Merkel vuole togliere poteri a Draghi per speculare sul debito italiano

La Germania vuole "spacchettare" i poteri della Bce. Solo così potrebbe rendere obbligatorio il tetto ai titoli di Stato nei portafogli delle banche

Nel bel mezzo dello scontro con l'Italia sulle banche, la Germania prova a togliere poteri a Mario Draghi. Il Bundestag ha, infatti, approvato una mozione parlamentare in cui viene chiesto al governo di rivedere le competenze della Bce. Chiedendo di "esaminare la possibilità di conflitti di interesse causati dal doppio ruolo di responsabile da un lato della politica moentaria e dall'altro dai compiti di vigilanza bancaria con l'obiettivo di una separazione", i tedeschi puntano così a separare i poteri tra vigilanza bancaria e politica monetaria. Un durissimo colpo per la Banca centrale europea che in questi mesi sta cercando di frenare la crisi economica.

Oggi, come fa notare l'Huffington Post, la vigilanza bancaria è in capo al governatore della Bce. La politica monetaria è, invece, nelle mani di Danièle Nouy, presidente del Supervisory board del Meccanismo di vigilanza unico (Ssm) che risiede comunque in pancia alla Bce. In questi giorni Draghi sta lavorando a nuovi stimoli monetari per far rialzare l'inflazione dell'Eurozona. La mozione approvata dal Bundestag punta a mettergli i bastoni tra le ruote. L'obiettivo della Germania è, infatti, di spacchettare i poteri della Banca centrale dividendo vigilanza e politica monetaria. In questo modo gli sarebbe più facile far passare la normativa che rende obbligatorio l'attribuzione di un rischio ai titoli di Stato considerando addirittura un tetto per ciascun istituto. Normativa che, come sottolinea l'Huffington Post, costringerebbe "le banche più esposte, come quelle italiane, a cospicui accantonamenti e quindi aumenti di capitale".

Contro Draghi non c'è solo la Germania. Tra i Paesi rigoristi si è, infatti, formato un vero e proprio fronte comune che mira a "disinnescare" il governatore della Bce. "Con il quantitiative easing, che abbassa drasticamente i rendimenti - denunciano - Draghi ha disincentivato molti Paesi, come l'Italia, a fare le riforme". Un tetto del 25% alla quota di titoli di Stato costringerebbe le banche a mettere sul mercato titoli per circa 300 miliardi di euro. In questo modo, spiega Stefano Feltri sul Fatto Quatidiono, "l'effetto Draghi verrebbe neutralizzato, i rendimenti del debito italiani salirebbero e soprattutto tornerebbero sensibili agli umori degli investitori".

Annunci

Commenti

giovauriem

Ven, 19/02/2016 - 10:33

se draghi non è uno quaquaraquà , la merkel non lo potrà fare , se poi draghi è della stessa risma di monti... staremo a vedere.

Aprigliocchi

Ven, 19/02/2016 - 10:35

Draghi, in coerenza col suo nome non puo' lanciargli una lingua di fuoco e arrostirla ?

sonocarlo9001

Ven, 19/02/2016 - 10:38

Draghi è una persona seria, competente , intelligente e di larghe vedute , una persona così onora l'italia, paese delle banane , di sempliciotti e superficiali e fa benne all'Europa, praticamente è invincibile

moshe

Ven, 19/02/2016 - 10:39

Usciamo da questa fogna di UE !!!

cameo44

Ven, 19/02/2016 - 10:50

Contrariamente a quanto dice il Prof. Monti è evidente lo strapotere della Germania non sono certo un Renziano ma l'unica verità detta da Renzi è proprio questa la Merkel ha sempre e solo fatto i suoi interes si con l'avvallo dei soliti portaborse come il Prof. Monti occorre la schiena dritta e dire alla Merkel che in Europa Lei vale quanto tutti gli altri uniti si sta con pari dignità e non sottomessi a qualcuno

marygio

Ven, 19/02/2016 - 10:59

vabbè dai.... ogni giorno spacciate roba. capisco la politica ma fare terrorismo sempre e comunque alla lunga stufa

pbartolini

Ven, 19/02/2016 - 11:18

Draghi sa difendersi da solo! Ma Renzi dovrebbe ascoltare di piu quello che Draghi « dice » ...: abbassare le tasse sul lavoro, le imprese tornerebbero competitive sui marcati internazionali e di forza propria, (visto che il sistema bancario "soffre" e non puo concedere prestiti) rilancerebbero l'economia italiana? Ci vuole un patto fra il mondo politico ed il mondo dell'imprese ITALIA ; imprese produttive e non finanziarie ; in particolare le piccole imprese. Renzi é intervenuto sui contratti ora deve intervenire sulle tasse del « lavoro » e cosi molte imprese ritornerebbero a produrre in italia. D’altro conto il debito pubblico non si abbassa in un quadriennio, essendo troppo compromesso con le politiche clientelari da 40 anni.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 19/02/2016 - 11:36

