Economia

Microcredito, si è insediato il comitato dei garanti Letizia Moratti presidente

Si è insediato il comitato dei garanti. Letizia Moratti presidente. L'obiettivo: far partire 500 nuove microimprese nell'arco di un anno, offrendo loro copertura finanziaria

Microcredito, si è insediato il comitato dei garanti Letizia Moratti presidente

Il Comitato dei Garanti per il Microcredito si è insediato alla sede dell'Ente Nazionale Microcredito. Presieduto da Letizia Moratti, il comitato è composto da Giulio Ballio, già Rettore del Politecnico di Milano, da Leonardo Becchetti dell'Università Tor Vergata di Roma, da Luigi Biggeri, già Presidente dell'ISTAT, da Davide Giacalone, Presidente Agenzia Innovazione e da Francesco Perrini dell'Università Bocconi.

Nel corso della seduta è stato annunciato l'imminente ingresso nella compagine anche della Regione Autonoma della Sardegna, facendo così seguito all'impegno già assunto dalla Regione Campania. Anche grazie al nuovo ingresso, con la compagine attuale gli enti sono così in grado di costituire un fondo di garanzia in grado di far partire 500 nuove microimprese nell'arco di un anno.

Il progetto Microcredito, frutto di un'intesa fra Ente Nazionale per il Microcredito, la Fondazione San Patrignano, Regione Campania e Unione Artigiani di Milano, ha l'obiettivo di sostenere soggetti considerati non bancabili dal sistema creditizio tradizionale, offrendo loro la possibilità di realizzare un progetto d’impresa.

Il Presidente Letizia Moratti ha precisato che il Comitato dei Garanti avrà il compito di sostenere scientificamente, indirizzare e promuovere le attività che andranno a realizzare gli enti del progetto; promuovere una cultura orientata al microcredito e alla microfinanza al fine di sostenere e consolidare percorsi di reinserimento e crescita dei soggetti svantaggiati; monitorare l'impatto sociale che i programmi e i progetti realizzati avranno sul territorio e sui beneficiari finali ed estendere le attività del progetto a livello nazionale ed internazionale coinvolgendo Enti, Istituzioni, Associazioni, Organizzazioni Sindacali, Imprese sociali e stimolando le banche all'utilizzo dello strumento del microcredito anche sulla base delle specifiche esigenze territoriali.

Il prossimo passo del Comitato dei Garanti per il Microcredito sarà la definizione delle linee guida da mettere a disposizione del comitato tecnico e delle istituzioni finanziarie che verranno coinvolte, insieme a una road map per individuare altre Istituzioni ed enti da coinvolgere nel Protocollo, anche in prospettiva europea.

Commenti