a rischio l' europa è solo gente come lui capace solo di distruggere su ordine tedesco, l' economia di intere nazioni.

M_TRM

Mer, 25/03/2015 - 08:28

Prima idiozia: l'Europa si fonda sull'asse Francia Germania, evidentemente lui parla per conto di chi ha interesse nell'Europa a due velocità, il contrario del progetto europeo e dei nostri interessi. Seconda: il problema sono i movimenti antieuropeisti. Il vero problema sono i servi sciocchi e pericolosissimi come lui, senza persone come lui l'antieuropeismo sarebbe trascurabile! Terza: la democrazia non è imporre a tanti un ideale costruito da pochi a tavolino, Questo vale a livello generale, pochi gran butocrati e tanti cittadini, che a livello di blocchi, due grandi nazioni e tanti statarelli satellite. Questo genio (che ha distrutto 3 miliardi di Pil con una tassazione sulle barche che doveva raccogliere 400 milioni e che fra l'altro ne ha raccolti solo 90) deve imparare anche l'abc della logica e della democrazia. E vuole insegnare?

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 25/03/2015 - 08:42

Il sig. senatore a vita Monti è a mio parere pericoloso per la sovranità nazionale italiana. Ha sposato integralmente il nuovo ordine europeo. Egli non rappresenta che una infima parte del popolo italiano, offende ripetutamente i cittadini italiani e francesi. Il sig. senatore utilizza le peggiori fallacie informali quali gli argumenti ad hominem e ad populum che squalificano soprattutto chi ha avuto incarichi..... accademici.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 25/03/2015 - 08:45

Ma questo va ancora in giro?

giulio29

Mer, 25/03/2015 - 09:06

Ma se il popolo e' contro l' europa non e' possibile che il prob sia l' europa stessa ? non se lo chiedono sti burocrati del c.... ???

sergio_mig

Mer, 25/03/2015 - 09:08

L'unica cosa che non è a rischio di questo incapace e il suo vitalizio (estorto).

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 25/03/2015 - 09:12

L'euro è uno strumento che è stato messo in atto per forzare l'unione politica e per forzare l'indebolimento della sovranità popolare a favore della obbligata supremazia tedesca voluta da banche soprattutto americane che hanno puntato sulla DB per proteggere anche i propri interessi senza contare che il debito pubblico tedesco ha di gran lunga superato quello dell' intera europa

Tuthankamon

Mer, 25/03/2015 - 09:19

Mi pare si stiano confondendo le cause con gli effetti. I partiti "nazionalisti" (gia' ci sarebbe da discutere su questo termine) che si irrigidiscono nei confronti di QUESTA Europa sono un effetto. Le cause riguardano le modalita' con le quali QUESTA Europa viene amministrata. Vorrei solo puntualizzare che finche' e' esistita l'Unione Sovietica e il blocco comunista, la sinistra era, in genere, contraria alla costruzione europea. Con la caduta del muro (di Berlino), la metastasi della peggior sinistra e' entrata nelle istituzioni europee con i risultati che vediamo. Questi sono poi aggravati dall'eccessivo peso che i governi dei maggiori Paesi esercitano sugli orani e sulle "politiche" (??) comunitarie.

Tuthankamon

Mer, 25/03/2015 - 09:20

Mi pare si stiano confondendo le cause con gli effetti. I partiti "nazionalisti" (gia' ci sarebbe da discutere su questo termine) che si irrigidiscono nei confronti di QUESTA Europa sono un effetto. Le cause riguardano le modalita' con le quali QUESTA Europa viene amministrata. Vorrei solo puntualizzare che finche' e' esistita l'Unione Sovietica e il blocco comunista, la sinistra era, in genere, contraria alla costruzione europea. Con la caduta del muro (di Berlino), la metastasi della peggior sinistra e' entrata nelle istituzioni europee con i risultati che vediamo. Questi sono poi aggravati dall'eccessivo peso che i governi dei maggiori Paesi esercitano sugli organi e sulle "politiche" (??) comunitarie.

morghj

Mer, 25/03/2015 - 09:27

Un Paese dove chi ha dimostrato ampiamente di essere un incapace totale, di non aver il minimo barlume di conoscenza economica e finanziaria, di essere uno zerbino al servizio dei potenti, di essere un opportunista che pensa molto ai propri interessi personali e per nulla a quelli pubblici, e viene costantemente intervistato, consultato, considerato dai media, beh è un Paese che se non cambia radicalmente e cancella dalla vita pubblica i mediocri, non potrà mai avere un futuro migliore.

vinvince

Mer, 25/03/2015 - 09:36

.... la Grecia .... millenni di storia ,!!! Arriva l'euro è pufff !!! La Grecia oggi : mancano i medicinali, gli alimenti nei grandi magazzini, gli stipendi per i dipendenti pubblici ... Non Le sembra Esimio Professore che qualcosina nell' euro vada cambiata ?