Sono sempre stato pro unione europea, oggi comincio veramente ad averne le scatole piene delle entrate a piedi uniti di frau kulona! Se questo deve essere l'andazzo consolidato dove la germania decide e tutti gli altri ubbidiscono meglio da soli che male accompagnati!

swiller

Ven, 19/02/2016 - 12:54

Nazzista senza scrupoli.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 19/02/2016 - 13:15

La Bce non dovrebbe avere quei poteri. La politica monetaria deve farla lo stato, gli stati, Europa. Perché un privato per valorizzare il proprio prodotto, quando ha il monopolio, ne limita la circolazione. Pochi soldibin mano a pochi valgono più di molti in mano a tutti. Nemmanco dovrebbe vigilare, le istituzioni dovrebbero. Le banche dovono essere concessionarie, distributori, dettaglianti della moneta e dell'erogazione di soldi. Perché la moneta è una unità di misura non un bene.

agosvac

Ven, 19/02/2016 - 13:48

Ho sempre sostenuto e continuo a sostenerlo che Draghi è l'unica persona seria ed onesta nell'ambito Ue. E' l'unico che ha le palle per contrastare le mire di cruccolandia!!! Lo ha già fatto, continuerà a farlo!!! E' per questo che la merkel, weidman, schaueble e gli altri ministri economici e finanziari di cruccolandia lo odiano a morte!!! E' una roccia contro i continui assalti dei tedeschi. Finché c'è lui alla guida della Bce, c'è ancora una minima speranza per l'Ue!!!

franco-a-trier-D

Ven, 19/02/2016 - 14:50

la Germania sa quello che fa,siete voi comunisti che non sapete che fare.Agosvag, sono ministri economici in gamba , siete voi comunisti che non valete un cassio.

franco-a-trier-D

Ven, 19/02/2016 - 14:50

la Germania sa quello che fa,siete voi comunisti che non sapete che fare.Agosvag, sono ministri economici in gamba , siete voi comunisti che non valete un cassio.,

franco-a-trier-D

Ven, 19/02/2016 - 14:57

come è elegante la nostra Regina Merkel, ogni giorno cambia un vestito nuovo..

Libertà75

Ven, 19/02/2016 - 15:52

E i tesserati PD pensano ancora che la Merkel faccia gli interessi dell'Italia

giusemau

Ven, 19/02/2016 - 16:19

è chiaro perche i tedeschi si fanno poi cosi odiare....

agosvac

Ven, 19/02/2016 - 17:52

Egregio franco da treviri, lei non fa onore alla città in cui abita. Definire me un comunista è proprio il massimo dell'idiozia!!!

Tarantasio.1111

Ven, 19/02/2016 - 18:30

Carlo Magno...lui fu il primo a sottomettere l'Italia con il beneplacito della chiesa...e avanti nei secoli fino ad arrivare a oggi...anche alla Merkel fa gola il bel paese.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 19/02/2016 - 18:31

Cambiano i tempi ma non i tedeschi. Dal panzer tiger al bund con spread. Il risultato non cambia. L'europa allo sfascio.

franco-a-trier-D

Sab, 20/02/2016 - 10:43

STENOS SIETE VOI EN MACCHERONLANDIA DOVETE CAMBIARE MENTALITà NON QUI

buri

Sab, 20/02/2016 - 11:08

Aveva ragione Berlusconi quando, parlando della Germania della Merkel diceva "o fuori lei o fuori noi" ma nessuno lo ascoltò e ci fù il colpo si stato, ad ogni modo non è cambiato niente ed oò dilemma rimane lo stesso

franco-a-trier-D

Lun, 22/02/2016 - 11:03

moshe voi italiani infami siete delle fogne da topi rossi maledetti comunisti , si comunisti che avete al governo e voi li votate.Poi ve la prendete con i santi come la Ecclesiaste Mater Divinae Regina Merkel, quella che salva la Europa.

franco-a-trier-D

Lun, 22/02/2016 - 11:04

moshe voi italiani infami siete delle fogne da topi rossi maledetti comunisti , si comunisti che avete al governo e voi li votate.Poi ve la prendete con i santi come la Ecclesiaste Mater Divinae Regina Merkel, quella che salva la Europa.Draghi deve sottomettersi alla regina madre.

franco-a-trier-D

Lun, 22/02/2016 - 11:06

Berlusconi fu sottomesso dalla Merkel, questa donna è una potenza in Europa e nel mondo.Si il colpo di stato che a voi va bene visto che votate sempre PD.

franco-a-trier-D

Mar, 23/02/2016 - 09:18

Libertà75 invece CDU il partito della Markel pensa che Renzi faccia gli interessi della Germania..