Meno carne, più discount Un italiano su due campa con 1900 euro l'anno

Si riduce la spesa per il cibo per le famiglie italiane: siamo tornati indietro di 10 anni

Crollano ancora i consumi anche dei beni primari. Continuano infatti ad aumentare le famiglia che hanno tagliato in particolare la spesa per il cibo: nel 2013 sono il 65% degli italiani, contro il 62,3% del 2012.

L'anno scorso la spesa media annua è stata di appena 2359 euro (-2,5% rispetto al 2012). Sono i livelli di spesa più bassi da dieci anni (nel 2004 la spesa media era di 2.381 euro). La metà delle famiglie italiane spende meno di 1.989 euro al mese. Secondo i dati Istat, inoltre, la spesa alimentare resta sostanzialmente stabile (passa da 468 euro a 461), ma diminuisce in modo "significativo" quella per la carne (-3,2%). La quota della spesa destinata a cibo e bevande aumenta dal 19,4% del 2012 al 19,5% del 2013 a causa della diminuzione dei consumi non alimentari. Sono sempre di più le famiglie che scelgono l’hard discount per l’acquisto di generi alimentari (passano dal 10,5% del 2011 al 12,3% del 2012 fino al 14,4% nel 2013), a scapito prevalentemente di supermercati, ipermercati e negozi tradizionale.

A tagliare i consumi sono soprattutto le famiglie operaie (-5,9% con una spesa media di 2192 euro) e le coppie con due figli (-4,4% con spesa fino a 2.891 euro). Budget ridotto però anche per i più ricchi con tagli tra lo 0,6 e l'1,6%. A diminuire è soprattutto la spesa non alimentare che risulta "significativamente in calo rispetto al 2012" (-2,7%) e si attesta su 1.898 euro mensili. Continuano a diminuire in particolare le spese per abbigliamento e calzature (-8,9%), quelle per tempo libero e cultura (-5,6%) e quelle per comunicazioni (-3,5%). Il Trentino-Alto Adige è la regione con la spesa media mensile più elevata, 2.968 euro, di quasi 1.400 superiore a quella della Sicilia, che si conferma fanalino di coda (con una spesa di 1.580 euro).

Commenti

Rossana Rossi

Mar, 08/07/2014 - 12:12

italiani svegliamoci perché qui tra governanti abusivi e incapaci e un'europa che fa solo gli affari della culona a spese nostre ci stanno riducendo alla fame........

electric

Mar, 08/07/2014 - 12:28

Dobbiamo ringraziare di questa diffusa povertà tutti quegli imbecilli che si sono tanto affannati a togliere Berlusconi dal governo.

Duka

Mar, 08/07/2014 - 12:31

Metà degli italiani campano male mentre un manipolo di qualche migliaia di fannulloni e incapaci al cubo, intasca ogni mese Euro 15/20.000-Un altro folto gruppo si è infilato in sanità via raccomandazione, altri, con lo stesso metodo, nel carrozzone giustizia. Poi ci sono i superfurbi, i cosi detti trombati che si sono garantiti comunque l'abbondante stipendio inventandosi per tempo "la presidenza" di un ente pubblico ( v.di la Turco oppure la Melandri infilatasi in un museo)

Mechwarrior

Mar, 08/07/2014 - 13:06

Bene, dieta, che siamo un popolo obeso e poi stiamo male. I nostri governanti sanno cosa sia giusto per noi.......... ;-P

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 08/07/2014 - 13:27

ma come? non avete ricevuto 80 EURO???????

mrwatson52

Mar, 08/07/2014 - 13:56

Ad incidere sul calo degli acquisti del cibo, ed in particolare della carne, non è solo la crisi economica o addirittura la povertà ma sono i sempre più frequenti episodi di frodi in ambito alimentare. Ad esempio per quanto riguarda i bovini e gli ovini non si sa cosa mangiano. In passato mi capitava di frequentare le valli bergamasche e sul manto erboso le tracce del passaggio di quegli animali era ben visibile. Oggi di questi passaggi non v'è traccia. Questi animali raramente si vedono all'aria aperta a brucare la fresca erba verde. Chissà cosa mangeranno tra le mura delle loro stalle. Per non parlare poi di polli e galline. Per questi motivi credo che tante persone come me evitino di avvelenarsi orientandosi verso un cibo alternativo che può essere ad esempio totalmente o parzialmente vegetariano e soprattutto meno costoso.

