Economia

È morto l'industriale Bruno Buitoni

Si è spento all’età di 89 anni l'imprenditore che ha segnato la storia industriale alimentare del Paese portando i marchi Buitoni e Perugina ai vertici dei mercati internazionali

È morto l'industriale Bruno Buitoni

All'età di 89 anni è morto l’industriale Bruno Buitoni. Ha lasciato un'impronta importante nell'industria alimentare italiana. È stato l’ultimo amministratore delegato della Buitoni a partire dal 1976, prima che il gruppo fosse venduto nel 1985 a De Benedetti, che poi lo ha ceduto alla Nestlè.

"Bruno Buitoni è stato uno degli imprenditori che ha maggiormente segnato la storia dell’industria della nostra regione e di Perugia -  ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini - portando i marchi Buitoni e Perugina ai vertici dei mercati internazionali delle produzioni alimentari e dolciarie. Con lui - prosegue la Marini - scompare un perugino di notevole prestigio, un industriale che ha profondamente inciso nella storia dell’industria moderna della nostra regione e di Perugia in particolare. Di lui ho sempre apprezzato ed ammirato prima di tutto le doti umane, di una persona di grande garbo e di sentimenti genuini, ed inoltre il grande amore per la cultura. Lo ricordo, infatti, anche nella sua veste di presidente della Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria, incarico svolto con un impegno ed una passione davvero uniche".

"Buitoni è stato un protagonista della storia dell’ imprenditoria perugina, erede di una tradizione familiare illustre, che ha segnato le vicende dell’ economia e del lavoro, e non solo a Perugia", ha detto il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali. "Era un uomo colto e raffinato, che amava il bello e la sua città.

La sua morte è un lutto per tutta la nostra comunità".

 

 

Commenti