Economia

Operazione Mediaset su Rai Way, Antitrust: "Servono chiarimenti"

Il Garante chiede ulteriori informazioni al Biscione entro cinque giorni

Operazione Mediaset su Rai Way, Antitrust: "Servono chiarimenti"

Molti hanno invocato un intervento dell'Antitrust che proprio oggi si è pronunciato in merito all'opas lanciata da Ei Tower su le torri di trasmissione di Rai Way. Il Garante della Concorrenza mette fretta a Mediaset.

L'Antitrust, infatti, ha chiesto a Ei Towers, che ha a disposizione cinque giorni per rispondere, maggiori informazioni, "ritenendo che quelle fornite in sede di comunicazione preventiva della concentrazione, consistente nell'acquisto del controllo della società Rai Way, fossero gravemente incomplete e non idonee a consentire una compiuta valutazione dell'operazione". Nella lettera, il Garante chiede di sapere come mai il Biscione si proponga di comprare un bene che non sembra disponibile, visto che il decreto del governo del 2 settembre 2014 impone alla Rai di conservare il 51% della società dei tralicci.

Ei Towers, nonostante il paletto del 51% rivendicato dal Governo così come previsto dal Dpcm che disciplinava lo sbarco in Borsa di Rai Way (e ribadito anche ieri dalla stessa Rai in risposta a Consob), resta convinta della valenza industriale del progetto e in una nota ieri sera ha ribadito che l'offerta è "pienamente valida e legittima". Per Ei Towers non esiste, infatti, alcuna norma di legge che imponga il mantenimento del 51% in mano pubblica: questo vincolo - ha sottolineato la società controllata per il 40% da Mediaset - fa riferimento a un provvedimento stabilito alla data e nel contesto della quotazione.

Per il momento quindi l'Opas va avanti, con due punti fermi nel calendario: il 27 marzo l'assemblea straordinaria degli azionisti di Ei Towers, che si esprimerà sull'aumento di capitale da riservare agli azionisti di Rai Way che aderiranno all'offerta, e intorno a metà aprile il lancio dell'operazione.

Commenti