Monarch Airlines fallisce nella notte. 110mila passeggeri a terra

L'operazione di rimpatrio più grande dal Dopoguerra: migliaia bloccati all'estero

Cessa le operazioni ufficialmente durante la notte, lasciando a terra 110mila passeggeri e trentacinque aerei. Finisce così la parabola della compagnia low cost Monarch Airlines, con oltre 300mila prenotazioni ora cancellate e il governo britannico impegnato in quella che è stata definita l'operazione di rimpatrio più grande dopo il Dopoguerra, con trenta aerei in servizio per riportare a casa tutti i clienti bloccati all'estero.

La compagnia, con alle spalle mezzo secolo di storia, un passato da charter e base a Luton, trasportava circa sei milioni di passeggeri ogni anno verso più di quaranta destinazioni, anche italiane. Gli aerei volavano su Roma Fiumicino, Napoli, Torino, Venezia e Verona.

La Monarch era in crisi dal 2009, quando l'avvento delle compagnie low cost aveva cambiato il mercato per le charter. Nel 2014 la proprietà era passata a Greybull Capital, poco prima che scadesse la licenza commerciale. Poi il ridimensionamento e la conversione al modello low cost. Che non però bastato a salvarla.

Commenti

cgf

Lun, 02/10/2017 - 12:30

Che ricordi... da Luton a Rimini su Caravelle e v.v. allora non c'erano le low-cost, ogni tratta comportava anche 2 treni, ma risparmiavo un tot.

Tuthankamon

Lun, 02/10/2017 - 13:01

Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa ha fatto o AVREBBE DOVUTO FARE l'Unione Europea. O non ha fatto! Dove erano i tecnocrati debosciati che NOI manteniamo? Invece di occuparsi del "sesso degli angeli" (e di sesso si occupano!), si preoccupino di Monarch e Ryan Air e tutto il resto che ci scoppia in faccia. Devono occuparsi dei grandi problemi PER PREVENIRLI!!!

flip

Lun, 02/10/2017 - 13:13

fine dell'aviazione civile . succederà anche ad altre compagnie più o meno quotate.troppi costi interni manageriali e troppa concorrenza suicida.

rudyger

Lun, 02/10/2017 - 13:37

lotta tra compagnie e le stelle della UE stanno a guardare. ma gliene frega ai burocrati di Bruxelles.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 02/10/2017 - 15:23

Nei tempi d'oro (anni 90) la Monarch aveva il mercato per e da le isole Baleari verso Luton. Ho volato un paio di volte con loro. Non era per niente male come compagnia. Poi son o arrivate le varie Air Berlin, Tui ecc.