Moody's taglia il ratingalle banche tedesche

L'agenzia cala di nuovo la scure sugli istituti di credito. A farne le spese Commerzbank, Erste Bank, Raiffeisen e Bank Austria

L'agenzia di rating Moody's fa calare di nuovo la scure del rating. E a farne le spese questa volta sono le banche austriache e tedesche, costrette a scendere di un gradino nella classificazione. 

La notizia si evince dal sito web dell'agenzia, che sottolinea come oggetto dei tagli siano state le filiali di New York e di Parigi di Commerzbank, la seconda banca tedesca. Poi i tre principali istituti di credito austriaci: Erste Bank, Raiffeisen Bank International (Rbi) e Bank Austria, filiali del gruppo Unicredit.

La decisione di Moody's riguardo a Erste Bank arriva dopo avere valutato l'esposizione nella crisi finanziaria dei paesi dell'Europa dell'est, soprattutto in Ungheria e Romania. Per Bank Austria il problema sarebbe invece il periodo non facile per Unicredit. 

Con il declassamento odierno Erste Banck perde due gradini nel rating, raggiungendo la valutazione A3. Anche Bank Austria ad A3. RBI, filiale di Raiffeisen e Bank Austria quotata sui mercati, scende soltanto ad A2. 

Commenti

Raul Novi

Mer, 06/06/2012 - 11:36

Era ora, magari la Cancelliera si darà una smossa!

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Mer, 06/06/2012 - 12:05

Hanno fatto fallire la Grecia, ci stanno provando con noi e questo è il risultato? Speriamo che la Kulona incominci a capire quanti danni ha fatto per salvare le banche tedesche.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 06/06/2012 - 12:05

La commerzbank era stata gia aiutata dal governo tedesco con 8 miliardi di euros , e questo due anni fa con i soldi pubblici, , le agenzie americane chiudono occhi ,e orecchie nei confronti delle banche tedesche. Ed ora si colpisce di brutto. Quando sara che governi europei le sbattono fuori dall europa?Non e´ possibile che l´ economia della UE avendo tanti galli a cantare , si faccia dirigere da queste succhiasangue di agenzie

lucioottavio

Mer, 06/06/2012 - 12:52

Prima Obama adesso Moody's, un vero attacco concentrico da parte dei poteri forti americani contro l'Europa. Quando i politici che mandano avanti questo carrozzone che si chiama UE, si svegliranno, sarà sempre troppo tardi. Questi sono gli effetti nefasti della globalizzazione e del libero mercato selvaggio. Stanno mettendo sul lastrico intere famiglie, con un cinismo da veri predatori. Ma se sveglia il popolo...........

ziopecos

Mer, 06/06/2012 - 13:43

obama bin laden ha sguinzagliato i suoi cagnacci.....hai capito Q-lona, se nn abbassi la testa e accetti gli eurobond, te la tagliano.......yes we can!!!

erminio.ottone

Mer, 06/06/2012 - 14:03

Bravo Monti, bel lavoro!

cesaresg

Mer, 06/06/2012 - 14:03

Bene "la crande" Germania comincia a scricchiolare e si accorgerà più avanti quando noi masochisti italiani non comperiamo più macchine tedesche e prodotti in generale perché non abbiamo più soldi. Anche loro dovranno tirare la cinghia come noi adesso: è solo questione di tempo! Il mio motto è:"FUORI LA GERMANIA DALL'EUROPA, FUORI L'EUROPA DALLA GERMANIA".

agostino.vaccara

Mer, 06/06/2012 - 15:34

La cosa strana non è che le agenzie di rating comincino a mettere sotto scopa le banche tedesche. La cosa strana è che non l'abbiano fatto prima!!!!! Forse tra un po' si accorgeranno anche di quanto sia precaria "tutta" l'economia tedesca, basata solo sulle esportazioni di beni che, se continua la politica europea della grande merkel, non comprerà più nessuno!!!

Franco-a-Trier

Mer, 06/06/2012 - 15:39

ma chi e'Moody's? Il Gesu' Cristo? Proporrei a certi lettori che la Italia dichiari guerra alla Germania,una invasione militare a tutta forza che ne pensate?

