Mef: da gennaio a luglio la Tasi segna + 204,6%

Dai calcoli del Mef da gennaio a luglio le entrate da tasse e contributi sono cresciute di 5267 milioni di euro (+1,4%). Soprattutto grazie alle imposte sulla casa

Che in Italia le tasse siano alle stelle e che siamo i più tassati d'Europa non è certo una novità. Ma ora lo dice anche il Ministero di Economia e Finanza che rivela i dati sul gettito fiscale ed esulta - implicitamente - dell'aumento delle entrate.

Secondo i calcoli della Ragioneria generale dello Stato, infatti, tra gennaio e luglio nelle casse dell'Erario sono entrati soldi da tasse e contributi per un +1,4% (+5.267 milioni) rispetto all'anno scorso. Si parla in particolare del +1,1% delle entrate tributarie e del +1,9% di quelle contributive.

A pesare è però soprattutto la Tasi che, nonostante i proclami di Matteo Renzi che da mesi si dice pronto a cancellarla, segna un +204,6% rispetto all'anno in cui è stata introdotta. Questo significa che nei primi sette mesi del 2015 lo Stato ha guadagnato 2443 milioni solo per la tassa sulla casa (+1.641 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno)

Commenti
Ritratto di tomari

tomari

Mar, 15/09/2015 - 17:30

Abbiamo diminuito le tasse...continua a ragliare la Bonafè! Come l'ho già scritto, forse si riferisce alla femmina del tasso, il grazioso mustelide.

Zizzigo

Mar, 15/09/2015 - 17:31

Esultare sull'aumento delle entrate, ricavate dal settore immobiliare bloccato, è come esplodere di gioia per una massacrante martellata sui piedi! Ma se non lo capiscono...

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Mar, 15/09/2015 - 17:33

Quando le case saranno confiscate o occupate dagli extracomunitari chi le pagherà più queste tasse vergognose?

Ritratto di ..MissPiggott.

..MissPiggott.

Mar, 15/09/2015 - 17:36

LADRI

eloi

Mar, 15/09/2015 - 17:39

Renzi ha detto oggi che toglierà la tassa msu la prima casa.Cetamente la toglierà a,chi nella sostanza non la paga. Quindi non toglirà una pippa. In cambio del nulla aumenterà quella su le seconde case. In sostanza aumenterà le tasse.

Ernestinho

Mar, 15/09/2015 - 17:46

Ma, ci dovrebbe essere un errore! I ns. amati "politicanti" non affermano che le tasse sono dominuite?

nerinaneri

Mar, 15/09/2015 - 18:05

...date anche un'occhiata all'imu...

MEFEL68

Mar, 15/09/2015 - 18:21

L'IMU sulla prima casa è già stata tolta, grazie al presing della destra. E' rimasta solo l'IMU sulla prima casa di lusso A1 (ville, castelli, ecc.). Quindi questa sbandierata abolizione sulla prima casa è solo un omaggio ai ricchi (presidenti, politici centrali, regionali, provinciali e gregge al seguito). Inoltre, PERCHE', visto che noi abbiamo da sempre pagato più tasse degli altri, in Italia i soldi non bastano mai? Non sarà per caso che nelle segrete stanze, gli euro vengono convertiti in mazzette?

glasnost

Mar, 15/09/2015 - 18:23

L'Italia chiacchiera e tassa, mentre la Spagna CRESCE!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 15/09/2015 - 18:38

Abbiate fede! La toglierà... forse. Magari le cambierà nome, e questa sarebbe una bella ideona. Nuova, soprattutto!

cgf

Mar, 15/09/2015 - 19:00

altrimenti come si pagano le cene in ristoranti stellati (con la scusa che sono "istituzionali")? giovedì sera a Modena... indovina da chi?

cgf

Mar, 15/09/2015 - 22:04

Renzi invita Hollande a cena, giovedì sera vertice a Modena. Mica in Accademia, dove tra l'altro si mangia più che bene, ma da Bottura. Atterrerà con l'elicottero in P.zza Grande? Tanto paghiamo noi.

cgf

Mar, 15/09/2015 - 22:07

Renzi invita Hollande a cena, giovedì sera vertice a Modena. Mica cucineranno gli chef dell'Accademia, dove si terrà la cena BLINDATA per evitare contestazioni, tra l'altro in Accademia si mangia più che bene, MA siccome deve fare lo spaccone, arriverà Massimo Bottura. Atterrerà con l'elicottero in P.zza Roma, di fronte all'Accademia? Tanto paghiamo noi. BTW MATTEO il cortile del Palazzo Ducale, sede dell'Accademia, a parte che sarebbe vietato, porta tanta sfiga attraversarlo.

ziobeppe1951

Mar, 15/09/2015 - 23:48

Papponi di mxxxa

Duka