Moda, TheOneMilano lancia Always On fiera virtuale dedicata

La piattaforma digitale affianca la manifestazione reale del prêt-à-porter femminile d’alta gamma che si terrà dal 6 al 9 settembre 2018 in fieramilanocity. Visitatori ed espositori possono così connettersi e dialogare sui nuovi prodotti on line prima di incontrarsi e concludere gli affari a Milano

La fiera virtuale si affianca alla fiera reale per creare un ponte in grado di mettere e tenere in contatto per tutto l’anno espositori e visitatori con una vetrina permanente aperta fra una manifestazione e l’altra. Così Always On diventa la fiera virtuale di TheOneMilano, il grande polo del prêt-à-porter femminile d’alta gamma che si terrà a fieramilanocity dal 21 al 24 settembre 2018.

Con Always On i visitatori (boutique moda e punti vendita specializzati in pellicceria, concept store e department store) e gli espositori hanno a disposizione una piattaforma dove vedere e selezionare i capi che saranno negli stand di TheOneMilano per creare mix personalizzati tra le collezioni proposte e rendere più efficiente e mirata la permanenza in una manifestazione espositiva che si svolge in un momento ricco di appuntamenti come la Settimana della Moda di Milano, senza però diventare una piazza di business che sostituisce quella fisica in fiera perché nessuna azione di vendita diretta può essere conclusa attraverso la piattaforma.

“TheOneMilano punta sul prodotto degli espositori – dice Elena Salvaneschi, segretario generale del Salone - Le collezioni presenti negli stand sono selezionate attraverso un preciso lavoro di scouting fatto dalla nostra segreteria e dai nostri consulenti in modo che a parlare sia il prodotto, la sua qualità, il lavoro fatto per realizzarlo, i materiali impiegati, le tecniche lavorative e di produzione utilizzate”.
“Alle nostre expertise - aggiunge - abbiamo aggiunto la divisione digital, una realtà oggi impossibile da trascurare. Lanciamo questa piattaforma per consentire agli espositori di caricare le proposte moda che più li rappresentano, favorendo i buyer nell’accesso al contenuto della fiera anche da remoto facilitando la fase commerciale. Con questo progetto abbiamo voluto rompere gli schemi spazio-temporali e fornire informazioni continue sia d’acquisto sia sulle collezioni”.

La piattaforma, realizzata con il contributo di Regione Lombardia, si basa su un software sviluppato “su misura”. Il front-end propone una navigabilità immediata e intuitiva, in cui la ricerca del buyer è strutturata in prima istanza per macro categorie (prêt-à-porter in tessuto, maglia, pelle e pelliccia; intimo e mare, calzature, borse, accessori). Da queste si accede ad approfondimenti via via più specifici (per esempio da prêt-à-porter in tessuto, maglia, pelle e pelliccia a giacche; da giacche al materiale con le quali sono fatte: tessuto, pelle o pelliccia. Da intimo e mare a costumi o “fuori acqua”). Il buyer può così impostare le proprie ricerche partendo dal prodotto, dalla fascia di prezzo e dagli innumerevoli incroci possibili tra i vari dati. La ricerca può iniziare anche dal brand espresso in una scheda con l’anagrafica e lo stand.
Il back-end segue la stessa logica: l’espositore decide quante informazioni mettere on line per consentire al compratore di inserire i filtri desiderati per arrivare nella maniera più precisa possibile all’individuazione del prodotto da vedere in fiera e da acquistare.

“Le collezioni digitali degli espositori verranno presentate in un’area riservata del sito di TheOneMilano alla quale hanno accesso esclusivamente i buyer accreditati dalla segreteria organizzativa – continua Elena Salvaneschi –. Vogliano far diventare questa piattaforma uno strumento di marketing. Ogni sei mesi - il tempo di vita di ogni collezione - consegneremo agli espositori un report delle query avute sul loro profilo e sui loro prodotti, in modo che possano orientare le loro azioni commerciali: per esempio se l’azienda avrà ricevuto picchi di interesse da buyer coreani e su capispalla, sarà per lei più oggettivo decidere di trovare un agente o di partecipare alle missioni nei diversi Paesi, che proporremo attraverso la collaborazione con l’agenzia Ice e che sono già allo studio.”
Per promuovere Always On sono utilizzate tecniche di marketing tradizionale e digital: attraverso il profilo Instagram del Salone, infatti, è attivo da gennaio il colloquio mirato con buyer e espositori, reali e potenziali: i risultati ci sono, la sua brand awareness è in costante ascesa e i risultati si vedranno nel mondo “reale” di TheOneMilano, a fieramilanocity il prossimo settembre.