Economia

Dalla mini patrimoniale alla Tobin Tax. Ecco la stangata sui risparmi

Dalla mini patrimoniale alla Tobin Tax. Ecco la stangata sui risparmi. Dal primo gennaio debuttano le nuove imposte sui titoli, fondi e obbligazioni. Record per i Btp nel 2012

Dalla mini patrimoniale alla Tobin Tax. Ecco la stangata sui risparmi

Sarà un triste risveglio nel nuovo anno per i risparmiatori: scatta dal primo gennaio infatti la mini patrimoniale sulle attività finanziarie, che vedranno l'imposta salire dall'1 per mille al 1,5%. A farne le spese saranno i titolari di fondi, polizze, azioni, obbligazioni, titoli di Stato e buoni fruttiferi postali, mentre l'imposta di bollo sui conti correnti per le persone fisiche salirà a 34,2 euro.

Debutta poi la Tobin Tax, che porterà alla tassazione del 0,12% sui titoli azionari sui mercati regolamentati e dello 0,22% sugli altri. Per i contratti derivati, poi, ci sarà un'imposta compresa tra 0,1 e 100 euro a seconda del nozionale.

Nonostante questo, vanno sempre meglio i Btp italiani che hanno portato il mercato delle obbligazioni e dei titoli di stato gestito da Borsa Italiana al massimo storico nel 2012 per numero di contratti scambiati (6,3 milioni, +36,4% su 2011) pari a 320,2 miliardi di euro (+57,1% su 2011).

Commenti