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 25/03/2015 - 09:37

Eccelso prof(ittatore) dei miei stivali, se vuole guadagnare consensi procuri uno stipendio - vita natural durante - da senatore ad ogni sottoscrittore delle sue interessate cavolate.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 25/03/2015 - 09:48

Ma con quale faccia e DIGNITA' questo individuo che ha contribuito a ROVINARE l'Italia, si permette di accusare gli altri? intanto gli "accusati" vanno avanti è hanno un peso Politico e di Identità, noi........abbiamo avuto il "Sig." MONTI. SI VERGOGNI e se non ci riesce VADA A FARE IN.....LO!!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 25/03/2015 - 10:03

Monti, secondo la Merkel, è l' uomo giusto per la Francia che finalmente si metterebbe in condizione di superare anche la grecia. ma a questo punto perché non potremmo sperare che questo signore se ne vada a vivere a Berlino??

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 25/03/2015 - 10:16

@Ettore41, guardi che io non odio nessuno. Mi sono limitato ad osservare che gli inglesi sono molto nazionalisti, visto che non hanno aderito all'euro, hanno pesi e misure diversi dall'UE, la guida a destra nelle automobili, hanno ancora la monarchia e la Camera dei Lords con eletti a vita, e pure una religione nazionalista, quella anglicana, guidata dalla stessa monarchia. Quindi, siccome Monti, alla fine del Suo discorso ha detto che "La Francia è il grande problema dell'Unione Europea", ho osservato che mi sembra più un problema la Gran Bretagna. In fatto di "odio", ci vada Lei in qualche sezione leghista o di Forza Nuova, dove mi pare che non amoreggino particolarmente né con gli stranieri, né con gli omosessuali.

Libertà75

Mer, 25/03/2015 - 11:34

@liberop, ed eccola di nuovo a dare patenti di razzista agli altri... mancanza di intelligenza per andare sui contenuti? Io ho frequentato spesso sezioni di sinistra e lì l'odio per chiunque non divida la stessa bandiera non solo è forte, ma si rischia pure il linciaggio!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 25/03/2015 - 12:54

@Libertà75, io ci vado sempre sui contenuti, come sa bene. Però se qualcuno mi dice, gratuitamente, che "odio" e che vado in sezione, o che sono "compagno" (come fa sempre lei), allora reagisco e puntualizzo. OK? Non mi interessano le sezioni di partito, né quelle di sinistra, né quelle di destra.

Ritratto di silvy_wood

silvy_wood

Mer, 25/03/2015 - 13:50

questo signore mi sembra che abbia la stessa testa del Reggiano Prodi e da la colpa alla Francia, trascurando che tutta l'Europa e contro l'Euro compreso la Germania, ma essendo professore non c'è da stupirsi visto come sono le scuole e i nostri insegnanti che di insegnamento è il giorno 27 del mese e pochi molto pochi sono quelli seri che insegnano veramente.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mer, 25/03/2015 - 14:05

gpl benzianio, a me sembra che l'euro sia stato voluto da Prodi, Ciampi e d?Amato o sbaglio? In Italia chi comandano i tedeschi o i vostri lec-cacul-i di politci?

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 27/03/2015 - 09:33

Monti dei un genio incompreso.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 27/03/2015 - 11:10

LA MERKEL AVEVA DATO ISTRUZIONI A MONTI COME FAR RINASCERE LA ITALIA NON AVETE VOLUTO? VEDIAMO COME VI SIETE RIDOTTI,UNA PREGHIERA PER LA NOSTRA MATER DIVINA MERKEL PROTETTRICE DELLA EUROPA E DEL MONDO INTERO AMEN.

manente

Mer, 08/04/2015 - 13:51

Il solo vedere la faccia di questo iettatore servo di Lehman Brothers, fa venire l'orticaria, sentire poi il sibilo della sua voce, risveglia l'istinto ancestrale del cacciatore di serpenti.

Beaufou

Lun, 29/06/2015 - 17:03

Caro Monti, il grande problema dell'Unione Europea sono gli euroburocrati e gli economisti asserviti alla finanza internazionale, uno dei quali è lei. Saluti.