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 08/07/2014 - 13:59

La colpa è degli esponenti del PD e della CGIL che hanno distrutto l'economia di questo Paese !!! E QUELL'IDIOTA DI MONTI NON LO RICORDIAMO?

km_fbi

Mar, 08/07/2014 - 14:38

Ma che importa, e a chi importa, tutto ciò? Quanto veramente sta a cuore a tutti gli italiani (???) è che sia allargata la sfera dei "diritti" (attuali e futuri... i diritti infatti si evolvono nel tempo, e chi ha più fantasia e più desideri deve ipso facto godere di maggiori diritti) a coloro che sono così vilmente emarginati da questa società tanto omofobica e discriminatrice. Le forze politiche e i parlamentari devono dare priorità assoluta a questa azione di promozione dei diritti.... Ci sarà poi tempo successivamente per far ripartire l'economia e le imprese in modo che queste possano riprendere a creare posti di lavoro e a erogare salari, così che il popolo possa riprendere ad abbuffarsi smodatamente come in passato...Riguardo ai doveri, poi, è meglio evitare di nominarli invano...qualcuno potrebbe rivendicare finalmente il diritto di non avere alcun dovere.

gneo58

Mar, 08/07/2014 - 14:42

ah beh ! ma allora questi italiani sono proprio incontentabili - ma non c'era una delle tante "sciacquette" del PD di cui non ricordo il nome che un paio di mesi fa diceva che con 80 euro ci si mangiava 2 settimane ? - e a tal proposito ho anche letto dei bei post anche su questo giornale di gente che appoggiava in pieno tale diceria, anzi erano proprio convinti. Poveretti ! comunque il problema secondo me non e' tanto il cibo che comunque puo' considerarsi una spesa "modulabile" - il problema grosso sono le spese incomprimibili quali affitti, bolli, assicurazioni, spese di amministrazione, luce, gas, telefono, bollette varie nonché tutte queste stramaledette tasse che spero un giorno rovinino addosso a tutti i parassiti Italiani !

arkanobis

Mar, 08/07/2014 - 14:57

Sul discount non mi pronuncio, ma un minor consumo di carne è scientificamente provato essere più salutare, quindi non credo sia una cosa negativa. Ovviamente se lo si valuta da un punto di vista puramente economico è un segnale di come ormai ci abbiano svuotato le tasche e nonostante tutto continuano ad aumentare le tasse.

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 08/07/2014 - 15:15

Il nostro ramadan, che dura 365 giorni all'anno. Per permettere alla casta di strafogarsi.

T.J

Mar, 08/07/2014 - 15:19

La cosa parodossale...è che mangiando meno carne e più prodotti vegetali le persone si stanno ammalando meno (guardate i trend statistici, dall'inizio della crisi la gente si ammala meno).

Ritratto di Attila51

Attila51

Mar, 08/07/2014 - 15:24

Almeno si impara a non sprecare. Basta vedere i bidoni della spazzatura cosa contengono. Nel 1970 -80-90 non si sprecava a livello industriale. Nota a margine: ma avete visto qualche volta i bidoni di telefonini che vengono smaltiti al centro di raccolta. Vergognosi.

frateindovino

Mar, 08/07/2014 - 16:09

Meno carne, più discount Un italiano su due campa con 1900 euro l'anno Grazie europa, maledetto il giorno....

manolito

Mar, 08/07/2014 - 16:46

ringraziamo i vari monti-l euro è la salvezza si sua-prodi il povero laureato che ci porta l euro senza chiedere a nessuno e sfascia quel che tocca- napolitano l inutile-ed ora il fenomeno renzi ,mai votato ,detto anche ,,ghe pensi mi,,--a peggiorare--

m.m.f

Mar, 08/07/2014 - 17:03

Può avere il suo lato positivo,negli usa che sono tutti o quasi benestanti sono tutti obesi,in italia che è un paese di morti di fame tutti in forma...........

