Economia

Mediaset: "Vivendi non rispetta i patti, comportamento molto grave"

Mediaset contro Vivendi: "Non rispetta il contratto". E il titolo crolla in Borsa. Ma per i francesi la trattativa prosegue

Mediaset: "Vivendi non rispetta i patti, comportamento molto grave"

"Vivendi non intende rispettare il contratto vincolante". Lo ha rivelato Mediaset secondo cui ieri sarebbe arrivata a Cologno una proposta di uno schema alternativo dell'operazione che "muta la valenza industriale alla base dellʼaccordo per incidere significativamente sullʼassetto del capitale di Mediaset".

In sostanza Vivendi, confermato lo scambio del 3,5% del capitale di Vivendi e del 3,5% del capitale di Mediaset "propone di acquistare soltanto il 20% del capitale di Mediaset Premium e di arrivare a detenere in tre anni circa il 15% del capitale di Mediaset attraverso un prestito obbligazionario convertibile". Una comunicazione che, scrive ancora Mediaset "elude un riscontro puntuale ad un'intimazione rivoltale da Mediaset ad adempiere ai propri obblighi contrattuali - finora inadempiuti - in primo luogo quello di notificare tempestivamente l'acquisto del controllo di Mediaset Premium alla Commissione Antitrust della Ue".

Anche Fininvest, cui fa capo il 34,738% di Mediaset denuncia con una nota "l'eccezionale gravità e l'assoluta scorrettezza del comportamento di Vivendi" e accusa l'azienda francese di voler in realtà "costituirsi in modo surrettizio e inaccettabile una posizione di estremo rilievo nell'azionariato di Mediaset".

Il titolo, intanto, torna agli scambi in Borsa dopo la sospensione a Piazza Affari e registra una perdita del 14,3% a 2,76 euro.

Commenti