Economia

Moscovici minaccia l'Italia "A maggio faremo conti Ma sulle nostre stime"

Il commissario agli affari economici: "La situazione dell'Italia, riguardo deficit e debito pesa sui conti dell'Eurozona"

Moscovici minaccia l'Italia "A maggio faremo conti Ma sulle nostre stime"

L'Europa torna a minacciare l'Italia: il 7 maggio arriverà la "pagella" della Commissione Ue sui nostri conti, ma la decisione sarà presa sulle stime di Bruxelles. Stime sempre al ribasso rispetto a quelle calcolate dal governo italiano nella sua manovra.

"La situazione dell'Italia, riguardo deficit e debito, pesa sui conti dell'Eurozona", ha detto il commissario europeo per l'economia, Pierre Moscovici, in un'intervista a Cnbc e Sky, "Servono riforme strutturali vere e credibili e misure per la crescita. E non è questione di essere duri, ma il debito deve calare. A maggio analizzeremo il documento e alla fine faremo tutte le valutazioni ma in base ai nostri conti". Poi ha aggiunto: "L'Italia sta soffrendo una situazione di stagnazione se non di recessione. E la situazione italiana è fonte di incertezza per tutta l'Eurozona". "Chiedo all'Italia credibilità", ha ricordato Moscovici da Washington - dove si trova per partecipare agli Spring Meetings del Fondo monetario internazionale -, "Tutti devono rispettare le regole e rispettare gli impegni presi.

È una questione di credibilità e di sostenibilità".

Commenti