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 08/07/2014 - 18:14

Monti letta Renzi Napolitano, un poker di criminali traditori che saranno ricordati per il fallimento del bidone Italia.

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/07/2014 - 19:34

non ho ancora visto una notizia buona sul giornale.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/07/2014 - 19:37

ma cosa vuoi svegliarti cretina se avete la sinistra comunista che comanda in Italia.Non guardare in casa di altri guarda in casa tua.MMf benestanti in usa? Guarda meno film

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/07/2014 - 19:38

ma cosa vuoi svegliarti cretina se avete la sinistra comunista che comanda in Italia.Non guardare in casa di altri guarda in casa tua.MMf benestanti in usa? Guarda meno film

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/07/2014 - 19:38

ma cosa vuoi svegliarti cretina se avete la sinistra comunista che comanda in Italia.Non guardare in casa di altri guarda in casa tua.MMf benestanti in usa? Guarda meno film

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/07/2014 - 19:38

ma cosa vuoi svegliarti cretina se avete la sinistra comunista che comanda in Italia.Non guardare in casa di altri guarda in casa tua.MMf benestanti in usa? Guarda meno film

eloi

Mar, 08/07/2014 - 19:41

Le famiglie Italiane spendono mediamente meno di 1980 euro al mese. Quante sono quelle che si possono permettere un tale badget?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/07/2014 - 19:45

thunder li abbiamo ricevuti ora stiamo bene prossime elezioni voteremo ancora PD un governo cosè protettivo nei confronti dei cittadini non lo ha nessuno credi che all estero diano 80 euro sei matto solo da noi li danno.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/07/2014 - 19:45

thunder li abbiamo ricevuti ora stiamo bene prossime elezioni voteremo ancora PD un governo cosè protettivo nei confronti dei cittadini non lo ha nessuno credi che all estero diano 80 euro sei matto solo da noi li danno.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 08/07/2014 - 19:45

thunder li abbiamo ricevuti ora stiamo bene prossime elezioni voteremo ancora PD un governo cosè protettivo nei confronti dei cittadini non lo ha nessuno credi che all estero diano 80 euro sei matto solo da noi li danno.

eloi

Mar, 08/07/2014 - 19:49

Siamo in due e per giunta anziani. Stasera ci facciamo una bella panzanella con pane rìciclato e ammollato, pomodoro, mozzarella, uovo sodo e basilico. Il tutto condito con olio extra vergine. Costo tre euro.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 08/07/2014 - 20:16

Non dobbiamo prendercela con i parlamentari. DOBBIAMO PRENDERCELA CON CHI LI HA VOTATI !!!

Linucs

Mar, 08/07/2014 - 20:21

Se voglio sentire panzane e panzanelle accendo un canale RAI. Costa 114 euro.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 09/07/2014 - 01:25

Sembrava che dopo Berlusconi il nostro capo di stato comunista si fosse adoperato per migliorare la situazione. Ha cancellato la democrazia e ha messo in piedi tre governi abusivi di trinariciuti. RISULTATO? LA CRISI CONTINUA E NON È MIGLIORATO NULLA. APPLAUSI AL COMUNISTA.

maleo

Mer, 09/07/2014 - 08:13

T.J che cosa dici???la gente non si ammala di meno,solo che non ci possiamo piú permettere di pagare i ticket per esami e medicine!Tranne i signori immigrati che invece hanno tutto gratis e occupano ospedali e centri appositamente creati per loro con tanto di mediatori culturali

Ritratto di echowindy

echowindy

Mer, 09/07/2014 - 09:55

BENE!!!... TUTTI A REGIME ALIMENTARE BASATA SU CEREALI, LEGUMI E ORTAGGI, COSI’ AVREMO MENO "DOTTORI" NEI D'INTORNI!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 09/07/2014 - 19:07

comunque è sempre meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 05/10/2014 - 09:23

I nostri parlamentari,dovrebbero fare politica ed essere salariati con 1.900.00 EURO ALL`ANNO, SENZA BONUS. Solo allora si vedrebbero in parlamento, personaggi molto svegli e molto più celeri nel varare nuove leggi PER IL BENE DEL PAESE E DEGLI ITALIANI.