Salone del Mobile

Salone del Mobile: design, luce, l'ufficio di De Lucchi e 64 storie del made in Italy

Tutte le novità dello stile di abitare dal 14 al 19 aprile in Fiera Milano: oltre 2mila espositori, attesi 300mila visitatori. Snaidero: "Prova generale di Expo. Vedo positivamente il nostro settore, siamo sulla strada giusta. Export record in Usa e Cina". In città la mostra dedicata a Leonardo

Salone del Mobile: design, luce, l'ufficio di De Lucchi e 64 storie del made in Italy

Il Salone del Mobile 2015 si presenta in modo fortemente simbolico, perché dal piano numero 35 della Torre Allianz progettata dall'architetto giapponese Arata Isozaki in collaborazione con Andrea Maffei, - che è il grattacielo più alto d'Italia con suoi 202 metri - abbraccia Milano a 360 gradi fino all'area di Expo Milano 2015 e quella di Fiera Milano Rho, che ospiterà la più grande manifestazione del mondo dedicata all'arredo e al design da martedì 14 a domenica 19 aprile.

Dalla nuova Milano di Citylife su cui svetteranno le altre due Torri progettate da Daniel Libeskind e Zaha Hadid, con le nuove residenze immerse nel terzo più grande parco cittadino, lo sguardo spazia senza confini, come senza confini sono il mobile, l'arredo e il design made in Italy che trovano nel Salone la loro migliore e più grande espressione. Oltre 2.000 espositori, un'area espositiva superiore ai 200.000 metri quadrati e migliaia di prodotti presentati al mercato in anteprima che portano a Milano più di 300.000 visitatori da 160 Paesi: le cifre danno subito la dimensione dell' evento organizzato da FederLegno-Arredo Eventi, che è molto più di una fiera perché è l'espressione della capacità di fare della nostra industria che ha nella qualità, nell'innovazione, nella creatività, nel design inimitabile che esprimo lo stile italiano dell'abitare che ormai è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

"Quella di quest'anno è una manifestazione importante perché il Salone del Mobile è il più grande evento fieristico internazionale prima di Expo, una prova generale alla quale noi e le aziende ci siamo preparati con grande cura e lo si vedrà dalle novità che saranno proposte in anteprima e dagli eventi che vanno dalla Fiera alla città", spiega Roberto Snaidero, presidente del salone del Mobile. "Vedo positivamente il futuro del nostro settore - aggiunge - anche se é chiaro che avremo necessità di un pò di tempo perché la crisi viene da molto lontano, dal 2008, e non si può pensare di recuperare tutto in sei mesi. Ma credo e penso che siamo sulla strada giusta. Il rapporto favorevole tra euro e dollaro è un fattore molto positivo per il nostro settore che ha nell'export il suo punto di forza, così come aiutano la discesa del prezzo del petrolio e l'immissione di liquidità da parte della Bce, mentre il bonus mobili ha dato una grande mano al mercato interno. A breve avrò un incontro con il premier Matteo Renzi per continuare in questo rapporto di collaborazione tra governo e settore del legno-arredo".

Certo, la ripresa sarrebbe stata più robusta se non ci fosse la crisi tra Russia e Ucraina che pesa e si fa sentire, preoccupa le imprese, come ricorda Snaidero: "Io confido molto nell'aspetto diplomatico per risolvere questa situazione, perché noi abbiamo grossi interessi come settore nel mercato russo. Esportavamo oltre un miliardo di euro. Purtroppo nell'ultima parte del 2014 abbiamo perso circa il 7% su quel mercato e questo non ci fa piacere. In compenso negli Stati Uniti stiamo crescendo in maniera spaventosa, con un +10% nel 2014 rispetto al 2013. La settimana scorsa sono tornato dalla Cina dove abbiamo avuto una crescita a due cifre, circa il 35%. Abbiamo chiuso il 2014 con 290 - 300 milioni di euro di esportazioni".

Scenario positivo, dunque, che riflette sui "contenuti" del Salone Internazionale del Mobile che vuol stupire e conquistare i compratori esteri e il pubblico con le collezioni esposte nelle tre grandi tipologie stilistiche Classico, Moderno e Design, nel Salone del Complemento d’Arredo e nel SaloneSatellite. Quest'anno tornano alla ribalta le biennali Euroluce (padiglioni 9-11 e 13-15) e Workplace3.0/SaloneUfficio, (padiglioni 22-24) dedicata all’ambiente di lavoro.

