Fiera Milano

Calzature, le eccellenze del made in Italy in mostra a theMicamShangai

Presentata a Pechino la terza edizione cinese della mostra internazionale della calzatura curata da Assocalzaturifici e Fiera Milano, in programma dal 24 al 26 marzo. Il ministro dello Sviluppo Flavio Zanonato: "Grande opportunità di crescita all’estero del nostro manifatturiero, un modello da seguire di internazionalizzazione di una fiera italiana di successo, reso possibile dalla collaborazione tra Assocalzaturifici e Fiera Milano, con il forte sostegno della nostra ambasciata, dei consolati italiani e dell’Ice”. Unico mostra della calzatura partner ufficiale della Shanghai Fashion Week

Calzature, le eccellenze del made in Italy in mostra a theMicamShangai

Torna sul palcoscenico internazionale della grandi fiere theMICAMshanghai, l’edizione cinese della mostra professionale della calzatura di alta gamma più importante al mondo, che si terrà dal 24 al 26 marzo allo Shanghai Exhibition Centre e presenterà le collezioni autunno/inverno 2014/2015.

Terza edizione del salone, presentata a Pechino agli operatori e alla stampa alla presenza del ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, a sottolineare l’importanza della fiera per il made in Italy e l’export delle eccellenze del sistema Italia. “theMICAMshanghai, finora l’unica fiera B2B della filiera moda posseduta e gestita da soggetti italiani in Cina, è una grande opportunità di crescita all’estero per un settore di eccellenza del nostro manifatturiero: il comparto delle calzature - ha detto il ministro Zanonato -. Un modello da seguire di internazionalizzazione di una fiera italiana di successo reso possibile dalla collaborazione tra Assocalzaturifici e Fiera Milano, che possono contare sul forte sostegno della nostra ambasciata, dei consolati italiani in Cina e dell’Ice”.

theMICAMshanghai porta direttamente ai buyers cinesi i migliori prodotti del made in Italy, frutto saper fare, design, innovazione e qualità che rendono unico lo stile italiano. Una piattaforma adatta alle esigenze di produttori che si affacciano per la prima volta sul mercato cinese o che, già presenti in Cina, vogliono ampliare la loro rete distributiva. L'ultima edizione ha accolto 260 espositori di tutto il mondo, tra cui Italia, Spagna, Francia, Brasile, Gran Bretagna, Portogallo, Turchia e Regno Unito, e buyer qualificati della filiera: rivenditori, department stores, distributori e grandi magazzini provenienti da tutta la Cina, dalla regione di Hong Kong e dalla Corea del Sud, con un’affluenza nelle prime due edizioni di oltre 11mila visitatori: cifre che dimostrano quanto la fiera sia un format di successo. L’alta qualità dei buyers e l’internazionalità degli espositori fanno di theMICAMshanghai un salone che esprime il meglio del made in Italy e del settore calzaturiero internazionale e che rafforza il prestigio italiano sul mercato cinese del lusso.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati finora raggiunti e stiamo lavorando per creare sempre maggiori opportunità di business per le aziende espositrici - dice Cleto Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici -. Obiettivi che sono resi possibili dalla collaborazione sempre più intensa tra Assocalzaturifici e Fiera Milano, una partnership di eccezione che si allarga al contributo importante dell’Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione e del ministero dello Sviluppo Economico. Ci avviciniamo alla terza edizione con l’obiettivo di far crescere ulteriormente un evento unico e di reale portata internazionale, già consolidatosi con la seconda edizione e sempre più in evoluzione. La Cina è un paese sul quale abbiamo deciso di puntare per crescere, nonostante le oggettive difficoltà dovute alla grandezza, eterogeneità e complessità del mercato, oltre che alla sua rapida e continua trasformazione”.

“theMICAMshanghai - aggiunge Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano - è un successo che premia il dinamismo e il coraggio di Assocalzaturifici, ma anche l’impegno di Fiera Milano che ha attivamente partecipato alla sua gestazione e realizzazione, mettendo a disposizione gli uomini e competenze in Cina. È un successo italiano di cui siamo orgogliosi, dimostra come le grandi fiere di qualità possano e debbano aiutare l’affermazione del made in Italy sui nuovi grandi mercati extraeuropei, baricentro dello sviluppo. Replicheremo questo modello vincente per altre manifestazioni espositive”.

Anche per la prossima edizione, theMICAMshanghai godrà della visibilità garantita dall’accordo siglato da Assocalzaturifici e Fiera Milano con la Shanghai Fashion Week, uno dei più importanti eventi che la Cina dedica al sistema moda, di cui theMICAMshanghai é l’unica mostra della calzatura ad essere partner ufficiale, rafforzando così il rapporto tra la fiera e la città cinese che la ospita.

Commenti