MoneyGram, Usa bloccano acquisizione da parte di Alibaba

Il ceo del gruppo statunitense: "L'ambiente geopolitico è cambiato radicalmente da quando abbiamo annunciato l'operazione con Ant Financial quasi un anno fa"

Le autorità statunitensi hanno bloccato l'acquisizione di MoneyGram, gruppo americano specializzato in trasferimenti di denaro, da parte dei cinesi di Ant Financial, società finanziaria collegata al gigante dell'e-commerce Alibaba.

I due gruppi hanno annunciato di rinunciare all'operazione da 1,2 miliardi di dollari "per mancanza dell'approvazione richiesta dalla commissione per gli investimenti esteri negli Stati Uniti".

La politica di Trump

Lo stop alla fusione tra il gruppo americano e quello del magnate cinese Jack Ma è un ulteriore segno di un approccio più duro nelle questioni commerciali da parte dell'amministrazione di Donald Trump verso la Cina. "L'ambiente geopolitico è cambiato radicalmente da quando abbiamo annunciato l'operazione con Ant Financial quasi un anno fa", ha dichiarato il ceo di MoneyGram, Alex Holmes.

Gli investimenti cinesi negli Stati Uniti sono aumentati negli ultimi anni, ma, con l'arrivo di Donald Trump, Washington ha molte più riserve riguardo alle acquisizioni cinesi. L'America sta, infatti, moltiplicando le inchieste sulle pratiche commerciali della Cina, accusata di avvantaggiare le sue imprese.

Commenti

cgf

Mer, 03/01/2018 - 13:44

Più che Donald Trump sono Jeff Bezos (Amazon) e Dan Schulman, CEO di PayPal ed ancora legato ad AMEX dove in passato fu il responsabile della stessa sulle strategie globali per espandere sistemi di pagamento on line alternativi. Sono principalmente loro che ha fatto mettere i veti, a seguire tanti altri, non va dimenticato che volumi di fatturato fa Alibaba ed avere un sistema "americano" di pagamento online negli USA, avrebbe allontanato ancora di più il pericolo di essere raggiunti dai concorrenti.

ron

Mer, 03/01/2018 - 17:19

È talmente logico che Trump sta dicendo ai cinesi bombardiamo o no i nord coreani? Si? bene allora faremo affari insieme no? pazienza peggio per voi grande Trump P.S. Trump non è Berlusconi lui lo può fare perché è il presidente della prima potenza mondiale e berlusconi sarebbe il presidente del paesello chiamato italietta nonostante sia anche più ricco di Trump ma non conta assolutamente niente perché anche un bezos buffett soros e chi più ne ha più ne metta ne pagherebbero le conseguenze se si mettessero contro Trump perché non è Obama o Clinton. Non è comprabile e fa gli interessi degli Americani

GUARDACOMEDONDOLI

Mer, 03/01/2018 - 18:32

Il problema di queste piattaforme di pagamento on line è la difficoltà di tracciare i pagamenti, una volta che le somme "escono" dal paese di partenza. Tracciare le rimesse di somme significa capire chi versa, come si è procurato le somme. Ma finchè le rimesse sono fatte per contanti un fiume di denaro sfugge ai controlli e "si lava" nel sistema, va all'estero per rispuntare dall'altra parte del mondo come denaro da investire, in Italia ad esempio. Tutto pulito ma tutto in contante o tramite le banche cinesi, che digeriscono ed accettano pure i sassi. "seguire la puzza dei soldi" (è la frase che gola profonda sussurrava a Robert Redford nel film sullo scandalo Watergate per risalire ai repubblicani cattivi ed al Presidente Nixon spione) serve sempre per risalire ai manovratori. Da noi servirebbe una legge per impedire queste rimesse in contante.

Mc_Porchetta

Mer, 03/01/2018 - 20:36

Meno spazio alla cina, piu produzione interna, stop alle schifezze fatte da schiavi di stato con scarti tossici. Non so come si possa far affari con uno stato che appoggia dittatori, inquina a livello globale, sfrutta la schiavitù dei laogai, copia i nostri progetti rivendendoci brutte copie.... potrei continuare all'infinito.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Gio, 04/01/2018 - 12:51

nessun problema per me io uso www.transferwise.com, inoltre è molto economico a un buon cambio..

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 05/01/2018 - 19:06

GUARDACOMEDONDOLI ma cosa dici, il denaro viene prelevato in banca in Italia e poi viene versato su una altra banca estera tutto è registrato, di oscuro non c'è niente.Tempo fa detti ordine alla www.transferwise.com di trasferire 1000 euro in una banca messicana in 24 ore sono arrivati in Mexico.Prezzo per la operazione pochi centesimi..

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 05/01/2018 - 19:07

e poi per quale motivo dovrebbe essere proibito spedire soldi all'estero?