Economia

A Mondadori 70 milioni per la Francia

Il riposizionamento del gruppo prevede il focus sui Libri

Mondadori è pronta a uscire dalla Francia. Il gruppo editoriale ha sottoscritto un'opzione «put» con cui si è garantita la facoltà di cedere a Reworld Media la controllata Mondadori France.

L'operazione si inserisce nell'ambito del processo di riposizionamento del gruppo, che prevede una crescente focalizzazione sull'Area Libri. Business, quest'ultimo, considerato più redditizio, più solido e che può meglio contribuire a rendere più stabile la situazione del gruppo guidato da Ernesto Mauri, considerando la contestuale riduzione del peso dei magazine.

Ad essere ceduto sarà il 100% della quota detenuta da Arnoldo Mondadori Editore in Mondadori France e le relative partecipazioni, i cui ricavi nell'esercizio 2017 sono stati pari a 330 milioni con un ebitda di 18,4 milioni». Il valore attribuito alla controllata, libera da cassa e da debito, è di 70 milioni, al quale si aggiunge una clausola di earn-out pari a 5 milioni. I termini di esercizio dell'opzione put prevedono che l'86% del valore della partecipazione - pari a 60 milioni - venga corrisposto per cassa, di cui 50 milioni alla data del closing e 10 milioni in via differita a ventiquattro mesi. Il restante 14% del valore dei periodici francesi, per un controvalore nominale di 10 milioni, sarà corrisposto tramite emissione di nuove azioni di Reworld Media, oggetto di sottoscrizione da parte di Arnoldo Mondadori Editore a un prezzo pari al 112,5% del corso medio di Borsa dei 20 giorni antecedenti la firma del contratto e comunque compreso tra 2,2 euro e 2,9 euro (ieri il titolo ha chiuso a 1,7 euro). A seguito di tale sottoscrizione Mondadori deterrebbe una partecipazione in Reworld Media compresa tra l'8% e il 10% del capitale sociale. È inoltre previsto un meccanismo di aggiustamento prezzo legato al raggiungimento di predeterminati obiettivi relativi all'Ebitda adjusted 2018 e al capitale circolante netto normalizzato alla data del closing. L'earn-out a favore di Arnoldo Mondadori Editore sarà condizionato al conseguimento nel 2020, da parte di Reworld Media nella nuova configurazione, di determinati risultati economici.

In caso di perfezionamento dell'operazione, Mondadori prevede un miglioramento della sua posizione finanziaria netta per circa 58 milioni. Nel bilancio 2018 il valore di Mondadori France, che avvierà la procedura di consultazione dei propri organi sindacali, è atteso in linea con il valore contabilizzato al 30 settembre scorso.

CC

Commenti