Economia

Mueller nuovo Ceo Volkswagen: "Disastro morale e politico"

Dopo Martin Winterkorn, cambio al timone. In Germania la truffa si allarga anche alle piccole cilindrate. Bmw respira

Mueller nuovo Ceo Volkswagen: "Disastro morale e politico"

Il nuovo amministratore delegato di Volkswagen, Matthias Mueller, è nato a Chemnitz, nel Land tedesco della Sassonia, nel 1953. Il top manager è il capo esecutivo del marchio Porsche dal 2010 e dal 1 marzo scorso fa parte anche del consiglio di
amministrazione della casa madre Vw. Mueller è entrato in Audi nel 1978, dopo aver conseguito un master in informatica.

Il nuovo numero uno del gruppo tedesco aveva già svolto un tirocinio in Audi come attrezzista durante i suoi studi di scuola media superiore e si era successivamente laureato in scienze informatiche all'Università di Monaco. "La mia priorità è riconquistare la fiducia perduta nel gruppo Volkswagen. Quello che stiamo vedendo è uno scandalo e un disastro morale e politico", ha affermato Mueller". E ancora: "Un danno enorme causato da un piccolo gruppo". E aggiunge: "Sotto la mia guida, la Volkswagen farà di tutto può sviluppare e implementare gli standard di conformità e di governance più rigorosi nel nostro settore". "Se riusciamo a raggiungere questo obiettivo - conclude - poi il gruppo Volkswagen con la sua forza innovativa, i suoi marchi forti e soprattutto il suo team competente e motivato ha la possibilità di uscire da questa crisi più forte di prima".

Inoltre l presidente di Volkswagen Herman Huber fa sapere che il consiglio di supervisione "ha proposto di sospendere diversi addetti, in attesa che la vicenda sia chiarita".

Commenti