Franco-a-Trier

Mer, 06/06/2012 - 15:41

cearesg vieni qui in Germania a vedere se c e crisi prima di scrivere cassiate sia grammaticalmente che ballle.

migrante

Mer, 06/06/2012 - 15:49

#4 lucioottavio....Egregio Lucio, i Popoli sono per la quasi totalita` disinformati, talmente presi dal quotidiano da non riuscire a comprendere minimamente cio` che avviene nel loro Paese, figuriamoci se comprendono cio`che avviene ad un livello internazionale, inoltre manca qualsiasi riferimento che possa eventulmente coordinare una protesta ( figuriamoci una azione)...la lotta agli oligarchi e` una battaglia oramai persa !!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 06/06/2012 - 16:02

Sarebbe; l,ora che la UE abbia le sue Agenzie di Rating, perche non é possibile che noi in Europa ci facciamo ricattare dalle Agenzie Americane di Rating, proprio ieri Obama ha detto che la crisi viene Dalll,Europa come se la Lehman Brothers fosse stata in Europa quando é iniziata questa crisi!. Il, Mondo é fatto di Squali e se noi non ci difendiamo questi Squali ci mangeranno con tutte le scarpe!, la Merkel questo non lo vuole capire e mette la testa sotto la sabbia come uno Struzzo!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 06/06/2012 - 16:16

#Franco-a Trier. Caro Franco, "cearesg" non ha nessuna possibilitá di vedere come si stá qui in Germania, lui non sá che qui stanno cercando giovani perche il mercato del lavoro non puo piu trovare apprendisti per le Industrie Tedesche e anche i miei nipoti sono e vengono corteggiati per apprendere un lavoro, questo signore NON SA UNA BEATA MAZZA DELLE CONDIZIONI DI QUESTO PAESE; CHE E CONDOTTO DA POLITICI SERI É NON DA MEZZZE CALZETTE COME BERSANI E DIPIETRO!. Io, te lo detto che in italia ci sono i sinistrosi che rovinano il nostro paese, prima hanno callunniato Berlusconi dopo 4 anni di Guerra contro di lui con campagne vergognose in tutto il Mondo, e adesso si lamentano della Germania che se non lo sai dopo la II Guerra Mondiale ha vietato ai Rossi di far parte Dell,apparato Statale "Beamten", adesso lo sai perche la Germania é diventata la 3 Potenza Economica Mondiale!.

Cinghiale

Mer, 06/06/2012 - 16:51

#9 Franco-a-Trier #13 Pasquale Esposito - Ma non è che Moody's comincia a declassare i crucchi perchè ha finito di declassare gli altri? Non so come stanno in Germania, non mi sembra se la passino male, magari cominciano da adesso.

Franco-a-Trier

Mer, 06/06/2012 - 16:54

Esposito so come e' la faccenda io sono residente in Italia vivo in Germania ogni 2 mesi sono li ,martedi scorso ero in Italia a casa siamo scappati per la scossa di terremoto delle 9 della mattina comunque la gente che critica la Germania stando in Italia non capisce una mazza, dal la la colpa alla Merkel perche ' lei e' in ordine con i conti.Esposito la invidia e' una brutta cosa.Comunque lasciali dire io qui vivo bene unico andicap e' il clima pero' non si puo avere l'uovo e la gallina chi si accontenta gode.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 06/06/2012 - 17:14

forse si sono accorti che i bilanci tredeschi non son veritieri come vien sempre detto: forse si sono accorti che la germania si sta arricchendo con lo spread, forse si son resi conto che la germania ha preparato ed iniziato la terza guerra mondiale combattendola solo ed unicamente con la finanzia retta pero anche li su qualche svista e su qualche bugia

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 06/06/2012 - 17:28

la germania delle rose e dei fiori sara felice quindi di uscire dalla zona euro e certamente sara super felice ci liberarsi di tutti noi: quindi ci rimane solo la possibilità di sperare nel loro abbandono per un ritorno ad un marco felice: ma in questo caso non so se il loro futuro possa alla fin fine esserte roseo che loro credono e come anche in italia qualcuno pensa: vadano quindi per la loro strada: la capitale dell' europa non é berlino come oramai molti credono e nemmeno Parigi come Sarkozi avrebbe voluto