A Euroluce, manifestazione in cui è protagonista l'eccellenza nel mondo dell'illuminazione, saranno presentate le novità in fatto di apparecchi per l’illuminazione da esterni e da interni, industriali, per spettacoli ed eventi, per il settore ospedaliero, per usi speciali, sistemi di illuminazione, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce che puntano su design e innovazione. Il 2015 è stato anche proclamato dall'Unesco Anno Internazionale della Luce e proprio per celebrarlo sarà realizzata nel centro di Milano, in piazza San Fedele, l'installazione-evento Favilla. Ogni luce una voce, un racconto-ricerca sull'essenza della luce, ideata per la città di Milano dall’architetto Attilio Stocchi.

Workplace3.0 sarà invece una proposta espositiva con un concept innovativo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro nel suo insieme, si può dire "chiavi in mano" per semplificare. Workplace3.0 riunirà le proposte migliori del mondo dell'arredamento per ufficio, banche e istituti assicurativi, uffici postali e ambienti pubblici, delle sedute per ufficio e comunità, degli elementi per acustica, delle partizioni interne e dei rivestimenti, dei complementi d'arredamento per ufficio e delle tecnologie audio-video.

E all'ambiente di lavoro è dedicata La Passeggiata, siglata da Michele De Lucchi, architetto italiano di fama internazionale: sarà una grande installazione ospitata nei padiglioni di Workplace3.0, pensata con l’obiettivo di creare un'area in cui presentare proposte e spunti progettuali per vivere lo spazio di lavoro nelle tante e differenti accezioni attuali. Nuove attività e modi di lavorare generano nuovi spazi di lavoro e nuove esigenze progettuali per abitarli, con l'ufficio che diventa luogo di relazioni, incontri e del vivere insieme.Da sottolineare che Michele De Lucchi, protagonista al SaloneUfficio, a poca distanza è protagonista anche di Expo dove ha progettato il Padiglione Zero, la grande porta di accesso all'Esposizione Universale, premiata dalla rivista Wallpaper per il "best design".

E c'è un altro evento di grande rilievo: InItaly (progetto di Four in the Morning a cura dell’architetto Dario Curatolo) che ha come protagoniste 64 aziende italiani e un gruppo selezionato di designer, progettisti e architetti che si confronteranno sul tema dei prodotti, del design e della progettazione. Le aziende si presentano per mezzo di un video con il quale il curatore condurrà lo spettatore nell'esplorazione virtuale del saper fare e delle unicità italiane, dei percorsi produttivi nascosti dietro ogni oggetto. Il video diventerà prima un'installazione e poi una App per esplorare cinque soluzioni con cinque stili d'interni a Lecce, Milano, Roma, Venezia e in Val d’Orcia.

E' invece dedicato a Expo e a Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, il SaloneSatellite (padiglioni 22 e 24 - ingresso libero al pubblico da Cargo 5), che propone il tema Pianeta vita. E' il Salone delle idee con la presenza di 700 giovani designer selezionati da ogni parte del mondo che si presentano a imprenditori, architetti, interior designer e stampa. Gli under 35 presentano qui i loro progetti, ma possono anche essere selezionati per il concorso SaloneSatellite Award che ogni anno premia i tre 3 migliori prototipi presentati.

Mostra di Leonardo

Il Salone del Mobile inoltre è tra i sostenitori della mostra Leonardo 1452-1519, la più grande esposizione dedicata a Leonardo da Vinci mai realizzata in Italia, che inaugurerà il 15 aprile a Palazzo Reale a ridosso dell'apertura del Salone. Promosso dal Comune di Milano, il progetto è stato ideato e prodotto, nel quadro di una partnership che prosegue da oltre 15 anni, da Palazzo Reale e Skira e curato dagli storici dell'arte Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio. Rapporto solido con il Comune, che il sindaco Giuliano Pisapia sottolinea con una battuta scherzosa: "A me piace molto il negroni. Ecco, il Salone del Mobile sarà un ottimo aperitivo prima di Expo". "Mi auguro che i sei mesi dell'Esposizione Universale siano emozionanti come un fuori salone ricco di eventi...".

La visita Il Salone del Mobile dal 14 al 19 aprile è aperto agli operatori ogni giorno dalle 9.30 alle 18.30. Potrà essere visitato anche dal pubblico nelle giornate di sabato e domenica.

Web e social Il Salone del Mobile è sui social network e in rete attraverso il sito web e il magazine (www.salonemilano.

it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest. Gli hashtag ufficiali per seguire l'edizione 2015 su Twitter @iSaloniofficial: #iSaloni, #Euroluce, #Workplace, #SaloneUfficio, #SaloneSatellite

Commenti