Economia

Mercosur, il sistema arredo nell'accordo di libero scambio

Risultao ottento da federlegnoArredo. Ecco che cosa sarà liberalizzato

Mercosur, il sistema arredo nell'accordo di libero scambio

Anche il sistema arredamento made in Italy entra nell'accordo di libero scambio con i Paesi Mercosur: FederlegnoArredo è riuscita infatti a inserire i codici della filiera legnoarredo nell’accordo di liberalizzazione recentemente concluso tra Commissione Europea e Mercosur.

Per il mondo legno verrà liberalizzato il 99% dei prodotti attualmente esportati, mentre per quanto riguarda il macrosistema arredamento verrà liberalizzato il 94% dei codici tariffari esportati, con due eccezioni: arredi in legno per camere da letto e arredo in legno per ufficio. Il sistema Illuminazione beneficerà di un annullamento dei dazi esistenti per tutti i codici esportati, a eccezione delle lampade di pietra e lampade scialitiche. I sistemi per dormire godranno di una completa liberalizzazione di tutte le linee.

Attualmente il valore delle esportazioni italiane del macrosistema arredamento è pari a 45 milioni di euro - equivalente a un quinto delle esportazioni Ue - in costante crescita negli ultimi dieci anni, con un valore medio dei dazi in vigore e che verranno abbattuti del 18%.

Si tratta di un risultato fondamentale per crescere in un mercato dalle grandi potenzialità per le imprese italiane del legnoarredo.

Commenti