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 06/06/2012 - 17:37

Ma lo sapete al tempo di bancarotta della Brothers il governo tedesco finanzio le banche , REAL ESTATE ; COMMERZBANK;HYPOBANK. Mi facessero il piacere chi vivendo in cermania ancora crede alle favolette.LI si lavora con Leihfirmen , per 400 euro mensili. Li esiste un euro job.Gli italiani devono solo aspettare 10 anni e si ritroveranno a livello tedesco. In cermania sta bene solo lo straniero parassita, e chi vive nei piccoli paesi. Lavorando una persona in una famiglia sta peggio della famiglia italiana. Quest ultima perlomeno puo contare sui nonni. Qui non hanno tempo devono accudire il giardino.

chiara2012

Mer, 06/06/2012 - 17:39

riunioncina informale con monti,per pararsi il lato B.

cesaresg

Mer, 06/06/2012 - 17:51

#Pasquale Esposito# e #Franco-a-Trier# che voi stiate bene in Germania a me poco importa e vi auguro che vi vada bene. Io voglio soltanto dire che se le cosiddette agenzie di rating cominciano ad abbassare il rating della Germania anche la signora "kulona" le tremeranno le ch....e e poi voglio vedere come reagirà. La Germania è diventata la terza potenza economica del mondo forse anche perché ha imbrogliato gli altri stati europei con i vari accordi della famigerata UE. E allora dico: FUORI LA GERMANIA DALL'EUROPA, FUORI L'EUROPA DALLA GERMANIA. E poi vedremo!

krgferr

Mer, 06/06/2012 - 18:01

A vederla come notizia su cui discutere al bar sembra tanto una ciambella di salvataggio lanciata da Moody's al proprio agente Mario Monti, infiltrato in questo momento in Italia allo scopo di sabotare l'economia del nostro Paese. In una situazione così critica che l'identità di Monti come quinta colonna sembra correre il rischio di essere svelata almeno un'azione diversiva è indispensabile. Se non facessero nulla, lasciando i propri agenti nelle mani del nemico perderebbero la fiducia da parte dei loro seguaci; e poi Monti è ben di più di un semplice graduato: fa parte dello stato maggiore! Però, a rileggere il tutto, la notizia mi pare assai più verosimile di una sciocca una ipotesi da bar! Saluti. Piero

Franco-a-Trier

Mer, 06/06/2012 - 18:08

cesaregs sono i governanti italiani che vi hanno convinto e ingannato vedi con euro ecc Prodi, Amato Ciampi li sentivi quando dicevano specialmente Prodi il sinistroide vedrete quando saremo dentro nella Comunita' ci saranno meno disoccupati e si stara' meglio con euro,erano tutte ballle che la Italia poteva stare nella comunita' cosi furono ingannati pure i greci e gli spagnoli,perche siamo entrati? Perche non usciamo se la colpa e' della Germania? Usciamo immediatamente io sono della idea che ogniuno faccia con le sue possibilita' e chi non ce la fa fuori.Chi ha perso piu' di tutti in questa avventura Europa e' la Germania.

Franco-a-Trier

Mer, 06/06/2012 - 18:12

Infine le agenzie di rating possono dire quello che vogliono.

Franco-a-Trier

Gio, 07/06/2012 - 07:44

cesaregs fammi capire come ha imbrogliato la Italia , se dici questo vuole dire che avete dei governanti incompetenti bamboccioni e voi siete altrettanto che li avete votati o sbaglio,evidentemente se sono stati ingannati erano o sono politici che non valgono una chicca.

Franco-a-Trier

Gio, 07/06/2012 - 08:09

cesaregs,certo e' meglio buttare fuori dalla Comunita' la Germania e tener dentro oltre la Italia paesi come la Spagna Grecia, Portogallo ,Polonia, e sopratutto la Romania ed altri,con le loro economie stareste meglio zi zi.